MENELIK #64: MA CHE MUSICA MAESTRO 1 - CHE GELIDA SUSINA! (5 GENNAIO 1973) ₤ 200
Prima apparizione sul web: data sconosciuta, scan 300dpi di philcap
Data di questo post: 29 novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025
Versione in HD scannerizzata da philcap, recuperata da un amico che desidera restare anonimo e tramandata ai posteri da quel bischero di pontellino (cit. dello scrittore in erba dalnota)
Inaspettatamente, l'ultimo e decisivo indizio della precedente pentalogia, indirizza Supersex a cercare il nuovo indizio nel libro dei sogni. No, non quello di Sandman, quello della cabala napoletana!
La frase completa, dedotta dall'unione dei nomi delle cinque vultrici, recita "Nel libro napolitano fa due".
Ora, a cosa corrisponde il due nella cabala napoletana? Alla donna che canta.
Inizia così, per Supersex, una nuova e frustrante ricerca nel mondo della musica di quei tempi. Vedendo il suo inviato girare a vuoto, Sukamel suggerisce al suo agente di elevarsi dalla musica popolare a quella dell'opera lirica.
Trasferitosi nel corpo del famoso tenore Enrico Cazzuso, Supersex testa la sua prima cantante di un certo livello, Anna Boffo:
1) In realtà la cabala napoletana attribuisce al numero 2 la figura della "bambina", non quello della "donna che canta"!
2) Un po' di contesto culturale dell'epoca, se qualche giovane stesse leggendo queste righe scellerate.
Nella foto grande possiamo vedere Ezio Redaelli, famoso all'epoca per aver organizzato molti festival di Sanremo e per aver ideato il Cantagiro.
Di fianco, quattro cantanti note in quegli anni: Gigliola Cinquetti, Rosanna Fratello, Mia Martini e... ammetto di non essere riuscito a trovare chi fosse la cantante in basso a destra😕, ma per fortuna i lettori di queste pagine sono spesso più preparati di me: il gentile Luca mi segnala che trattasi di Milva, con la citazione del brano "M'ama non m'ama" del 1969. Mitico!
(...di mufica degli anni fettanta, cafpita!)
(1 commento, intervento e approfondimento di: pontellino)
1- pontellino 29 11 2025
Dal libro della cabala al mondo della musica: lì si nasconde la prossima traccia, tenuta segreta da una cantante che è il prossimo tassello della vicenda.
Riuscirà Supersex a trovarla al primo colpo o ci toccherà anche stavolta dover aspettare la fine della pentalogia?😄






Ciao, l'ultima cantante penso sia Milva, con la frase tratta dal brano "M'ama non m'ama" del 1969
RispondiEliminaGrazie Luca, sei un mito! Non l'avevo proprio riconosciuta, così giovane.
EliminaSettimana prossima aggiorno anche il post su Blogger.
Perché settimana prossima? Purtroppo i post su Menelik sono quelli più facili a essere intercettati dal controllo automatico di Google, che, vedendo il link di download di RG - in questo caso abbinato a un post non lunghissimo - decide di trovarsi davanti a un post di spam e blocca tutto. Ad esempio, questa mattina presto avevo chiesto la revisione per Menelik #12 - a cui avevo cambiato uno dei link scaduti - e dopo poche ore è stato annullato. Ora, visto che Menelik è il post della settimana, voglio essere sicuro che non mi venga annullato finché non sarà pronto il prossimo post su Supersex!
Comunque su ForumFree aggiorno subito senza problemi ;)