giovedì 16 settembre 1982

Erotik #15



EROTIK #15: COLPO ARCHEOLOGICO - IL MIO SESSO TI SCAVERÀ (16 SETTEMBRE 1982) ₤ 5.000, 84 pagg
♚ Gabriel Pontello
♥ Marilyn Jess, Claudia Latour, Sofia Arnoux
 Piotre Stanislas, Jacky Arnal
 Emil Lavin, Jacques Arnould, André Piquerel, Laurent Moisset


Prima apparizione sul web: 7 ottobre 2016, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 12 febbraio 2022
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2024


Versione in HD scannerizzata da un ribaldo pontellino (cit. Dalnota :-)



Cambio di impostazione grafica per il quattordicinale più amato dagli italiani: la copertina passa dalla vecchia foto a grandezza media su sfondo a tinta unita ad una foto a pagina intera, in piccola cornice nera.

Ma non pensate che il cambiamento finisca qua: anche l'interno viene coinvolto. Infatti passiamo dalle vecchie immagini a cornice a immagini che occupano la totalità della pagina, senza più numerazione delle pagine né bordi, se non l'occasionale spazio bianco nella parte interna della pagina (quella verso il centro della rivista):



Chissà quale fu il motivo che spinse l'International Press a questo cambiamento. Cambiamento che comunque toccherà anche la rivista "madre" Supersex, ma esattamente un anno dopo. Sinceramente avevo sempre pensato che il cambio d'impostazione grafica fosse partito, per le due riviste di Pontello, nello stesso momento, ma scopro ora che il precursore fu Erotik.

Ovviamente, per il poveraccio che ha scansionato tutta la raccolta, questo piccolo particolare si è tradotto in un raddoppio dei tempi di scansione: i curiosi possono trovare più particolari a proposito nel post che feci nel lontano 2016, riportato nell'ultima rubrica qua sotto a riassunto dei post storici.

Ma questo numero è foriero di novità: all'inizio della storia troviamo infatti una nuova regina di cuori, tale Sofia Arnoux - che con quella chioma potrebbe assomigliare a una Mazzamauro giovane, se quest'ultima fosse stata bella e con i capelli più lunghi😄 - che non sono riuscito a capire se è presente o meno nei vari database internet con altro nome:


Visto che apparirà in altri numeri della testata, non è una one time wonder, e mi sembra strano che non abbia preso parte nemmeno al cast di un film. Probabilmente vi appare non citata o, come sovente capitava, con altro nome.
Infatti, pochi giorni dopo questo post, pan mi fa sapere che la stessa appare - non menzionata - nel film "Sodomise moi encore".

Ma ecco che dopo 13 mesi, l'attento lettore Beppe Evel la riconosce: ha girato dei film con gli pseudonimi di "Leila" e di "Katia-Sophia". Beccata! Su egafd la possiamo trovare schedata sotto "Leila [3]".

Vediamocela allora in qualche screenshot dai suoi film, visto che di sue partecipazioni in altri servizi fotografici non ne trovo:




Nel classico intermezzo di Marilyn Jess a metà rivista ritroviamo quest'ultima alle prese con i due fanti di picche Piotr Stanislav (qua reso come Piotre Stanislas) e Jacky Arnal che, senza i caratteristici baffi con i quali si è sempre presentato, sembra quasi un'altra persona:



L'obbligatorio triangolo finale è interpretato, oltre che da Pontello, da un'inusuale Marilyn Jess con parrucca rossa e da un'attrice che farà la felicità dei suoi fans italiani, Claudia Latour:


Anche se devo dire che la bellezza di Claudia non viene sfruttata al pieno in questa puntata: le foto dove la si vede bene in faccia sono veramente troppo poche.

Ma pensate che le novità di questo numero si fermino alla sola impostazione grafica e a una nuova attrice? Sbagliato. La novità più grande la troviamo nell'ultima pagina, e ha l'effetto di una bomba:



Ebbene sì: dopo una presenza fissa durata ben 15 numeri, la bella Amanda, interpretata anima e corpo (soprattutto corpo) da Marilyn Jess, si accomiata dalla rivista.
Non preoccupatevi: la ritroveremo più avanti in Supersex, da un certo punto anche in un ruolo fisso (ne riparleremo a tempo debito).







Guardando le prime foto mi sembrava di conoscere quel posto ed alla fine questa immagine mi ha fatto fare 2+2:


il particolare che mi ha acceso la lampadina è il riflesso nello specchio rotondo (tra la nuvoletta e la testa), si vede un girasole e ...


ovvero ...



Queste immagini sono prese dai film che sto "studiando" per realizzare la planimetria dell'appartamento con la camera con la parete a specchio ed il bagno.

Quindi la cucina in cui avvengono i due omicidi è la cucina di questo appartamento, ed è anche la stessa cucina che nel film con la Menard pensavamo stesse in Rue la Bruyère.



Ma in realtà usata in molti film:
nel 1981 (Un bon client):


Che bella massaia😋



Nel 1983 (Ingenue perverse):




Nel tempo la cucina ha subito qualche modifica, ma ai tempi del numero 15 di Erotik la cucina era ancora rossa:



Altra cosa rossa è la porta dell'appartamento:




Ultima considerazione, abbiamo sempre detto e pensato che la redazione fosse pressapochista se non addirittura composta da stupidi ma ...


Periodo Eneolitico e II° millennio ... è CORRETTO !!! Non se lo sono inventato 😄, poi i "reperti" non c'entrano nulla con quel periodo storico e continente (almeno per alcuni di loro) ma è da ammirare lo sforzo 😉.











Visto che questa volta le uniche battute umoristiche le abbiamo usate per la rubrica successiva...








Fama e successo, con le donne si accompagnano molto bene. Se siete fighi e non ci sapete fare, è un peccato, state sprecando un dono di natura, occorre rimediare al più presto. Al contrario ci sono uomini non certo belli, che però esercitano un fascino magnetico sulle donne: potrebbero ricadere nella categoria dei ricchi e/o famosi. Se sono entrambi, e in più ci sanno anche fare... beh, non ce n'è per nessuno, beati loro! Se appartenete a quest'ultima schiera probabilmente non siete qua a leggere queste righe, ma a farvi dire dolci frasi d'amore come quelle che seguono. Certo Nyx non è solo ricco e famoso, ma anche un bel fusto, parte avvantaggiato!
La morale è: puntate in alto, sempre. Uomini mediocri attireranno solo donne mediocri... e a volte nemmeno quelle. Ecco un trittico di esempio di frasi che potreste sentirvi dire se siete belli, ricchi, famosi, con un minimo di savoir-faire e un uccello di 25 centimetri!😁










1) Ennesimo furgone polimorfo per Erotik. Geppino si chiede: come mai la "E" è disallineata?








1) Place de Victoires, Parigi, pag. 27 (© pontellino)




2) Palais Royal, 8 Rue de Montpensier, Parigi, pag. 28 (© geppino666)


Il porticato è una delle Galeries del Palais Royal, purtroppo google maps non ha foto, ma le finestre sullo sfondo corrispondono:



3) Giardini del Palais Royal, 8 Rue de Montpensier, Parigi, pagg. 33 e 34 (© geppino666 e sardanapalo)










(...di cambi di grafica e nobel mancati...)
(15 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, dalnota, discodeliriostudio, gitra, guyduzaire, pan, pontellino, Prepuzio)


1- pontellino 07 10 2016
Andiamo avanti con questo Erotik #15, che porta qualche importante cambiamento nella testata, a cominciare proprio dalla copertina, che da questo numero assume un nuovo look. Probabilmente preferivo lo stile iniziale.
Purtroppo il cambio di look arriva anche nelle pagine interne, e, mentre prima avevamo una serie di foto all'interno di un rettangolo nero, ora le foto arrivano fino a bordo pagina, un po' come succede per Supersex dal # 86 in poi.
Perché dico purtroppo? Con il vecchio sistema riuscivo, spesso e volentieri, a scannerizzare in una volta sola tutta l'immagine all'interno del riquadro. Ora, con lo sbordamento dell'immagine, sono costretto con il mio normale scanner A4, a fare due scan della stessa pagina e a unirle assieme per riuscire a ricomporre la pagina nel suo formato originale. Questo si traduce in un aumento dei tempi lavorativi di più del 100%...
Comunque lo scan di Erotik era già di per sé molto più problematico di quello di un Supersex: scan a colori, tempi di attesa più lunghi, ricostruzione della 1a e 4a di copertina, ricostruzione di alcune fotografie grandi che cadevano su due pagine... ora questo metodo di lavoro si è esteso a tutte le pagine. Un lavoro da certosino. Un lavoro da inferno
È proprio per questo motivo che vi chiedo di pazientare: potrebbe essere che a volte, per quanto riguarda gli Erotik, invece che delle canoniche 2 settimane, l'attesa si prolunghi a 3 settimane! So che non è il massimo, ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è...
In questo numero, in cui il nostro "buon" Gabriel era ancora al top della forma fisica, troviamo, oltre alla solita comprimaria Marilyn Jess, anche Claudia Latour e Sofia Arnoux.
L'ultima sorpresa, di cui non vi svelo nulla, la troverete nell'ultima pagina del fotoromanzo.
Buon weekend, nell'attesa dell'intervento di badabing che spero commenti, nella sua unica maniera, anche il numero di Supersex di due settimane fa!

2- discodeliriostudio 07 10 2016
Pontellino, sempre GRAZIE per il tuo lavoro, di qualità eccelsa...!

3- gitra 07 10 2016
Grazie Pontellino

4- badabing 07 10 2016
GRAZIE ancora una volta, pontellino! Apprezziamo tutti l’immane quantità di lavoro che ti sei sobbarcato con queste scansioni e ti siamo infinitamente grati. Mi ha seccato moltissimo vedere che, ancora quest’anno, tra gli annunci dei vincitori del Premio Nobel, tuo nome non è apparso. Grave ingiustizia. Magari per l’anno prossimo?

5- pan 08 10 2016
Avevo dimenticato di ringraziare pontellino per questa ultima erculea fatica.

6- dalnota 09 10 2016
Grazie, Pontellino.
Trovare in giro persone come te, è sempre più difficile !!!

7- pontellino 09 10 2016
Grazie a tutti, ragazzi.

8- Prepuzio 12 10 2016


stavolta doppio grazie!!! per esserti aggiudicato un numero che mancava e per l'ultimo Erotik pubblicato!!!!!

9- pontellino 12 02 2022
In questo numero fondamentale per la continuity di Erotik, dobbiamo salutare a malincuore l'ultima apparizione di Marilyn Jess nei "panni" della bella Amanda

Ma non facciamoci sopraffare dalla tristezza e andiamo a conoscere la nuova leva Sofia Arnoux e il ritorno a sorpresa di Claudia Latour, per la gioia di Agif!
https://pontellino.blogspot.com/2022/02/erotik-15.html

10- guyduzaire 12 02 2022
Ogni storia di Erotik ha come spunto iniziale una telefonata, per di più quasi sempre di una donna che verrà immediatamente fatta oggetto delle attenzioni dell'eroe. In questo recente fascicolo (#15) è invece un uomo che attira l'attenzione di Nyx-Erotik. Ma non è di questo che voglio parlare. La telefonata è una scusa per introdurre l'argomento della puntata, quasi sempre un tesoretto oggetto di 'convoitise' e di cui il nostro si impossesserà alla fine.
Ed è questo che lascia perplessi: la telefonata è pubblica perché trasmessa in televisione anche se dopo la mezzanotte, l'oggetto dei desideri è platealmente annunciato quindi facilmente rintracciabile anche dalla polizia... Ma è proprio quest'ultima che non compare mai (forse sono già a nanna?), anche se nella storia talvolta vi sono morti ammazzati coinvolti nel caso in questione, e pertanto facilmente ricollegabili alla telefonata... Insomma, la polizia passa ancora una volta per fessa !?
GdZ
ps.- correggerei il "sieti" in "siete" nella frase "frasi che potreste sentirvi dire se sieti belli"

11- pan 12 02 2022
A proposito delle perplessità su Sofia Arnoux, ti segnalo questo film in cui lei appare.
http://vintagescene.org/sodomise-moi-encore-1984/

12- pontellino 13 02 2022
Grazie della segnalazione pan, non ho visto il film, ma a giudicare dalle schede di IAFD e di EGAFD la Arnoux non mi sembra nessuna delle tre attrici presenti: secondo te potrebbe essere la mora sconosciuta? Mi sembra che il seno, a giudicare dalle foto su egafd, non sia proprio quello della Arnoux.

13- pan 14 02 2022
Lei appare a 16 minuti dalla fine per l'orgia finale in compagnia di Alban Ceray. Le gambe corte e brutte, il profilo del naso e le tettone da falsa magra per me non lasciano dubbi.





14- badabing 15 02 2022
Che occhio, Pan! (E che eccellente memoria visiva!)
Grazie!

15- pontellino 17 02 2022
Grazie pan!
Ho il dubbio che quella scena sia una scena aggiunta in seguito, oppure che il film non sia sodomise-moi encor: sia su egafd che su iafd non solo non hanno messo la nostra Sophia Arnoux fra le attrici, nemmeno fra le sconosciute, con una sigla a casaccio, ma la cosa improbabile è che non hanno messo nemmeno Alban Ceray fra gli attori, il che mi fa nascere più di un dubbio sul fatto che la scena sia stata aggiunta postuma per allungare il film.

16- pan 17 02 2022



17- sardanapalo 17 02 2022
pontellino ha scritto (15):
Ho il dubbio che il film non sia sodomise-moi encor
In effetti cercando sui soliti siti, xhamster ecc. ecc., si trova un film che sembra piuttosto diverso.

8 commenti:

  1. I "fan italiani" e "facebookkinari" confermano categoricamente che "le foto dove la si vede bene in faccia sono veramente troppo poche".
    Non è certo da questo numero che emerge il fatto che "La Tour" Eifell sia la seconda in classifica.
    Per il resto ... Madonna, quanto la adoro. Diciamo, vagamente in maniera inversamente proporzionale alle sue comparse, sia cartacee che, ahimè, cinematografiche.
    Grazie di esistere, Pontellino.

    RispondiElimina
  2. “Ecco un trittico di esempio di frasi che potreste sentirvi dire se siete belli, ricchi, famosi, con un minimo di savoir-faire e un uccello di 25 centimetri!”

    Beh, venticinque, dai... Procurati un righello e guarda quanti sono in effetti 25 cm. Tanti, vero? Tipici errori di valutazione dimensionale di chi non ha studiato ingegneria. Comunque 19 glieli concedo tutti, magari anche 20, cià… :-D E dato che la misura media (secondo gli studi di settore) di un pene eretto degli europei è di 14,5 cm, se la cava comunque benissimo.
    badabing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un errore di valutazione dimensionale, ma una citazione (chiaramente falsissima) tratta proprio da un numero di Supersex (non mi ricordo quale, ma ad ora non è stato ancora postato). I miei ricordi di troppi anni fa sono di una scena dove lei chiede a Pontello qualcosa del tipo "dammelo tutto" e lui risponde "ti bastano questi 25 centimetri?"
      Non sarà proprio così al 100%, ma vedrete che prima o poi Pontello che dice una frase simile salterà fuori: mi ricordo chiaramente che ne parlavo all'epoca, incredulo dopo averlo letto, con un amico!

      Elimina
  3. Beh, adess… se diamo retta ai dialoghi nella rivista scritti dai redattori, fidandoci che corrispondo a misure effettive anziché battute d’effetto, stiamo freschi :-D :-D

    [URL=https://www.imagebam.com/view/ME7SHHE][IMG]https://thumbs4.imagebam.com/14/31/50/ME7SHHE_t.jpg[/IMG][/URL]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è ovvio che non credessi all'affermazione spropositata dei 25 cm, la mia era ovviamente una citazione ironica di quella che è palesemente una grossa minchiata :-D
      Giusto per rimanere nello spirito di prosa grottesca e surreale proprio della serie ;-)

      Elimina
  4. Boh??? Il blog censura Imagebam?? Cercavo di postare la battura di Miriam Benzerti dalla pagina 58 del n° 10… “Vogli conoscere ogni tuo metro cubo” mentre gli afferra l’arnese eretto …
    badabing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che nei commenti non sia possibile postare immagini.
      Uno dei limiti dei blog...

      Elimina