Pagine

venerdì 27 ottobre 1972

Menelik #54



MENELIK #54: SUPERSEX E L'ARCHICESSOLOGO 1 - PRESA DIRETTA COPULATIVA (27 OTTOBRE 1972) ₤ 200


Prima apparizione sul web: data sconosciuta, scan 300dpi di philcap
Data di questo post: 25 gennaio 2025


Versione in HD scannerizzata da philcap, recuperata da un amico che desidera restare anonimo e tramandata ai posteri da un pontellino tenerone (cit. dell'incauto dalnota)



Nuova pentalogia che segue la scoperta, da parte di Supersex, della frase chiave con cui il pianeta Nerkion potrebbe infine soggiogare Coiton!
La frase chiave è "Vavi la Vafa"... ma cosa vuol dire? Anche questa volta è un nome, in questo caso quello di un giovanotto appena laureatosi in archicessura (architettura specializzata nella costruzione dei cessi) e nel quale Supersex trasferisce la sua essenza.

L'amica speciale di Vavi è Nara Bokky, figlia di un diplomatico ungherese, la cui giovinezza è stata segnata dall'allontanamento della madre, cacciata di casa dal padre che l'aveva sorpresa con un altro uomo.

Supersex sente intuitivamente che la chiave per continuare la ricerca è proprio trovare "l'altro", e tenta di ripercorrere, con la sua amica, l'esperienza che portò la donna all'allontanamento dal tetto coniugale...








1) Se già con il Supersex di Pontello spesso e volentieri dobbiamo sospendere la nostra incredulità, molto di più dobbiamo farlo con il Supersex di Menelik, essendo fondamentalmente le sue delle brevi storie sexy di stampo umoristico, quasi demenziale, come andava di moda in quegli anni.

In molti casi, però, avevo riscontrato, sepolta nel profondo, una scintilla di genialità che, se fosse stata sviluppata a dovere nel nuovo corso di storie di Pontello, avrebbe potuto fornire spunti veramente molto interessanti. Questo purtroppo non accadrà quasi mai, se non all'inizio della collana, con la sottotrama dell'essenza aliena che dopo ogni avventura doveva abbandonare il corpo che l'ospitava, logorato dall'energia extraterrestre.

Questa volta, però, gli autori fanno un errore veramente marchiano, a cui non riesco a passare sopra.

Mi sento uno stupido a parlare seriamente di questa rivista, e della sottotrama di questa versione di Supersex, ma non saprei altrimenti come fare. Facciamo un riassunto:
L'agente Supersex del pianeta Coiton viene inviato sulla Terra da Sukamel, monarca del pianeta, con una missione top-secret, ma gira e rigira, Supersex gira sempre a vuoto e non si arriva mai a nulla di fatto.

Per sbloccare la situazione, Sukamel conferisce al suo agente nuovi poteri e la totale indipendenza decisionale sul come affrontare la missione.
Ma, sorpresa: non si sa come, non si sa quando, ora c'è un primo, chiaro obiettivo: quello di recuperare la parola segreta che potrebbe annientare Coiton. Unico depositario di questa terribile conoscenza è stato John Fregapiani, spia di Nerkion, che, sul letto di morte, ha tramandato la parola segreta (composta da cinque lettere) alle cinque figlie. Ovviamente - per impedire che la parola fosse facilmente ricostruibile - ogni figlia si vede assegnata una lettera: quando scatterà l'ora X, le figlie lo intuiranno e ricomporranno la parola per distruggere il pianeta rivale.

Supersex riesce a carpire, da ognuna della cinque sorelle, le varie lettere, che riunite assieme vanno a comporre la parola "Zorca". Ma cosa significa? L'agente scopre che Zorca è il cognome di cinque donne - che non sono parenti - una delle quali è depositaria di un "motto rivelatore". Si tratta di trovare quale delle cinque è la depositaria, e venire a conoscenza del motto. All'inizio della ricerca, però, Sukamel dà una mano a Supersex:


Naturalmente Supersex alla fine la trova, quale sarà mai il terribile "motto rivelatore" di cui la quinta Zorca è la custode?
Ovviamente il motto è proprio... "Vavi La Vafa"!!!!!!!!!!!!!!!
Ma allora, se l'agente e il suo sovrano erano  già a conoscenza del motto rivelatore, che senso ha avuto la ricerca delle ultime cinque puntate?

Vabbè, nessuno pretende una coerenza assoluta da storie di questo tipo, ma questo è veramente un controsenso su cui è impossibile passare sopra. Anche lo sviluppo di questa storia, poi, è veramente di un pressapochismo disarmante. L'agente arriva a capire che deve incontrare Nara, la ragazza di Vavi, per risalire all'amante della di lei madre, in qualche maniera legato a Nerkion. Ma tutto questo, basandosi su cosa? Su una vaga sensazione? È troppo anche per una serie demenziale, rimandato a settembre.


2) In questo numero, l'amichetta di Vavi la Vafa è l'ungherese Nara Bokky. Ma dove ho già sentito questo nome? Ma nel #39 di Menelik, ambientato all'epoca del far west, dove al tavolo della roulette di un vecchio locale dal nome importante c'era la croupier cecoslovacca Bokky Narak. Sarà stata un'antenata di Nara?






(...di controsensi...)
(1 commento, intervento e approfondimento di: pontellino)


1- pontellino 25 01 2025
Con questo nuovo inizio di pentalogia, qualche controsenso di troppo inizia ad essere evidente nel Supersex di Menelik... eh sì, anche la mia sospensione dell'incredulità non va oltre un certo limite!
Venite a scoprire tutti i perché e i percome sul blog "i Supersex di pontellino".

3 commenti:

  1. Scusate se faccio una domanda che non c'entra niente con tutto questo ma la reputo importante: tutto quanto caricato da Dalnota che fine farà? Un lavoro di anni e anni buttato via così? 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Google ha distrutto in un minuto anni e anni di ricerca dell'amico dalnota. Le notizie buone: al di là che la pagina di Blogger fosse il portale principale, dalnota ha sempre postato anche tutto il suo materiale su molti altri siti, fra cui, il secondo per importanza penso che sia https://dalnota.forumfree.it/
      Ovviamente non è un blog, quindi la struttura non ha le etichette ma è divisa per argomenti, e penso che qui puoi trovare tutto quello che c'era nella vecchia pagina blog di dalnota.
      La seconda bella notizia è che dalnota, persuaso dal sottoscritto, ha inaugurato da poco un nuovo blog, dove le riviste sono divise e catalogate molto più comodamente per etichette, all'indirizzo https://laraccoltadidalnota.blogfree.net/
      Le novità vengono postate giornalmente come succedeva nel vecchio blog, e penso che dalnota recupererà, con tempi più o meno biblici, la produzione che aveva già postato su Blogger. Andate a incoraggiarlo!

      Elimina