SUPERSEX #154: SUPERSEX E L'ENIGMA DELLE MONETE (10 GENNAIO 1985) ₤ 5.000, 100 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Marianne Aubert, Maggy Follet, Lise Fer
♠ Raoul Slama
♟ Carmelo Petix, David Romai, Fausto Costantino, Gilbert Legrand
MAGIKA & MAGIKA: CACCIATRICI DI GIOIELLI 1
♛ Cicciolina, Platinette
♠ Eric Peyrolles
♟ Marie-Pierre Barel, Guy Bonnafoux, Philippe Darao, André Kay
Prima apparizione sul web: più o meno fra il 2002 e il 2011, albo incompleto con scan a 150dpi di Delta di Venere
Data di questo post: 4 settembre 2025
Ultimo aggiornamento:
Versione in HD scannerizzata da... pontellino (in attesa cit. del lassista Dalnota)
Siamo di fronte a una truffa ben orchestrata: l'agenzia di vigilanza privata Sicurity (scritto proprio così😄) diretta da Ledoc viene incaricata dall'avvocato Duval di effettuare un trasporto, tramite furgoncino blindato, di monete d'oro sudafricane - per il corrispettivo di circa due miliardi dell'epoca - dal Marchè de l'Or al Club des Orfevres.
Pontello si reca dall'amico avvocato Duval (David Romai) che, assistito dalla segretaria Ella (Lise Fer) - con la quale ha un rapporto professioanale molto stretto - informa il superagente sui particolari dell'inganno, fate prima a leggerli che io a spiegarveli:
Il giorno seguente Duval si reca di sua iniziativa negli uffici del Club des Orfevres, dove, accompagnato dal portiere Prosper (Gilbert Legrand) scopre che il misterioso Aubry, assieme alla sua segretaria Blandine, è sparito dal giorno alla notte. Purtroppo per lui, riesce anche a intuire come sia potuta avvenire la truffa telefonica, e per questo Prosper, in combutta con i delinquenti, non esita a freddarlo:
Intanto Pontello, che si è incontrato con Duarin (Carmelo Petix), direttore del Marchè d'Or, giunge alle stesse conclusioni:
Ragazzi, non so a voi, ma a me sta scoppiando la testa dopo aver letto l'intera trama compressa in quattro pagine. È il momento di allentare un attimo la tensione. Ci aiuta Pontello che, tornato nello studio dell'avvocato Duval per gli aggiornamenti del caso, trova - per forza di cose - solo Ella, l'inossidabile Lise Fer, con la quale si intrattiene amabilmente:
Recatosi a sua volta al Club des Orfevres, Pontello viene assalito da Prosper, che non può che avere la peggio:
Una volta entrato nell'ufficio del club Pontello scopre il corpo di di Duval e trova conferma ai suoi sospetti:
Con l'aiuto del cervellone e dell'amico Ledoc (Fausto Costantino), Pontello riesce a capire chi è il falsario che ha contraffatto i documenti delle tratte:
Aubry è interpretato da Alain Azoulay, in questo numero assurdamente chiamato Raoul Slama!!! La sua assistente Blandine, invece, è una parruccata Maggy Follet. I due sono, ovviamente, gli interpreti della trombata mediana:
Intanto Pontello viene raggiunto da Rose Vernay (Marianne Aubert), funzionario del ministero delle finanze che si sta occupando parallelamente del caso. L'incontro fra i due non è dei più felici, ma vediamo una bella foto a colori di Marianne, come avrebbe dovuto essere veramente la copertina:
Rose riesce comunque a stare alle calcagna di Pontello, e i due scoprono, fortuitamente (forse un po' troppo), il nascondiglio di Aubry.
Il confronto è imminente, e Aubry lascia le pagine del fotoromanzo, estromesso di forza dalla vignetta:
Blandine/Follet viene ovviamente risparmiata, lo sanno anche in Giappone che il finale della storia abbisogna del classico triangolo, che con Pontello e Rose/Aubert è cosa scontata:
Nuovo inizio di quadrilogia per Magika & Magika. In questa prima parte Cicciolina se la dovrà vedere con Eric Peyrolles. che interpreta un ladro di gioielli indiano. Vediamolo in una delle sua classiche espressioni distorte:
Un caratterista da Oscaz!😄
La presenza di André Kay, nel ruolo del commissario Garrec, ci dà una piccola preview di chi potrebbe essere il fante di picche in uno dei prossimi episodi
In quei mitici anni, segretaria e titolare erano spesso come le coppie di pappagallini:
1) Come geppino666 mi fa notare, il furgone di Ledoc
è lo stesso di Erotik con targa 922DVG75:
2) Daemon Daikron: la tristezza del nuovo corso è angosciante, la mancanza di interni e di set all'aperto per le strade di Parigi rendono (almeno per me) le storie tristi ed artefatte.
Questa tristezza si riflette nella trama che è praticamente priva di spunti, sono riuscito a fatica a trovare qualcosa da usare.
Partiamo da pagina 32, dove Ledoc, l'amico di Pontello, è l'unico testimone oculare in grado di identificare il misterioso Aubry:
Ma niente, non lo riconosce, poi Pontello, sfruttando la sua tecnologia aliena, riesce ad aiutarlo nell'identificazione:
Super computer della CIA scansatevi.
2) Passiamo infine a pagina 35, dove possiamo vedere l'evoluzione del maialino salvadanaio ...
... nella maiala salvadanaio:
Questa volta le scene di Supersex sono tutte girate nei set farlocchi di Montrouge, e non abbiamo scene negli unici posti "reali" degli "studios" che si vedono ogni tanto - gli scantinati, la stanza del santone (che però è presente nella storia di Cicciolina!) e le varie scale.
Passiamo quindi direttamente ai set usati per il fotoromanzo di Magika & Magika.
1) Per la casa delle sorelle siamo nel set in Raspail/Rennes, nella stanza degli specchi diagonali:
2) Per la sede dell'Hostess Club siamo nella stanza dei divani rossi e del camino:
3) Per la stanza del santone Rampur/Bonnafoux siamo nel set di Montrouge, nel seminterrato spoglio del santone:
4) Per l'ufficio del commissario Garrec/Kay siamo nella stanza della tapparellina in bambù:
5) Per la stanza d'albergo di Legars/Peyrolles siamo nella stanza prima bianca e poi blu:
1) Rue de Chantilly, Parigi, pag. 3 (© geppino666)
È l'angolo del palazzo a cui si accede al punto seguente.
2) 62 Rue de Maubeuge angolo rue de Chantilly, Parigi, pag. 4 (© geppino666)
Per conferma vedere anche in Supersex #143😉
La conferma la troviamo anche sul numero 116.
Incuriosito dall'ultima foto sono andato a vedere cos'è sto Forum du Batiment e ho scoperto essere una catena di ferramenta.
RispondiElimina