In pratica l'IA vede che nel corpo del messaggio sono presenti alcuni link che rimandano a siti esterni (nel mio caso sono solitamente i due link di download, oppure link che rimandano a pagine che approfondiscono un dato argomento trattato nel post) e quindi li identifica come spam.
Nei casi più fortunati, faccio richiesta di revisione e la cosa viene risolta in un paio d'ore, in quelli meno fortunati (e vai a capire poi il perché) la cancellazione del post può protrarsi per due settimane.
Ma il vero problema, quello grande, è un altro. Ogni tanto, non so in base a quali criteri, l'IA fa un controllo globale del blog, e, se trova qualcosa che non le piace, il blog viene semplicemente... rimosso.
È accaduto anche a questo blog (almeno 4 volte) sempre con la stessa motivazione: spam. A qualcuno di voi sarà capitato, in passato, di provare a collegarsi e di trovare il messaggio "Il blog è stato rimosso - Spiacenti, il blog all'indirizzo pontellino.blogspot.com è stato rimosso. L'indirizzo non è disponibile per nuovi blog".
Tutte le volte che questo è successo ho chiesto una revisione della decisione e ogni volta, dopo un controllo presumibilmente umano, Blogger ha reintegrato il mio blog.
C'è stata però una grande eccezione: il blog dell'amico dalnota, che molti di voi conosceranno per essere stato semplicemente il più grande sito dell'editoria pornografica dagli anni 60 a oggi, è stato rimosso, e l'account di dalnota è stato radiato. Questo significa che dalnota non solo non può più entrare nei blog di blogger, ma non ha potuto nemmeno fare una richiesta di revisione. Motivo della radiazione? Non pervenuto, nessuna comunicazione è stata inviata a dalnota, che si è ritrovato anni di lavoro rimossi, account cancellato definitivamente, e tutto questo senza manco sapere il perché. (Il suo lavoro continua comunque su BlogFree, potete trovare il link nell'elenco dei siti amici nelle colonne di sinistra).
Ora, dal 29 luglio, è stato chiuso anche il grandissimo blog sui fumetti di vintagecomix, tenuto dall'amico charles, sempre con la motivazione dello spam. Si è in attesa dell'esito della richiesta di revisione, che, a rigor di logica, dovrebbe essere accettato.
Tutto questo mi ha spinto, già da qualche mese, a costruire un forum su ForumFree, in pratica una sorta di sito specchio di questa pagina di Blogger, in maniera che, se qualcosa dovesse andare storto su questi lidi, tutto il lavoro di questi anni non vada perso.
È un lavoro lunghissimo, che faccio nei pochi momenti di tempo libero, e lo sto facendo come un gambero: sono partito dall'ultimo numero qui postato di Supersex e sto andando all'indietro. Per ora sono arrivato a SS #118. Purtroppo non è possibile fare un semplice "copia e incolla", quello posso farlo solo per i testi - che comunque devono poi essere formattati - ma le foto devono essere incollate di nuovo una alla volta. Una pazzia!
La buona notizia: con l'amico Daemon Daikron abbiamo deciso di dare una revisione anche alla rubrica dei "bloopers e trivia", per cui, fino a quel numero, troverete nuovi e divertenti aneddoti legati all'episodio in questione, nonché qualche aggiornamento su qualche luogo che gli amici del Team Location - sardanapalo e geppino666, con Daemon - hanno riconosciuto ultimamente. Non preoccupatevi, gli aggiornamenti delle rubriche sono stati fatti sia sulle pagine di Blogger che su quelle di ForumFree, in maniera che non ci siano differenze nelle due "versioni".
Per cui, se siete lettori di questa pagina, continuate a seguirla, ma memorizzatevi anche l'indirizzo di ForumFree, nel caso questa pagina potesse avere problemi temporanei o meno.
Il link, che potete trovare anche sotto i "siti amici" nella colonna di sinistra (se usate la versione web da PC) è:
https://pontellino.forumfree.it/
Scusate se non metto il link cliccabile, ma non vorrei che venisse riconosciuto come falso spam!
Data di questo post: 31 luglio 2025
Nessun commento:
Posta un commento