venerdì 5 novembre 1971

Menelik #3



MENELIK #3: COITON O.T. MISSIONE GODILAND 3 - SUPERSEX E LA BAMBOLA ESPLOSIVA (5 NOVEMBRE 1971) ₤ 200


Prima apparizione sul web: data sconosciuta, scan 300dpi di philcap
Data di questo post: 16 luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2022


Versione in HD scannerizzata da philcap, recuperata da sardanapalo e tramandata ai posteri da un pontellino vacanziero (cit. dalnota :-)
RapidGator Menelik #3 300dpi


...e per traghettarvi in queste vacanze, andiamo avanti con Menelik!
Doveroso il ringraziamento a sardanapalo, prode membro del Team Locations, che è riuscito a recuperare i primi numeri di questa storica rivista sul web.





(...del primo Menelik da me postato...)
(9 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, guyduzaire, pan, pech200, pontellino, Prepuzio)


1- pontellino 25 12 2013
Come di consueto i miei migliori auguri a tutti coloro che hanno contribuito a tenere viva la sacra fiamma di Supersex!
Anche quest'anno non manca una piccola sorpresa (però per l'anno prossimo mi sa che sarà dura trovare un altro regalo...)
Come molti di voi sapranno, la prima incarnazione [NdR in realtà era la terza] di Supersex appare sulle pagine della rivista umoristica Menelik, edita dalla Tattilo Editrice nell'ottobre 1971. La casa editrice era gestita dall'inossidabile Adelina Tattilo, aiutata dal marito Saro Balsamo, e in seguito proporrà, sull'onda del successo estero di Playboy, l'italianissimo Playmen (memorabili le apparizioni in questa rivista di Cicciolina e della ruspante Carmen Russo, e mi sembra di ricordare, nell'appendice finale, anche qualche scatto di un'attuale politica di destra che aveva una vaga somiglianza con Samantha Fox - la cantante, non l'attrice). La rivista satirica arriverà a vendere delle cifre notevolissime; a tutt'oggi alcuni numeri sui quali apparivano parodie eroticomiche dei vari fumetti dell'epoca sono ben quotate.
Supersex appariva su questa rivista in versione sexy, a puntate di 7 pagine l'una. Fa una certa tenerezza vedere questa sua prima apparizione all'acqua di rose! Non è ben chiaro se Francesco Cardella (http://www.archivio900.it/it/nomi/nom.aspx?id=2403) fu il promotore di questa antica versione o si ispirò invece a questa per produrre il seguito hard che tutti conosciamo.
Il fotoromanzo che vi propongo in tutta la sua ingenuità è tratto dal #3 della rivista (il numero più basso che sono riuscito a trovare), uscita il 5 novembre 1971 alla modica cifra di L.200.
La rivista era composta da 32 pagine con il formato assurdo di 27,5 x 33,5 cm!!! Non vi dico l'incubo per scannerizzare pagine così grandi (che ovviamente non entrano in un normale scan A4)...
Nonostante l'acerba rappresentazione del nostro eroe, devo però dire che l'attrice che interpreta Tritolia ha un suo perchè: purtroppo manca la pagina con il nome degli interpreti (nel senso che proprio non veniva messa nella rivista), per cui non saprei dire se la stessa possa aver fatto qualche altra apparizione meno fugace (e più figace- scusate ma quando ci vuole ci vuolemagari nella successiva incarnazione "in proprio" del nostro eroe.
Ma ora basta annoiarvi con le parole e via alle immagini!

2- Prepuzio 26 12 2013
pontellino grazie per questa chicca e tanti auguri anche a te!!!

3- pech200 26 12 2013
Grazie Pontellino!!!! e buone feste

4- badabing 19 01 2014
Tornato solo ora da un viaggio reso oltremodo lungo dal rientro fortemente posticipato causa maltempo, voli saltati, ecc., mi ricollego per la prima volta in quasi 3 settimane a questo bellissimo forum e trovo una sfilza di delizie: links a riviste anni ’80, due numeri storici di Supersex (il 16 Operazione svastica nonché il mitico numero 19, Uomini in nero, con la prima apparizione della giovane, stupenda Cathy Greiner!), il tardo numero 174, e perfino una divertente manciata di immagini dalla leggendaria proto-versione soft di Supersex apparsa su Menelik! Che emozione! Siete grandissimi!

Grazie, grazie grazie a mimmo62, ultron, arvint, e naturalmente il grande pontellino!!!!

Non mi dilungo questa volta con commenti ai numeri postati ma offro solo un piccolissimo contributo d’immagini, per ingannare l’attesa prima del prossimo post di un inedito completo questo prossimo venerdì. [NdR Immagini postate nei commenti storici a Supersex #2]

5- guyduzaire 01 01 2022
Cercando in girula per il web, ho scovato una lista dei titoli degli episodi di Supersex su Menelik
Il link dove potete vedere le copertine è:
https://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=TATTILO%20EDITRICE&COLLANA=MENELIK&vall=1
In fondo alla lista, le pagine dell'episodio #3

Good Year (e non sono gomme...)
GdZ

6- pan 01 01 2022
La goduria totale è che questo Supersex postato da Guy non è in prosa bensì in versi a rima baciata.

7- pontellino 02 01 2022
La cosa simpatica è che questo è un mio scan che avevo già postato qua nel lontano Natale 2013:
viewtopic.php?p=1843193#p1843193

8- guyduzaire 02 01 2022
C'est ma faute!
Mi sono scordato (credetemi!) di dire che non ricordavo la fonte da dove avevo scaricato le poche pagine di questo #3.
Grazie a pontellino per averlo ricordato: TUTTO merito suo!
Per abitudine salvo sempre anche la pagina html da dove scarico le immagini. Quella volta non lo feci... Se avessi avuto l'html, non avrei postato le immagini, ma vi avrei rimandato alla fonte!

La cosa curiosa è che nell'ultima paginetta viene citato il TeleAvveniroMetro, strumento che non viene ripreso in SS.

Ancora Buon Anno!
GdZ

9- pontellino 24 07 2022
Vi siete accorti, vero, che nel frattempo "vacanzifero" (spero più per voi che, purtroppo, per me) ho postato sul blog Menelik #3 e 4?

Nessun commento:

Posta un commento