martedì 15 dicembre 1970

Supersex il fotofilm fanta-erotico #12



SUPERSEX IL FOTOFILM FANTA-EROTICO #12ALL'EST SI MUORE (15 DICEMBRE 1967) ₤ 200, 74 pagg.


Prima apparizione sul web: 26 dicembre 2015, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 1 gennaio 2021


Versione in HD scannerizzata dal fine cesellatore pontellino (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS ffe #12 300dpi


Visto l'annata maledetta, e visto che a Natale abbiamo postato la prima versione di Supersex, potevo non augurarvi l'anno nuovo con il follow-up?
Questa seconda versione esce nel 1967, stesso anno del racconto breve tratto dal numero di Men postato a Natale. I coniugi Balsamo (il fotoromanzo esce per l'omonima casa editrice) avevano subito capito il potenziale del personaggio, e con questa nuova versione fotoromanzata avevano avuto l'intuizione di cambiare l'origine di Supersex, facendolo diventare un esploratore intergalattico la cui astronave, in seguito ad un pauroso incidente, precipita e si disintegra sulla Terra. Da qui l'assoluta necessità di trasferire il suo "spirito vitale" in un contenitore umano... vi ricorda qualcosa?😃

Quindicinale uscito per soli 12 numeri, Supersex il Fotofilm Fanta-Erotico vanta assieme a Men, se non ricordo male, il primato di rivista più sequestrata dalle edicole nel corso di quell'anno.

Visto che stiamo dando l'addio a quest'anno orribile, non posto il primo numero (anche perché non ce l'ho😁) ma l'ultimo, uscito comunque nello stesso periodo, ben... 53 anni fa!!!! OMG!!!!

Dopo questa serie, l'anno seguente ne uscì una seconda, che accomunava Supersex e l'altra eroina "Sexybell La Regina del Fanta-Sesso" in un'unica rivista, con una numerazione che ripartiva dal #1. Non so di preciso quanti numeri siano usciti di questa serie II, senz'altro almeno cinque, e non sono sicurissimo che fossero storie inedite, piuttosto che ristampe. Spero di riuscire prima o poi a recuperarne qualche volume e ad aggiornarvi.

Ragazzi, ancora buon anno, e un calcio in culo a questo terribile 2020.





(...di auguri e altri tempi...)
(5 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, gitra, pontellino, Prepuzio)


1- pontellino 26 12 2015
Mica avrete creduto che lasciassi passare il venerdì di Natale senza una sorpresina, vero? 
Solamente con qualche oretta di ritardo ecco il mio regalo: trattasi della prima versione cartacea di Supersex, quella iniziata nel 1967 da Balsamo Editore.
Il numero in questione, il #12, è l'ultimo di quella prima versione da edicola, probabilmente chiusa abbastanza in fretta: la storia aveva infatti un finale "aperto", e la notizia, in 2a di copertina, della chiusura della serie, sembra essere stata messa lì in fretta e furia.
Ma la storia editoriale di Supersex non era affatto finita: sarebbe rispuntato nella rivista contenitore Menelik, della Tattilo Editrice (per chi non lo sapesse di proprietà di Adelina Tattilo, moglie di Saro Balsamo... una cosa in famiglia!) per poi arrivare alla versione solista della Eva Bauer/International Press che noi tutti conosciamo e amiamo.
Ma leggiamo quindi il simpatico e ingenuo Supersex - Il fotofilm fanta-erotico #12, "All'Est si muore"!

A rivederci dopo metà gennaio 2016: mi porto un po' avanti con gli scan e vado in cerca di qualche altro Supersex, ché sono agli sgoccioli!
Auguroni a tutti e buon anno nuovo, cari forumisti della Squadra VIP!!!

2- Prepuzio 26 12 2015
per questo divertente ed inaspettato regalo ponty!!! Sei sempre il numero 1!!!

3- gitra 27 12 2015
Grazie Pontellino e Buone feste

4- badabing 27 12 2015
Delizioso regalo natalizio pontellino, grazie!

Che dire dell’ingenua castità di quelle immagini? tenendo presente che solo poco anni dopo sarebbe arrivato nelle edicole italiane uno tsunami di riviste porno di ogni risma. Eccoci però nel 1967 con un fotoromanzo erotico che non svela neanche l’ombra di nudità maschile – il protagonista (attore il quale, se dobbiamo dirlo schietto schietto, non dà proprio l’impressione di essere uomo interessato minimamente nel genere femminile) si tiene ben salde le mutande se non addirittura le braghe nelle scene amorose – e inoltre, in tutta la rivista, c’è un’unica immagine dove si vede un capezzolo. Che tenerezza!

Specchio della forza censoria del regime democristiano d’allora. 

Auguri anticipati di Buon Anno a tutti!

5- pontellino 01 01 2021
Visto che a Natale abbiamo postato un racconto tratto dalla primissima versione di Supersex, rottamiamo questo terribile anno con l'ultimo numero della 1a serie della seconda versione! Come? Vi sembra troppo pudico? E pensate che nel suo anno d'uscita (1967) fu la rivista, assieme a "Men", con il maggior numero di copie sequestrate in edicola!!!

Che tempi...
https://pontellino.blogspot.com/2021/01 ... co-12.html

2 commenti:

  1. Pensando a ciò che un normale 11enne ha oggi sul telefonino, rabbrividisco al pensiero che ero già al mondo quando sta roba veniva ancora censurata.

    RispondiElimina