venerdì 29 dicembre 1972

Menelik #63



MENELIK #63: LE VULVE RIVELATRICI 5 - LE VITAMINE PISELLICHE (29 DICEMBRE 1972) ₤ 200


Prima apparizione sul web: data sconosciuta, scan 300dpi di philcap
Data di questo post: 8 novembre 2025
Ultimo aggiornamento:


Versione in HD scannerizzata da philcap, recuperata da un amico che desidera restare anonimo e tramandata ai posteri da un raggiante pontellino (cit. del determinante dalnota)



Come in tutti i finali di pentalogia, e come più di 50 anni fa, i lettori italiani fremono per conoscere la risposta all'ennesimo rompicapo...

Ma sarà l'ennesima porta che dà l'accesso a una nuova ricerca o cambierà qualcosa? Mah, visto che la serie prosegue ancora per qualche numero, non metterei l'ano sul fuoco per quanto riguarda una svolta decisiva, e nemmeno vi assicuro che la quinta vultrice, che in questa storia si trova a Casablanca (non preoccupatevi, non c'è nessuna sorpresa inaspettata) sia la più bella di quelle viste finora:



Da come parla sarebbe andata d'accordo con Gabriel Pontello, che qualche anno più tardi avrebbe portato al successo definitivo il personaggio di Supersex con la rivista omonima, e che, se non ve lo ricordate, era nato proprio a Casablanca nel 1949.

La mia passione giovanile per i fumetti mi spinge a derogare dall'argomento principe di queste pagine per segnalarvi, all'interno della rivista, una breve parodia del mio primo amore a fumetti, Satanik. Per i pochissimi che non dovessero sapere chi era, ecco un memorabile riassunto in un paio di vignette, una summa da standing ovation:






(...sull'ultima vulva rivelatrice...)
(2 commenti, interventi e approfondimenti di: pontellino)


1- pontellino 08 11 2025
Siore e siori, venite a gustarvi l'ennesimo finale di pentalogia del Supersex su Menelik. Siamo ormai arrivati al #63. Non fatevi scappare l'ultima vultrice!

Da vecchio appassionato di fumetti, non posso inoltre esimermi dall'informarvi che all'interno dell'albo è presente una breve parodia di Satanik!!!

2- guyduzaire 08 11 2025
Come sempre, grazie a pontellino per la divulgazione di tutti i numeri di SS e Mk.

A pagina 114 dell'ultimo numero del Venerdì di Repubblica (ieri 7 nov.), si parla del film prossimo venturo su Netflix (dal 12 nov.) che racconta la saga dei Balsamo e delle loro pubblicazioni che hanno in qualche modo sdoganato il nudo in patria. Con Carolina Crescentini nella parte principale.

A chi avrà voglia di guardarlo ...

Qui una recensione: https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2025/10/24/mrs-playmen-serie-tv


GdZ

3 commenti:

  1. Gli autori del Satanik menelikiano saranno stati sempre Secchi e Raviola immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti sentire dai fan di Magnus sennò ce menano :) (Oddio, anche Secchi, se legge fa partire una querela :)
      I disegni sono di Dino Leonetti, i testi non so di chi fossero, ma senz'altro non sono di Bunker.

      Elimina
  2. Ah! Comunque, complimenti, sono identici.

    RispondiElimina