giovedì 21 agosto 2025

MIRROR FORUM SU FORUMFREE

Aggiornamento del 21/08/2025:
Per quanto riguarda il blog di VintageComix dell'amico Charles, non solo 2 richieste di revisione non sono state presumibilmente accettate, ma anche nel nuovo blog in costruzione di charles - nonostante non sia pubblico e sia visibile solo da lui medesimo - stanno rimuovendo post ora dopo ora. E, per tutti i blogger, sappiate che dal vostro file di salvataggio, ci sono dei limiti di importazione sullo stesso Blogger: non verranno ripristinati più di 12.000 post, e non potrete scegliere voi quali post ripristinare, per cui sarà un po' come una lotteria. Quindi se avevate un data base bello cicciotto, e volete ripristinarlo su Blogger, preparatevi ad un'amara sorpresa).

Il grande problema, a questo punto, è che non si riesce più a capire perché - dopo la cancellazione apportata da charles dei banner di RG e K2S - i post vengano comunque rimossi. Non c'è altra spiegazione che quella dei link di download. Ma anche qua: perché in alcuni post vanno bene e in altri no? Se veramente così dovesse essere, è solo questione di tempo prima che venga coinvolto anche questo blog. Dovrò dare un'accelerata al mirror su ForumFree.

Per quanto riguarda il blog di VintageComix, charles sta pensando come fare per spostarlo su di un'altra piattaforma, ma presumibilmente il file di salvataggio di Blogger, in quel caso, è inutilizzabile. Una bella rogna. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della vicenda.


Post del 31/07/2025:
Chi di voi segue da tempo questo blog ormai lo sa: Blogger è tutt'altro che perfetto. Negli ultimi mesi è stata presumibilmente integrata la funzionalità dell'IA, con il risultato che, spesso e volentieri, alcuni post in corso di revisione sono stati annullati per il cosiddetto "falso spam".

In pratica l'IA vede che nel corpo del messaggio sono presenti alcuni link che rimandano a siti esterni (nel mio caso sono solitamente i due link di download, oppure link che rimandano a pagine che approfondiscono un dato argomento trattato nel post) e quindi li identifica come spam.

Nei casi più fortunati, faccio richiesta di revisione e la cosa viene risolta in un paio d'ore, in quelli meno fortunati (e vai a capire poi il perché) la cancellazione del post può protrarsi per due settimane.

Ma il vero problema, quello grande, è un altro. Ogni tanto, non so in base a quali criteri, l'IA fa un controllo globale del blog, e, se trova qualcosa che non le piace, il blog viene semplicemente... rimosso.

È accaduto anche a questo blog (almeno 4 volte) sempre con la stessa motivazione: spam. A qualcuno di voi sarà capitato, in passato, di provare a collegarsi e di trovare il messaggio "Il blog è stato rimosso - Spiacenti, il blog all'indirizzo pontellino.blogspot.com è stato rimosso. L'indirizzo non è disponibile per nuovi blog".

Tutte le volte che questo è successo ho chiesto una revisione della decisione e ogni volta, dopo un controllo presumibilmente umano, Blogger ha reintegrato il mio blog.

C'è stata però una grande eccezione: il blog dell'amico dalnota, che molti di voi conosceranno per essere stato semplicemente il più grande sito dell'editoria pornografica dagli anni 60 a oggi, è stato rimosso, e l'account di dalnota è stato radiato. Questo significa che dalnota non solo non può più entrare nei blog di blogger, ma non ha potuto nemmeno fare una richiesta di revisione. Motivo della radiazione? Non pervenuto, nessuna comunicazione è stata inviata a dalnota, che si è ritrovato anni di lavoro rimossi, account cancellato definitivamente, e tutto questo senza manco sapere il perché. (Il suo lavoro continua comunque su BlogFree, potete trovare il link nell'elenco dei siti amici nelle colonne di sinistra).

Ora, dal 29 luglio, è stato chiuso anche il grandissimo blog sui fumetti di vintagecomix, tenuto dall'amico charles, sempre con la motivazione dello spam. Si è in attesa dell'esito della richiesta di revisione, che, a rigor di logica, dovrebbe essere accettato.

Tutto questo mi ha spinto, già da qualche mese, a costruire un forum su ForumFree, in pratica una sorta di sito specchio di questa pagina di Blogger, in maniera che, se qualcosa dovesse andare storto su questi lidi, tutto il lavoro di questi anni non vada perso.

È un lavoro lunghissimo, che faccio nei pochi momenti di tempo libero, e lo sto facendo come un gambero: sono partito dall'ultimo numero qui postato di Supersex e sto andando all'indietro. Per ora sono arrivato a SS #118. Purtroppo non è possibile fare un semplice "copia e incolla", quello posso farlo solo per i testi - che comunque devono poi essere formattati - ma le foto devono essere incollate di nuovo una alla volta. Una pazzia!

La buona notizia: con l'amico Daemon Daikron abbiamo deciso di dare una revisione anche alla rubrica dei "bloopers e trivia", per cui, fino a quel numero, troverete nuovi e divertenti aneddoti legati all'episodio in questione, nonché qualche aggiornamento su qualche luogo che gli amici del Team Location - sardanapalo e geppino666, con Daemon - hanno riconosciuto ultimamente. Non preoccupatevi, gli aggiornamenti delle rubriche sono stati fatti sia sulle pagine di Blogger che su quelle di ForumFree, in maniera che non ci siano differenze nelle due "versioni".

Per cui, se siete lettori di questa pagina, continuate a seguirla, ma memorizzatevi anche l'indirizzo di ForumFree, nel caso questa pagina potesse avere problemi temporanei o meno.

Il link, che potete trovare anche sotto i "siti amici" nella colonna di sinistra (se usate la versione web da PC) è:

https://pontellino.forumfree.it/

Scusate se non metto il link cliccabile, ma non vorrei che venisse riconosciuto come falso spam!

11 commenti:

  1. Hai intenzione di spostare tutto lì una volta completato il "travaso"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, preferisco Blogger come impostazione grafica. ForumFree però è una sorta di valvola di sicurezza, e anche una pagina a cui i lettori che avevamo perso, a causa dell'obbligo di registrarsi su Google per la verifica dell'identità, possono accedere senza compromettere la privacy.

      Elimina
  2. Hai per caso novità sulle sorti di vintagecomix.blogspot.it?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in contatto con Charles, purtroppo per ora la prima richiesta di revisione sembra non sia passata. Dico "sembra" perché non è che Blogger ti avvisi di qualcosa... Dopo un tot di giorni dalla prima richiesta, Charles ne ha fatta un'altra, ma non nutre molte speranze.
      La cosa assurda è che forse Charles avrebbe trovato anche il problema che ha portato a questa situazione, e in un mondo perfetto potrebbe accedere al suo blog per correggere, e poi chiedere la revisione. Purtroppo, nel momento in cui il blog viene rimosso, non si può più accedervi, per cui Charles sta continuando a chiedere la revisione del blog senza effettivamente poter correggere alcunché!
      Comunque ha un paio di idee, nel caso le cose non cambino, vi tengo informati su questa pagina.

      Elimina
  3. Hi,

    Sorry for my englis : but i don't understand why move to a another system where it cn broke again in some month/years.

    Can you export forumfree.it database and import it in a phpbb or another system ? (i found this : https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?t=2151382)

    I speak about phpbb, but it can be directly https://wordpress.com where you cna export and install on some hoister (there are some free hosteur where you can setup a wordpress).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Firnus, don't worry for your english, that's good as mine, and obviously we are not native speakers ;)
      I'm not a trained pc or blog programmer, so when you talk about phpbb is alien language to me!
      2 or 3 years ago - I already had some problem with Blogger - I did look around to find another place that could have host my blog. I had noticed WordPress, but after some day of studying it, I had given up: too difficult to build, too different from Blogger. I simply had not the time to build it. Speaking of that with Tippy, the owner of the Zero in Condotta blog about sexy comics, she had the same idea as me and had encountered the same difficulties.
      Talking about it with Charles, he had the same idea, but the free version of WordPress cannot host databases that are too large, and his blog was already too big some year ago. I don't know if mine it's too big too, but it could become one day or another, and I don't want to pay for a blog that is free for all readers.

      For now the ForumFree solution is the best I've found. I don't think I've ever saw a deleted account there. It's not perfect, but neither is Blogger, or WordPress.

      For now I'll keep going with Blogger and ForumFree. The day that both will break up, probably I'll have finished to post the issues of Supersex, and I'll go look for a publishing house that's willing to print all my material :)

      If only someone at Google would clearly tell us what's wrong with our blogs, we could make the necessary corrections. Are the links to external sites the problem of it all? No problem: I'd remove the clickable link, and readers who wanted to download a book would simply have to copy and paste the address, that would be their choice. But the problem doesn't seem to be (only) this: many times I've had posts blocked for the reason of spam, but in the end they were always reinstated, witzh the clickable links.

      Elimina
    2. Ciao, terminate le vacanze? :)
      Stavo pensando una soluzione che risolverebbe i problemi sia per te che per Charles.
      Si tratterebbe semplicemente di non mettere i link cliccabili ma, come del resto hai già fatto con https://pontellino.forumfree.it/, indicarlo soltanto.
      Se quello che frena è il possibile disagio per l'utente di non poter cliccare direttamente, si tratterebbe di ben poca cosa: è infatti sufficiente selezionare la scritta e poi, con il tasto destro del mouse, selezionare "apri link" senza alcuna necessità da parte del lettore di dover digitare tutto l'indirizzo.

      Elimina
    3. Ciao Luca, ancora un paio di settimane per la ripresa del blog :)
      Quella dei link non cliccabili è una soluzione a cui avevo pensato anch'io, ma purtroppo non si ha nessuna certezza che il problema sia proprio quello (del resto il blog è al sesto anno di vita ed è sempre stato reintegrato, suona strano un reintegro se effettivamente il problema fosse quello...) e sarebbe fastidioso dover far passare tutti i post per togliere i vari link, se poi mi bloccano ancora mi scoppia il fegato. Per Charles è ancora più complicato: dovrebbe far passare 12.000 post...
      Sul fatto del "possibile disagio per l'utente" e che sarebbe "poca cosa" temo che tu sia troppo fiducioso: vedendo i miei post su facebook, non sai quanti mi hanno scritto chiedendomi l'indirizzo del blog - che spesso era indicato in maniera non cliccabile, per le regole di fb - e in quanti mi hanno scritto per chiedere come si scaricavano i volumi di Supersex sul blog (e questo con i link cliccabili!!!)
      Per quanto riguarda ForumFree, guarda che ti sbagli: in quel forum tutti i link sono cliccabili, e mai avuto un problema a riguardo.

      Elimina
    4. Si, capisco tutte le difficoltà, e anche la "pigrizia" di parecchi lettori. Ovviamente non sarebbe il caso di correggere 12000 post, ma soltanto quelli futuri nel caso si iniziasse un nuovo sito da zero.
      Per quanto riguarda forumfree non intendevo quello che pubblichi su questo sito, ma la scritta "https://pontellino.forumfree.it/" che hai messo qui per indicare il tuo mirror.
      Buon proseguimento vacanze, allora, per acquistare energie per la ripresa che tutti attendiamo.

      Elimina
    5. Avrei dovuto capire che ti riferivi al link non cliccabile che avevo messo in questa pagina, oramai perdo colpi :)
      Nessun proseguimento di vacanze, in realtà, sto già lavorando e parallelamente approntando i nuovi articoli che andranno usati per la ripresa del blog. L'unico riposo è stato quello che, per un paio di mesi, non ho dovuto mettere mano al blog ogni giorno, ogni tanto bisogna staccare ;)

      Elimina