mercoledì 1 novembre 1978

Supersex #26



SUPERSEX #26SUPERSEX E L'INFERNO DELLA DROGA (NOVEMBRE 1978) ₤ 2.500, 132 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Francette Maillol, Marylene Le Roy, Marie Dominique Cabanne, Cristine Louis
♠ Piotr S. Zielinski, Carmelo Petix
♟ Olivier Mathot, André Miller, Jean Dufrè


Prima apparizione sul web: 5 luglio 2013, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 5 settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2023


Versione in HD scannerizzata da un riposatissimo pontellino (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS #26 300dpi



¡Hola ragazzi, ben tornati dalle vacanze! Come è andata? Tutto bene? Avete fatto strage di pussies sulle assolate spiagge del globo o, causa covid, vi siete rassegnati a una più calma e discreta monogamia? Magari al fresco in qualche rifugio montano, lontano dalle tentazioni in bikini o degli allegri campi nudisti à la Cap d'Agde?


Qualunque sia la risposta l'importante è che siamo di nuovo qua tutti assieme, pronti a scrivere anche la seconda parte di questo 2020, primo anno del blog che, lasciatemelo dire in un eccesso di superbia, forse è una delle poche cose che si salva in questa annata veramente disastrosa. Un'annata costata veramente cara in termini di vite umane e di crollo verticale dell'economia, e di cui non si vede ancora la fine.
Com'erano diversi gli anni '70, anche se, a onor del vero, i problemi c'erano anche allora - mai che si possa vivere tranquilli. Eravamo negli anni di piombo, ma epidemie e pandemie varie, per noi italiani, riguardavano solo la trama di qualche film catastrofico: chi mai avrebbe pensato che, dopo poco più di 40 anni, anche noi saremmo piombati in una versione live di "Virus letale"? Sempre sperando di non piombare, nella prossima fase, in un "La città verrà distrutta all'alba"!

Ma per fortuna, nell'ahimè troppo lontano 1978, questi problemi erano ancora ben lontani, e la maggior parte di noi andava ancora a scuola, magari con una copia di Supersex nascosta nello zainetto, da leggere di nascosto durante l'intervallo con gli amici di turno. Il simpatico guyduzaire, in un post sul forum di SZ (lo trovate riportato in fondo a questa pagina, nella sezione dei "Post storici") ci fa immaginare come sarebbero stati quegli anni di letture porno in presenza del virus... Amore orale praticamente proibito, disinfettante usato come lubrificante per masturbazioni a go-go (ma sempre con i guanti igienici), Tony Morena e Piotr Stanislav sull'orlo del suicidio per non potersi succhiare a vicenda causa mascherina, Marilyn Jess che abbandona la carriera innanzi tempo (cosa che in effetti farà più tardi, quando l'AIDS inizierà a diffondersi e a mietere le prime vittime), rapporti sessuali proibiti per il mantenimento della distanza sociale (a meno di non essere estremamente dotati in lunghezza e usare un gloryhole come barriera fra i 2 corpi copulanti, previo tampone), mascherine sia sopra che sotto per evitare starnuti o cumshot contagiosi... che disastro.

Caliamoci allora nel più sano 1978, in rigoroso ordine cronologico con questo "Supersex e l'inferno della droga", #26 del fotoromanzo più famoso dell'epoca, assieme a quelli della Lancio con Franco Gasparri e Claudia Rivelli!

Ad aprire le danze troviamo una coppia di attrici che  potrebbero sembrare, a prima vista, delle "one-time wonders" - errore in cui eravamo caduti sia io che badabing al rilascio dello scan originale del 2013 - vedi approfondimento storico di badabing, che pubblico comunque in una versione NON corretta perché l'aneddoto che ne deriva è veramente uno squarcio sulle metodologie delle produzioni dell'epoca (leggete anche i retroscena sui perché della nostra catalogazione dell'epoca come OTW nei commenti storici in fondo alla pagina).

Stiamo parlando in primis di Marylene Le Roy (storpiatura di Marylin Leroy), un po' buzzicona, ma interprete di una discreta performance, e che in realtà, anche se per poco, non è una one-time wonder, ma bensì una "six-time wonder", tanto è il numero dei film in cui appare a cavallo degli anni 1978/79.






A seguire è il turno di Cristine Louis, anche lei non bellissima di viso ma con un savoir faire intrigante, e ci sfido: in questo caso l'appellativo one-time wonder le va proprio stretto, trattandosi in realtà di Cristel Lauris, attrice che iniziò a metà anni 70 con il mitico Lasse Braun, e che fu attiva fino agli anni 80 e - secondo IMDb - fino all'82, con un colpo di coda nel 1988 (anche se penso possa trattarsi di una "riproposta" o di materiale d'archivio).
Attrice che - ci tengo a ricordarlo - apparve anche nel #15, anche se c'è discordanza su chi interpretasse: secondo Fibonacci sarebbe l'attrice che non appare nemmeno nei credits, e alla quale avevo affibbiato il fittizio nome di "Red Bonnie"; secondo film70 sarebbe Betty Lancelle.



Ma la punta di diamante di questo numero è Francette Maillol, che per fortuna rivedremo ancora altre volte su questa rivista, impegnata in circonvoluzioni erotiche in un set molto suggestivo (ditemi se la foto di pag.97 - la seconda qua sotto, con il trattore - non è da oscar del porno d'annata). 




Il finale è affidato ancora a lei in coppia con Marie Dominique Cabanne, l'unica che, nelle prime 100 pagine di questo numero, non era ancora soggiaciuta alle attenzioni carnali del Pontello. Ottimo 3some con quel tocco lesbo qua e là che, si sa, a noi maschietti non dispiace mai!


In realtà gli abili sceneggiatori, in questo scatto si lasciano sfuggire un assist per la sezione dell'humour eclatante: quanto sarebbe stato meglio se Pontello avesse risposto "No... a questo punto possiamo venire..."?

Per il versante degli attori maschili, meglio tardi che mai, finalmente mi sono ricordato il nome di questo attore che era già apparso, anche come performer, in qualche Supersex più addietro, e più precisamente nei #17, 20 e 21 (corro ad aggiornare le schede!)


trattasi di André Miller, attore ovviamente francese, attivo nella seconda metà degli anni 70.
Come noterete ci sono ancora un po' di attori maschili, già apparsi in altri numeri, a cui non sono ancora riuscito a dare un nome, per cui se ne riconoscete qualcuno, comunicatemelo!


Il fotoromanzo si chiude con una misteriosa anticipazione sul prossimo numero, che avrà terrorizzato i lettori dell'epoca più attenti al lato economico... infatti, in terza di copertina, appare la pubblicità di un omaggio "superarrapante, supereccitante e supersconvolgente" che sarebbe stato allegato nel numero seguente.


L'ultima volta che successe, nel #18, dove vi era in allegato "omaggio" il poster di Ursula Andress, la rivista aumentò del 25% il prezzo di vendita al pubblico!
Ma questa volta l'International Press sarà più furba: prima di aumentare il prezzo un'altra volta, aspetterà ancora un paio di numeri dopo l'eventuale regalo!!! 
(Perché "eventuale"? Ne riparleremo settimana prossima, anche nella pagina "I regali allegati di Supersex").








Per quanto riguarda le prime due attrici, Marylene Le Roy e Cristin Louis, non ho notizie né tantomeno memoria d’averle intraviste magari in qualche scena di gruppo dei tanti films francesi dell’epoca. In casi come questi – le due ragazze sono un po’ troppo “plain” per immaginarle ad aver avuto molte occasioni di lavoro nel porno, o nello strip-tease, o altro – ho sovente il sospetto che possono essere delle autentiche prestazioni “one time” [NdR come avrete letto nel post d'introduzione qua sopra, per almeno una delle due non è proprio così], cosa che non credo fosse così rara nei primi anni (mettiamo, 1975-1979) dallo sdoganamento del cinema porno in Francia e nella Germania. Lo dico perché avevo conosciuto un tipo che era andato ad Amburgo per studiare disegno per un paio d’anni in quel periodo; trovandosi spesso a corto di soldi, tra una conoscenza e l’altra gli fu proposto di apparire in un paio di cortometraggi hard girati letteralmente in una cantina di qualcuno. Mi raccontava che le “attrici” erano casalinghe o studentesse che, come lui, hanno lavorato un paio di volte (e si credeva nell'anonimato più sicuro; erano cortometraggi destinati ai bavosi e nessuno all’epoca immaginava che quei filmini potevano un giorno sopravvivere e girare al di fuori dallo strettissimo giro cui erano all’epoca indirizzati) per tirare già quanto bastava per pagare qualche bolletta… e poi nulla, perché coloro che facevano quei filmini, cercavano sempre facce nuove. (Postscript divertente a quella storia, stando a quanto questo mi aveva raccontato; c’era una ragazza nella sua classe di disegno con la quale cercava di uscire ma che non lo cagava minimamente. Arrivato sul posto per girare i porno “loops” con una manciata di altri ragazzi e ragazze, chi ritrova lì, ma proprio la ragazza dalla sua classe. Non è riuscito a trombarla, ma in una scena di gruppo si è almeno fatto leccare e ciucciare da lei per un po’ il cazzo. Una qualche consolazione per i continui rifiuti, insomma…).

Altri dettagli: se non rammento male, questo numero deve essere una delle prime apparizioni di Piotr Stanislas nel ruolo che più gli sta caro, quello del frocio. Mentre tanti attori porno hanno fatto scene bisex o l’occasionale scena homo (come abbiamo visto, in questo thread), ho sempre sospettato che Piotr (per via dell’ovvio gusto che lui ci prova a farsi fare un pompino da qualche maschio o a farsi inculare) fosse invece omosessuale d.o.c., che si prestava a fare scene etero solo perché c’erano più occasioni di guadagno. E parlando di tendenze bisex, da notare che la carinissima Francette Maillol ha avuto occasione di girare diverse scene lesbo davvero convincenti, sia in cortometraggi sia in films più lunghi, con la Brigitte Lahaie, in cui la Maillol si buttava di gran lena (anche, come si dice, “al di là di quanto richiesto dal copione”) e anche la Lahaie dava l’impressione di prendere particolare gusto…

Tipo interessante, la Marie Dominique Cabanne. Carriera breve (mezza dozzina di film, tutti girati nei tre anni 1977-79) e quasi anonima, dato che nella maggior parte dei films in cui appare, non figura elencata tra il cast. La troviamo (sempre con la “s” finale al cognome, quando è citata: “Cabannes”) in Caresses inavouables, Entrechattes, Le Feu à la minette, La Grande lèche, Suce-moi salope!, e Veuves En Chaleur. Eccola in qualche immagine da Egafd:





Ma soprattutto era al “top” nel film Les Grandes jouisseuses, uno dei migliori film in assoluto della Brigitte Lahaie, in cui la Cabannes recita la parte di una cameriera tuttofare. La pellicola venne rimasterizzata negli anni ’90 dalla Alpha France ed emessa su DVD col titolo Fievres nocturnes ma creò un mini-scandalo (segnalato su altri forum), perché Alpha France, nella sua foga di tagliuzzare i films (per farci stare due o tre su un unico DVD), ma mai tagliando (a loro dire) le scene “cruciali”, aveva invece (per sbaglio) tagliato da Fievres lo splendido cum-shotquando Amanda (nel ruolo di una psichiatra) e la Cabannes leccano simultaneamente il cazzo al protagonista. Per fortuna qualche “Sherlock Holmes” del porno era riuscito a rintracciare quel breve momento all’interno di un trailer per il film originale, trailer che ha poi postato su uno dei succitati altri forum. Ecco qualche screenshot da quella scena:














In chiusura offro qui una curiosità: la copertina di Supersex numero 195, emesso circa sette anni dopo con lo stesso titolo (e, suppongo, contenuto), ma non nella serie “replay” bensì come semplice “riciclo”. È interessante perché, immagino, questa copertina (con la Cabannes, la Maillol, e Pontello con quell’assurda combinazione di cravatta bianca con camicia bianca – madonna, ma solo i francesi sono capaci di vestirsi così assurdamente!) sarà stata quella “destinata” ad essere quella originale del 1978, ma poi censurata e sostituita dalla copertina anonima (nel breve periodo, discusso prima in questo thread, di una vampata di censura benpensante della Democrazia Cristiana).



Per i “neo arrivati” che volessero cercare sul web o altri forum la bella Francette Maillol ho dimenticato di aggiungere che si tratta di nom de scene assegnatale solo per Supersex; in altri sedi si faceva chiamare France Lomay. Eccola in tre panelli da un numero non ancora postato qui, il numero 49 “Supersex Sconvolge il Mondo della Droga”, numero in cui la Lomay recitava la parte dell’assistente di turno di Pontello. Purtroppo sono gli unici panelli che ho; furono postati, isolati, anni fa su un altro forum. Ma contengono un bell’esempio di quel dialogare tanto divertente e surreale della collana che è (in fondo) il focal point iniziale di questo thread.





Ed ecco infine un bel quadro della Maillol/Lomay in un suo atteggiamento preferito con Brigitte Lahaie: 



PS Oplà! Su un altro disco rigido (molto rigido, dato il contenuto) ho trovato altre due immagini dalla serie di cui sopra dal Supersex n. 49, che vanno intercalate tra le 3 immagini già postate.




E visto che non c’è due senza tre (beh, in questo caso, quattro) eccovi infine altre due immagini di lesbiscate Lomay-Lahaie.





Nel ruolo di Minou ritorna la gradevolissima fanciulla del #25 a stuzzicarci, aumentando la nostra frustrazioni di non vederla in qualche eccitante posa erotica…. Purtroppo…





Buon weekend a tutti!









Il pittore sballato







Posizione d'onore alla battuta che ci fece notare pan nel lontano luglio 2013 (vedi commenti storici più in basso):



Seguono, a ruota libera, vari simpatici fraseggi del nostro affabile protagonista.





















1) L'appartamento di Monique/Marylene Le Roy di questo numero


è esattamente lo stesso di Odette/Patricia Sejourne del #25,



So che il mobilio è disposto in maniera differente, ma non fatevi ingannare: gli scenografi hanno cambiato la disposizione del divano nella stanza, mettendolo davanti alla finestra, e anche il tavolino dal telaio in bambù è lo stesso; anche le tende e la dimensione della finestra coincidono!

Purtroppo non si vedono molte inquadrature delle restanti pareti - ad esempio non si vede mai il lato della stanza con la porta a doppia cornice bianca, ma fidatevi: trattasi della stanza del bambù con finestra grande al 23 di René Coty, che probabilmente era anche il vero appartamento, nella vita reale, di Pontello.
Ma a questo punto non lo sapevamo ancora: ne riparleremo più avanti.

In questo stesso numero la medesima stanza - sempre con qualche cambio di arredamento - è stata usata come stanza di Cornelius/Pontello all'ospedale:


ma anche per casa Lanvain/Cabanne:


Insomma, una stanza ottimizzata al risparmio produttivo!


2) Lo studio del pittore frocio Isidore



è lo stesso salotto di villa Caroline in Supersex #25 (notare quadri e divano):


che è lo stesso salotto di casa di Claudine/Maillot dal #24:


me
ntre nel #12, per lo studio Lecocq, il quadro astratto a macchie di giraffa è appeso in un punto differente:



3) Chi interpreta la parte di Nicole Jourdan, la presentatrice televisiva che viene rapita, incappucciata, violentata ed uccisa a inizio episodio?



Ovviamente, per motivi economici, deve essere una delle quattro attrici che appaiono in questo numero. Dalle foto sopra sappiamo che non ha i capelli scuri, per cui possiamo eliminare subito Marylene Le Roy e Cristine Louis (se avete dei dubbi confrontate la corporatura, assai diversa da quella dell'attrice misteriosa).
Rimangono quindi Francette Maillol e Marie Dominique Cabanne:


Non so voi, ma io - per il corpo minuto ma estremamente aggraziato, per il seno piccolo ma sodo, per il colore dei capelli tendente al rosso - propendo decisamente per quel gran pezzo della Francette Maillol!

Un altro particolare che conferma l'esattezza della mia tesi è stato fornito da Daemon Daikron (leggete il suo commento più in basso). Notate l'anello all'anulare sinistro... (Bravo, DD!)




4) La casa di Bourrell/Miller




è la stessa della Jane Finney/Schulz del #17:





In entrambi i casi è presente André Miller: che sia casa sua?


5) Se osservate la tappezzeria (le due scene sono riprese da angolazioni diverse), il camerino nel night di Dany/Louis 


è lo stesso della camera da letto ancora una volta della Finney/Schulz dal #17: 


(ho detto di guardare la tappezzeria :-)


6) Errore del vignettista: in questa foto Pontello sta pensando, e quindi la vignetta giusta da utilizzare sarebbe stata quella con i pallini, non quella del dialogo normale.


7) L'ufficio del Barone alla squadra VIP


è lo stesso - con il quadro dei velieri sulla parete - dello scorso numero:


In una scena successiva nell'ufficio, il Barone ha ancora i vestiti usati nello scorso numero, segno che gli scatti sono stati fatti nella medesima occasione.








Purtroppo questo numero è l'unico del quale non si è riusciti a venire a capo di nessuna location certa.
Ecco i nostri punti di domanda e qualche considerazione.

1) Parco misterioso, pag. 32


Scambio di opinioni fra sardanapalo e geppino:
"C'e' un parco che potrebbe essere il Parc Montsouris, quello del Pavillon trovato da Geppino, allego foto".


"io direi piuttosto il Lac du Trocadéro (vedi foto)


rispetto al parc Montsouris ci sono alcuni particolari per me diversi, ossia:
A) il laghetto di montsouris è più basso del livello calpestabile, e infatti intorno c'è una sorta di ringhierina di 10 cm dal suolo ad indicare il limite
B) la vegetazione vicino al lago non è così fitta come si vede nelle foto - ad esempio a p32 ultima foto sembra più un bosco che un parco


C) a pagina 33 seconda foto si vede comunque una radura con una strada sterrata, a Montsouris non mi pare ci sia una cosa simile".


"In realta' non mi convince nessuna delle due, quella del Trocadero è la più simile, aggiudicata."

2) Misterioso portoncino caratteristico, pag. 79



3) Bar misterioso, pag. 100


Commenti:
"Sono in un bar, si intravvede qualche insegna all'esterno, troppo poco purtroppo".
"si vede Brasserie e poi "Le Jeu".
"A pag. 099, penultima foto, sopra la testa di Francette Maillol, si intravvede una scritta su un tendone, potrebbe essere "redute" o "redoute"?


"Credo sia "choucroute" ossia il piatto a base di crauti, è una brasseria alsaziana o similare (vedi la C iniziale prima di "route")"
"Peccato, ce ne sono troppi di locali cosi'".

4) Locale misterioso, pagg. 103 a 105


"Non so perche' ma mi da l'idea siano al suddetto Pavillon Montsouris."
"Non credo sia il pavillon, niente vetrate sullo sfondo ma una sorta di affresco foto pag. 104 in basso.


Non so perché le abat-jour mi dicono qualcosa".
"Per quanto riguarda l'abat-jour sentiamo l'esperto di interni Pontellino". [Per ora non ho ancora trovato una corrispondenza...]





(...di regali misteriosi, riserve in cantina, gay convertiti, stalinisti tutti d'un pezzo e appelli accorati...)
(26 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, badabing, Fibonacci, Gargarozzo, guyduzaire, pan, pontellino, Prepuzio, sardanapalo, superpike)


1- pontellino 05 07 2013
Non potendo rimanere insensibile all'accorata richiesta di prepuzio e di badabing, (ma nemmeno all'entusiasmo di bola, amoidoors e di zazzi) inauguriamo questo hot month di lavoro scanneristico con un inedito del nostro fotoromanzo più venduto dell'epoca (assieme a quelli della Lancio).
Questa volta, proseguendo nell'ordine cronologico, tocca al # 26, "Supersex e l'inferno della droga", del (ahimè) lontano novembre 1978.

[Testo usato per l'apertura del post "Ad aprire le danze..."]

Devo confessarlo, l'unica di queste attrici di cui ho memoria è la Maillol, le altre non so proprio chi siano...
@badabing: ora la palla passa a te per il solito graditissimo ed esauriente approfondimento storico sulla vita e sulla carriera delle attrici di questo numero (e su altri aspetti del fotoromanzo che ritieni meritevoli di essere discussi - mi ricordo ancora il mitico excursus sulle muscle cars: grandissimo!)

PS So che molti di voi saranno disperati nel notare la mancanza di colui che tutti avremmo voluto vedere nei panni di Supersex almeno per un numero (sto parlando ovviamente di Tony Morena), ma non temete, tornerà nel prossimo numero!

PPS chissà cos'era il regalo di cui si fa menzione in 3a di copertina e venduto allegato al # 27... In quel numero non se ne fa menzione... pan, badabing: qualche ricordo dell'epoca?
Have a nice day... ooopsss, weekend (lapsus BJoviano)

2- Prepuzio 06 07 2013
Un'altra perla da aggiungere alla collana... sei grande pontellino....

3- badabing 06 07 2013
Caro pontellino, che dire? Ancora una volta ci stupisci con un inedito tesoro! (E se ho capito bene, tieni in riserva anche il prossimo numero, il 27?) Grazie, grazie e ancora grazie. Altro che Giovanni Paolo II, sei tu che devi essere fatto santo subito. Macché, scherziamo?…

[Testo usato per l'approfondimento storico]

Rinnovo il mio sentito “grazie”, Grande Pontellino, ma aggiungo una richiesta da pignolo, tanto per poter avere nella mia raccolta digitale, il numero completo: nel tuo post mancano la pagine 103, 104 e 105.

4- badabing 06 07 2013
[Testo usato per l'approfondimento storico "Per i "neo arrivati..."]

5- badabing 06 07 2013
[Testo usato per l'approfondimento storico "Oplà..."]

6- pontellino 06 07 2013
Ragazzi, tutti in piedi e un grandissimoper il mito Badabing: sei un pozzo di informazioni, e leggere i tuoi post è veramente un piacere! Grazie a nome di tutti gli appassionati!
Mitici i dialoghi del # 49!
badabing ha scritto (3):
Rinnovo il mio sentito “grazie”, Grande Pontellino, ma aggiungo una richiesta da pignolo, tanto per poter avere nella mia raccolta digitale, il numero completo: nel tuo post mancano la pagine 103, 104 e 105.

Hai fatto benissimo a farmelo notare, purtroppo quelle immagini (e ovviamente vai a capire il perchè) non sono state salvate da ImageVenue. Rimedio subito (c'era o no il cartellino 100% complete garantito da pontellino?)
badabing ha scritto (3):
Altri dettagli: se non rammento male, questo numero deve essere una delle prime apparizioni di Piotr Stanislas nel ruolo che più gli sta caro, quello del frocio.

Già, penso anch'io che sia un gay convertito dalla vil pecunia alle scene (più o meno) etero. Penso che la sua prima apparizione sulla serie sia il # 23 (prima di quel numero non l'ho mai visto).
badabing ha scritto (3):
Caro pontellino, che dire? Ancora una volta ci stupisci con un inedito tesoro! (E se ho capito bene, tieni in riserva anche il prossimo numero, il 27?)
Mah...non ricordo...

7- pan 07 07 2013
Magnifici, bravissimi !!!

8- pan 07 07 2013
Il dialogo della settimana a pagina 16, con dedica al compagno Dostum che non ci segue.



9- amoidoors69 08 07 2013
Grazie Pontellino !!!

10- guyduzaire 02 09 2020
pontellino ha scritto:
PS se non cambia nulla, i prossimi scan HD riprenderanno a settembre, anche il blog di pontellino si prende una (meritata?) vacanza.
guyduzaire ha scritto:
Il caldo imperversa, la Covid-19 (v. La Crusca che non ha altro cui pensare in questo periodo!!!) non accenna a lasciare queste nostre amate rive ...
Bene ragazzi, avete trascorso un bel periodo di vacanza, riposati e ritemprati, pronti per affrontare le prossime stagioni all'insegna della più perversa e malvagia infezione mai vista? Sono convinto che l'unica infezione di cui non potremo mai lamentarci sia quella della lettura dei fascicoli del nostro eroe dispensatore di orgasmi ...
Che pontellino sia pronto a riprendere il job-interruptus (non coitus...) per regalarci nuove (si fa per dire) emozioni. Che noi siamo pronti a raccogliere come bambini piccoli che aspettano il regalo promesso.
Pensate se all'epoca in cui si fotografavano le scene del nostro, ci fosse stata (HIV a parte) un'epidemia come quella di oggi. Ma ve le immaginate le interpreti con mascherina a nascondere i loro sorrisi, il disinfettante sulle mani che elargivano masturbazioni a iosa, fellatio impossibili, Il Piotr o T. Morena che si dilettano a succhiarsi attraverso la mascherina, ecc...... Ma dai!, pazienza se la Jess avesse abbandonato le scene (dopo tutto quello che ci aveva regalato e aveva regalato ai partner) per paura del contagio...

Dai, siamo pronti a riprendere le letture e le caccie agli strafalcioni o alle stranezze più assurde.

Dai, pontellino, affila la coda del mouse e torna a rendere incandescente lo scanner... Ti aspettiamo. A presto

GdZ

11- pontellino 02 09 2020
Ciao guy, ciao badabing, ciao a tutti.
Sto temperando la coda al mouse e riscaldando lo scanner con la fiamma ossidrica.
Venerdì in nottata si riprende!

12- guyduzaire 04 09 2020
Ciao a tutti
è forse sbagliata la battuta di pag. 16 del prossimo #26 quando SS dice "il mio cazzo è stalinista"? Intendeva "stakanovista"?
GdZ

13- badabing 04 09 2020
Mah, forse volevano fare riferimento al fatto che Stalin, tra i dittatori del Novecento fosse considerato il più “duro” e implacabile.

Ad ogni modo un errore madornale redazionale spunta alla p. 12, dove nel secondo panello (in alto a destra) il fumetto della battuta di Supersex dovrebbe avere con i pallini che indicano “pensiero” anziché pronunciamento ad alta voce…

14- pan 05 09 2020
Un altro riferimento è che Stalin in russo significa Acciaio.

15- guyduzaire 05 09 2020
Avevo anche pensato alla considerazione sul 'carattere' di Stalin, ma mi sembrava poco probabile...

Ed avevo anche notato la 'svista' del fumetto, addirittura ingrandendo l'immagine per vedere se ci fossero le 'tracce' di chi aveva posizionato il fumetto (v discussione di qualche settimana passata).
Mi preoccupo, forse l'Alzheimer sta avanzando più in fretta del dovuto. Mah. Adesso vado sul blog.

Grazie anche a pan, ma non parlo il russo, né ho voglia di mettermi a studiarlo (alla mia età). Forse avessi guardato sul traduttore di Google, però pensare a tutto...

A' la semaine prochaine.
GdZ

16- pontellino 05 09 2020
Ragazzi, svegliaaaa!Le vacanze sono finite...

...e quale metodo migliore, per scacciare la malinconia, che riprendere in mano la nostra serie preferita?
Sul mio blog "I Supersex di pontellino" si va avanti!

PS Fibonacci, in questo numero torna la Cristel Lauris sotto uno dei suoi pseudonimi!

17- badabing 05 09 2020
Leggo sul tuo blog “attrici che potrebbero sembrare, a prima vista, delle "one-time wonders" - errore in cui eravamo caduti sia io che badabing al rilascio dello scan originale del 2013 … Stiamo parlando in primis di Marylene Le Roy (storpiatura di Marylin Leroy),”

Oh, calma, prima di lanciare a vanvera degli errata corrige. A nostra discolpa, mio caro pontellino, nota bene che su EGAFD l’identificazione di “Marilyne Leroy” è un’aggiunta recente. Nel 2013 non c’era. Per fare un esempio, nel film “Les Bonnes Suceuses” su Egafd (e ancora oggi, su imdb) il “cast” completo era dato, ancora nel 2015 (quando ho copiato la scheda da Egafd per mettere nella cartella dove ha scaricato il film), così
• Christel Lauris
• Agnès Lemercier = Jenny Feeling
• Denise Lascène = Diane Dubois
• Danièle Troger = Muriel White
• Francette Maillol = France Lomay

Neanche l’ombra di una “Marylene Le Roy”, nemmeno come “unknown – XNK”.

Guardando invece quella stessa pagina (ovviamente aggiornata) oggi, il cast è questo:
• Cristel Lauris as Christèle Loris
• Danièle Troeger as Muriel White
• Diane Dubois
• France Lomay
• Jenny Feeling
• Marilyne Leroy
• XNK3686

(E tra l’altro nota bene come a tutt’oggi EGAFD continua ostinatamente a elencare Maryse Haudebert—almeno, sulla pagina relative a questo film—ancora come “XNK3686”, nonostante io stesso ho segnalato anni fa a EGAFD l’identità dell’attrice.)

Dunque, qualcuno avrà identificato Marylene Le Roy e messo su EGAFD la segnalazione DOPO (anzi, diversi anni dopo) che l’avevamo cercata, all’epoca. Addirittura, oggi ha una propria pagina dedicata su EGAFD dove si segnala pure suo alias nella rivista: “Marylene Le Roy (in Supersex magazine)”

Per concludere, anche se la gran parte della mie segnalazioni le faccio basandomi su fonti viste e/o lette direttamente, per alcune di queste attrici “periferiche” devo fare affidamento sulle risorse secondarie cartacee o online che trovo in quel momento. Tra l’altro un alias storpiato come Marylene Le Roy / Marilyne Leroy sarebbe tanto facile da scovare che, se all’epoca ci fosse sul web, sarebbe saltato fuori subito. Sarebbe come quello sketch di Monty Python dove Hitler, ipoteticamente sopravvissuto alla guerra, si nasconde nella provincia inglese sotto il nome “Hilter” senza venire scoperto…

GRAZIE pontellino del grande lavoro che fai, e ben tornato a tutti dalle ferie (le quali, per quanto mi riguarda, ho passato interamente a casa…)

18- pontellino 05 09 2020
Chiedo venia, badabing, non mi ricordavo assolutamente dell'allora inesistenza della Leroy su EGAFD, per cui avevo pensato ad una mia/nostra svista, dettata dalla storpiatura del nome dell'attrice.
Cosa abbastanza improbabile, in effetti, vista la nostra pignoleria, e se non fossi stato - come al solito - in ritardo sull'orario del post del #26, forse avrei potuto arrivarci!

Parlando di EGAFD, deve avere qualche problema di elefantiasi. La funzione "search" rimanda sempre un errore, non c'è verso di farla funzionare, mettersi in contatto con gli admin è cosa impossibile e le segnalazioni fatte (perlomeno le nostre) non vengono manco prese in considerazione. Da quando ho iniziato l'avventura del blog, visito molto più spesso EGAFD per le filmografie, e ho notato diversi errori/dimenticanze che mi sarebbe piaciuto comunicare per eventuali correzioni e/o integrazioni. Ma visto ciò che mi avevi scritto, sul fatto che comunque non prendono oramai più in considerazione questo tipo di mail, ho desistito. Peccato, posso capire che, se scrivessi io - che per loro sono un perfetto sconosciuto - le mie mail potrebbero essere accantonate, dando la precedenza a quelle degli utenti magari più attivi e attenti da anni. Ma sinceramente, prendendo proprio il tuo caso, caro badabing, che in passato hai fatto diverse segnalazioni al sito che sono state aggiunte (per cui hanno potuto verificare la veridicità delle stesse, immagino) non riesco a capacitarmi di cotanta cecità. Io, appurato che c'è un utente che ne sa più di me, e che integra le notizie per passione, quanto meno gli offro una via preferenziale per potere spedirmi aggiunte e/o correzioni. Dirò di più: fatta una breve ricerca in internet, e vedendo la tua preparazione storica, fossi stato in loro ti avrei dato le credenziali di amministratore, in modo da poter aggiungere e/o correggere in piena autonomia.
Ma immagino che, per siti che diventano così grandi, la cosa non sia così semplice come invece lo è per siti più ridotti nella gestione.

19- sardanapalo 05 09 2020
Finalmente sono finite le feriePer un abitudinario come me il sabato, un appuntamento irrinunciabile, colazione, paglia, download e lettura dell'editoriale di Pontellino.

Grazie e un saluto a tutti.

20- badabing 05 09 2020
pontellino ha scritto (18):
Parlando di EGAFD, deve avere qualche problema di elefantiasi...
Non prendertela personalmente a proposito di EGAFD, negli ultimi anni è diventato impossibile comunicare con chi la gestisce e inoltre, per tanti versi, il sito sta diventando un po’ una frustrazione.

Parliamoci chiaro, per esaustività di notizie, per completezza, per affidabilità nei dettagli (tipo, i diversi titoli assegnati a una detta pellicola, date di produzione nomi dei direttori ecc. ecc) resta il sito sui film e attrici porno Euro top in assoluto, il mio “go to” sito per eccellenza. Ma ha molte pecche (non ultima: diverse descrizioni di scene e trame sono vecchissime e ancora piene di “XNK” anche se nel frattempo le protagoniste sono state man mano identificate; e in qualche caso le descrizioni stesse sono inesatte, anche madornalmente, scritte immagino da chi magari un film l’ha visto 30 anni fa al cinema e va “a memoria” senza scomodarsi di riguardarselo oggi in streaming per verificare le affermazioni). Non parliamo poi delle identificazioni doppie di attrici magari con tre diversi numeri XNK dove sarebbe facilissimo capire, dalle stesse foto postate, che sono tutte la stessa persona.

Temo che quello che sarà successo è duplice. Da un lato i gestori saranno stati più volte bacchettati perché agli inizi qualsiasi ebete poteva sparare un’ipotesi (tipo Wikipedia nei peggiori dei casi) che loro poi prendevano per buono, per venire successivamente sonoramente criticati. Era solo da un comportamento troppo facile che nascevano alcune demenziali segnalazioni tipo uno dove Brigitte Lahaie veniva elencata in un film dove, fosse vero, avrebbe avuto neanche 15 anni (segnalazione ovviamente demente, basata su una versione italiana o spagnola rifatta di una pellicola francese con inserti “hard” estranei, diversi anni dopo). Oppure elenchi di “cast” sballati dovuti a trascrizioni errate di qualche titolo straniero, prendendo di conseguenza Roma per toma. Poi ci sono le notizie intenzionalmente fuorvianti, inviate da quale attrice stessa o loro agente, tipo sulle date di nascita. Faccio un esempio per tutti, anche se non di un’attrice europea: Annette Haven, agli esordi, dava l’anno di nascita vero, il 1949, data ragionevole visto l’epoca della sua entrata nel mondo porno. Man mano che passarono gli anni è diventata invece classe 1953, poi 1954, 1956 e infine (in un’intervista) 1958—data subito ritirata quando si è accorta che se suo primo film era del 1973, allora stava dichiarando di essere stata fortemente minorenne come Traci Lords. Oggi la Haven è assestata su 1954, togliendosi comunque 5 anni dall’anagrafe. :-D

Dall’altro lato, ci saranno meno persone che ci stanno dietro a redigere le pagine. Dieci, dodici anni fa mandavo segnalazioni, rettifiche, integrazioni, che venivano risposte entro 24 ore, con cortesia e la richiesta di prove. Io dunque mandavo screenshot, scansioni, o foto comprovanti le mie segnalazioni, loro ringraziavano e il sito veniva aggiornato. Facevo persino delle semplici domande—tipo le volte che chiedevo come mai la bio e filmografia della Marie Claude Viollet o della Daniele Corneauvaux fossero scomparse dalla mattina alla sera, e loro hanno preso il tempo di mandarmi risposte esaustive, spiegando che avevano ricevuto diffide a togliere quei nomi dietro minaccia di azione legale, ma poi (in una mail successiva) mandandomi per mio uso e archivio le filmografie tolte dal web. Davvero gentili. Dato però che è un lavoro “di passione” e non di guadagno (come tu sai arci-benissimo, caro pontellino!!!), e dato che qualche anno fa hanno subito un devastante “hack” (come forse ricorderai) che ha costretto loro a ricostruire da certosini tantissime pagine, credo che la “redazione” loro si sia prosciugata e che siano rimasti in tre gatti a gestire un sito enorme.

L’ultima mia nota a loro (che venne accolta) risale, se rammento bene, al 2014 o massimo massimo, il 2015. Dopodiché mie segnalazioni cadevano nel vuoto e adesso, addirittura ricevo (come hai visto anche tu) il messaggio “questa funzione è disattivata.”

Deduco che gli eventuali aggiornamenti siano affidati a un ristretto gruppo di vecchi collaboratori, probabilmente tutti residenti nell’UK, anziché accogliere segnalazioni da esterni. Almeno, così stanno le cose, al momento.
Peccato…

21- Gargarozzo 09 09 2020
Grazie pontellino!

22- pan 09 09 2020
sardanapalo ha scritto (19):
Finalmente sono finite le feriePer un abitudinario come me il sabato, un appuntamento irrinunciabile, colazione, paglia, download e lettura dell'editoriale di Pontellino.
Grazie e un saluto a tutti.

Monumentale in questo numero l'intervento di badabing.
Senza nulla togliere a Capitan pontellino.

23- badabing 10 09 2020
Too kind… thank you.

24- Fibonacci 15 09 2020
A proposito di Danielle Altenburger, è molto somigliante alla sconosciuta del n° 26. Farò ulteriore ricerche. 

 

25- superpike 20 12 2020
badabing ha scritto (20):
L’ultima mia nota a loro (che venne accolta) risale, se rammento bene, al 2014 o massimo massimo, il 2015. Dopodiché mie segnalazioni cadevano nel vuoto e adesso, addirittura ricevo (come hai visto anche tu) il messaggio “questa funzione è disattivata.”

Deduco che gli eventuali aggiornamenti siano affidati a un ristretto gruppo di vecchi collaboratori, probabilmente tutti residenti nell’UK, anziché accogliere segnalazioni da esterni. Almeno, così stanno le cose, al momento.
Peccato…

Dunque, nel mercatino su Egafd girava un truffatore francese che mi fregò 150 euri per 6 titoli fra cui "Dans la bouche de Sophie" in edizione integrale ed altri che non ricordo. Evito di mettere il nome che obbligatoriamente dovette fornirmi per il bonifico, poichè potrebbe essere contrario alle regole di questo blog. Avvisai un importante moderatore di V.E.F ed il giorno dopo, grazie alla sua intercessione, il francese scomparve da Egafd. Sto parlando di circa 2 max 3 anni fa, quindi almeno fino ad allora lo staff del sito era "ricettivo". Il bello fu che pochi mesi dopo ribeccai il tipo (con un altro nick-name) sul sito francese "Kultvhs" che mi contattò per offrirmi alcuni titoli presi dalle mie liste di ricerca (le stesse che ho pubblicato qui): quando mi forni' i dati per il bank-transfer e vidi il medesimo nome produssi il più lungo vaffanculo della storia (circa 40 min.)
Avvisai lo staff di Kultvhs, ma credo che il tipo sia ancora li. Quindi, ragazzi, occhio con gli acquisti incauti.

Grazie

PS: non sono completamente idiota, soltanto un pò.

26- pontellino 02 06 2021
Ed ora come di consueto, la revisione di metà settimana, tocca al #26: https://pontellino.blogspot.com/2020/09/supersex-26.html

Da questo post avevo iniziato ad avere le idee più chiare sulla struttura da dare al blog ed ai singoli post, per cui, nella mia parte d'apertura c'era poco da revisionare. Però ne approfittiamo per aggiornare la lista attori, fare qualche correzione grafica qua e là, aggiungere la rubrica della prosa e, evento più unico che raro, aggiungere la rubrica dei luoghi, senza che nessuna location sia stata riconosciuta! 
Volete provarci voi? Nel post sul blog troverete i vari luoghi da riconoscere!

2 commenti:

  1. Ciao Pontellino,

    per prima cosa ti ringrazio per l'enorme lavoro che stai portando avanti con cosi tanto impegno e bravura.

    Dopo i ringraziamenti ti dico che intervengo su questo numero perché è uno dei pochi cartacei che sono passati per le mie mani in gioventù (lo rubavo dall'armadio di mio zio per poi rimetterlo nella sua collezione), ed è rimasto impresso nella mia memoria (insieme a tutti quelli che ho potuto leggere con lo stesso sistema).

    Il giornalino che leggevo io era il 195 con la meravigliosa foto a colori, delle fanciulle presenti io andavo pazzo per Cristine Louis, non per la sua particolare bellezza ma più semplicemente perché la sua scena di sesso "acrobatico" allo specchio mi mandava fuori di testa.

    Per quanto riguarda la tua domanda:
    "Chi interpreta la parte di Nicole Jourdan, la presentatrice televisiva che viene rapita, incappucciata, violentata ed uccisa a inizio episodio? "
    Anche io ai tempi mi sono posto la stessa domanda e dopo attento "studio" delle foto (:D) ti posso garantire che ci hai preso alla grande è proprio Francette Maillol, non solo perché è l'unica con la stessa tipologia di fisico ma perché entrambe indossano lo stesso anello all'anulare sinistro ... te l'ho detto che mi sono "studiato" bene ogni singola foto :).

    Ci sentiamo al prossimo numero che ho avuto tra le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la testimonianza Daikron: da quello che ho sentito, sembra comunque che molti di noi fossero accomunati, oltre che dalla scontata passione per la rivista, dalla presenza di uno zio porcello in famiglia! :-D
      Sentiti pure libero di scrivere, di qua o nel forum, anche per numeri che all'epoca non avevi letto, probabile che nel corso dell'opera ritroverai attrici che comunque conoscevi già da altri numeri.
      Doppio grazie per la prova che conferma la mia tesi sulla Maillol, ho già fatto l'aggiunta nei blooper.
      A rileggerci!

      Elimina