SUPERSEX #160: SUPERSEX E IL MASSACRO ALL'ELISEO (21 FEBBRAIO 1985) ₤ 5.000, 100 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Pascale Vouillot, Muriel Basiaux, Melody Bird
♠ Raoul Slama
♟ Ben Mouloud, Yourad Georges, Frank R. Gallot, Pierre Lecoeur
MAGIKA & MAGIKA: PARANINFE PER NOBILI 3
♛ Cicciolina, Platinette
♥ Marianne Miller
♠ Gilbert Grosso, Piotre Stanislas
♟ Claude Ordy, Marie-Pierre Barel, Germaine Georges, Dominique Saint-Clair
Prima apparizione sul web: più o meno fra il 2002 e il 2011, albo incompleto con scan a 150dpi di Delta di Venere
Data di questo post: 10 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento:
Versione in HD scannerizzata da... pontellino (in attesa cit. del pettegolo Dalnota)
Nuovo anno, nuove regine di cuori: stando alla copertina nella nostra storia troveremo almeno una regina di cuori esordiente. Siete curiosi di conoscerla? Andiamo!
Non passa settimana che a Pontello non venga affidata una nuova rottura de pa... scatole, questa volta tocca a tre funzionari dell'Eliseo che vedono bene di tirare le cuoia in maniera anomala: i loro corpi presentano infatti tracce di radiazioni atomiche, e Pontello deve interrompere - per l'ennesima volta, perdiana! - i suoi esercizi ginnici (no, non quelli😅) giornalieri:
Chi mai sarà l'artefice di questo orrore? Non serve arrovellarsi troppo le meningi, il fedele lettore italiano lo scopre addirittura prima che Pontello venga avvisato dal cervellone di stato. Trattasi dei due criminali Abdul Buba (Raoul Slama) e Haicha (Muriel Basiaux) che si sono appropriati di una rivoluzionaria invenzione dello scienziato arabo Bechir Hammet (Ben Mouloud), "l'agente Gamma 20", un filamento metallico radioattivo che se, eccitato dalla corrente, rilascia radiazioni mortali.
I più attenti di voi si ricorderanno che Raoul Slama non è altri che Alain Azoulay con il suo nuovo nome di battaglia. Ritroviamo i due intenti a festeggiare l'inizio dei loro lavori in un piccolo albergo parigino:
Avrete senz'altro notato che Muriel Basiaux è una debuttante: potete trovare - sul web - questa nuova regina di cuori più facilmente come Karoline Houtart oppure Caroline Houtard. Stranamente non trovo nulla di cartaceo su di lei, a parte Supersex, e allora eccovi un paio di still dai suoi film:
e l'unica foto di questo Supersex dove si vede bene in faccia:
Pontello viene inviato all'Eliseo, sotto la copertura di addetto ai servizi d'igiene, per una perlustrazione sul posto. In loco si intrattiene beatamente con l'addetta alle pulizie Mireille Pinot (Melody Bird) il cui nome potrebbe trarre in inganno e farci credere alla presenza di un'altra regina di cuori. Ma invece...
L'avete riconosciuta? Trattasi di quella scatenata tettona milf (all'epoca ormai anche gilf) di Brigitte Verbeck, con il nuovo nickname, pratica che sembrava andare molto di moda ultimamente all'International Press.
Pontello non ottiene nessuna informazione importante da Mireille, ma non può fare a meno di notare una lampadina con la luce "un po' strana"... sarà la supervista dell'alieno a fargli notare questo impercettibile particolare? L'agente sottrae la lampadina per un esame più approfondito, ma tutto questo non sfugge all'occhio di falco dell'agente dei servizi segreti Corinne Boudies (Pascale Vouillot) :
Ma è venuto il momento di fare conoscenza di Marc Bonnet, proprietario della fabbrica di lampadine "L'Eclair", che ha accettato di produrre quest'ultime nella versione modificata per i due criminali arabi. Bonnet è interpretato da Yourad Georges, alias Youri Radionov, anche lui con nuovo nome d'arte:
Tramite l'aggiunta di un microfono interno alle lampadine, Abdul e Haicha possono sentire il dialogo seguente di Corinne che affronta Pontello, rompendogli la lampadina nella colluttazione che ne segue. Per togliere di mezzo l'agente speciale e capire di quanto è a conoscenza lo stato, Corinne viene rapita e interrogata da Abdul. Vediamola all'inizio del terzo grado:
L'attrice che interpreta Corinne, Pascale Vouillot, è la nuova regina di cuori presente sulla cover, e qualche volta viene confusa erroneamente con la da poco apparsa Maggy Follet. Anche di lei, assurdamente, non trovo materiale extra-Supersex, per cui eccovi i soliti fermo immagine dai suoi film:
Tornato nella sua officina segreta, Pontello fa esaminare al cervellone - con un'avveniristica telecamera - i frammenti della lampadina, venendo così a capo del bandolo della matassa:
Incontratosi con Robert Collet (Frank R. Gallot), capo dei servizi di sicurezza dell'Eliseo,
il super agente apprende il nome della ditta che fornisce in esclusiva le lampadine per il governo francese, e si reca in loco per incontrare il proprietario, Marc, il quale però, in preda ai ripensamenti, è appena stato freddato da Haicha e dal tirapiedi Koko (Pierre Lecoeur) :
Arrivato poco dopo, Pontello riesce però a catturare i due malviventi. Koko ha sfortunatamente un incidente mortale, e Haicha è costretta a condurre l'agente nel nascondiglio di Abdul, dove quest'ultimo muore poco prima di uccidere Corinne. Finale come da classico copione:
Terza parte per il fotoromanzo di Magika & Magika, con Cicciolina e Platinette. La prima se la deve brevemente vedere con Gilbert Grosso in un veloce test attitudinale,
mentre la parte del leone, in questo numero, è riservata a Platinette, che si triangola con Marianne Miller e Piotre Stanislas:
Anche nel porno d'antan le donne dovettero combattere per vedere riconosciuta la loro indubbia professionalità : negli anni '80 il settore era già molto femminista, nel senso che spesso le attrici famose erano pagate più dei colleghi maschi. È bello vedere questa citazione (da parte di un'attrice già navigata) di una donna a inizio carriera:
3) Passiamo a pagina 52 dove ancora un volta Pontello arriva in una stanza ed i cattivi sono sulle scale che scendono, a questo punto mi sorge il dubbio che tra i poteri di Supersex ci sia anche il teletrasporto, altrimenti non si spiega come fa a salire le scale mentre i cattivi le scendono e non si incrociano.
Per fortuna è molto veloce a scendere le scale e riesce a bloccarli, nello scontro lascia cadere Koko che tenta in ogni modo di non morire tenendosi ben stretto alla ringhiera delle scale, ma purtroppo per lui non riesce a salvarsi anche se, come si può vedere nella foto sopra, era quasi al piano terra. La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
4) A pagina 54 assistiamo ad una richiesta di pietà da parte di Haicha, Pontello tergiversa ...
ma alla fine da la sua "benedizione" alla fuga di Haicha.
5) Il punto 2 accende una lampadina a geppino666: ma Supersex ha le palle di bronzo o di velluto? In questo numero la bella Corinne colpisce Pontello nei gioielli di famiglia e Pontello sembra accusare il colpo:
Tuttavia nel #50 - "Supersex e la pillola mortale" - il nostro eroe sembra essere ben più resistente:
...che sia invecchiato?
Unici due punti:
1) Per il deposito della società L'Eclair siamo nel solito scantinato (se è giusto definirlo in questa maniera, in fondo, in un garage, tutte le stanze sono grezze, non per forza solamente le cantine) adibito a magazzino:
![]() |
| Da Supersex #160 |
![]() |
| Da Supersex #153 |
Inconfondibile il punto con la presa vicino alla boiserie decorata, di fianco alla porta con pomello caratteristico.
Sono dei giardini moghul collegati tramite un canale alla zona nordorientale del lago Dal. Si trovano vicino alla città di Srinagar, nel territorio indiano di Jammu e Kashmir.
2) Palazzo sconosciuto, pag. 5
3) Hotel Alexandre III, 15 Quai Saint-Michel, Parigi, pag. 6 (© sardanapalo)
Ora è l'Hotel Les Rives de Notre-Dame:
Di questa location non ero convinto, ma il particolare delle finestre in rue Xavier Privas mi sembra chiarisca tutto:
4) Palazzo dell'Eliseo, 55 Rue du Faubourg Saint-Honoré, Parigi, pag. 9 (© sardanapalo)
5) 100 Av. Henri Ginoux, Montrouge, location non sicura, pag. 26 (© sardanapalo)
Il particolare che allego mi induce a credere che siamo al 100 di Av. Henry Ginoux a Montrouge:
Spesso il fotografo riprendeva scorci di quella via e nella foto seguente siamo proprio nel controcampo del civico 100. Nel caso ci avessi azzeccato, nel 2008 si presentava così:
6) 100 Av. Henri Ginoux, Montrouge, pag. 28 (© sardanapalo)
Siamo di fronte (nel controcampo) al civico 100:
Nel 2008 possiamo notare qualche tratto in comune, con i tempi che furono, sul muro di sinistra:
7) Incrocio Av. Henri Ginoux e Rue d'Estienne d'Orves, Montrouge, pag. 50 (© sardanapalo)
8) Place Saint Georges, Parigi, pag. 75 (© sardanapalo)
9) Giardino interno di Villa Trianon, 3 Rue Laval, Saint-Cloud, pag. 81 (© pontellino)
10) Via sconosciuta, pag. 84
(...di immagini scomparse...)
(8 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, Dario83, Helmut, pontellino)
1- Helmut 11 09 2012
Caro pontellino, faresti cosa gradita postando il nr. 160 “Supersex e il massacro all’Eliseo”, interpretato dalla pettoruta Brigitte Verbecq, qui con lo pseudonimo eloquente di Melody Bird.
2- pontellino 11 09 2012
Caro Helmut, mi devi aver letto nel pensiero, già stavo uploadando gli scan del n.160 su Imagebam.
Per tutti gli amanti delle pettorute, ecco a voi.
A settimana prox per il prossimo numero!
3- Helmut 11 09 2012
Pontellino sei straordinario… !!! Assecondi i nostri desideri.
Rilevo inoltre che la protagonista, nasona ma estremamente arrapante, si chiama Pascale Vouillot, ma nei numeri successivi prenderà il nome di Maggy Follet.
Di questo chiedo conferma al caro pan. [NdR pan non risponde, ma le due attrici, sebbene molto somiglianti, non sono le stesse].
4- Dario83 11 09 2012
5- amoidoors69 12 09 2012
porca miseria è la prima volta che non riesco a visualizzare la immagini di Pontellino
6- pontellino 12 09 2012
"We are currently migrating to a new datacenter. During this process some images might temporarily not appear."
Per non fare post doppi direi di aspettare un paio di settimane per vedere se il problema rientra e le immagini "ritornano"... in caso contrario ripubblicherò il #160 da Image Venue.
Per non fare post doppi direi di aspettare un paio di settimane per vedere se il problema rientra e le immagini "ritornano"... in caso contrario ripubblicherò il #160 da Image Venue.
Se per caso c'è qualche altro numero "problematico" di cui non mi accorgo, fatemelo sapere che lo tengo d'occhio e al limite lo riposto usando Image Venue.
Sorry per l'inconveniente

PS adesso che ho ricaricato la pagina vedo tutte le immagini... amoidoors69 fammi sapere se sei riuscito a visualizzare o meno...
PS adesso che ho ricaricato la pagina vedo tutte le immagini... amoidoors69 fammi sapere se sei riuscito a visualizzare o meno...
7- amoidoors 12 09 2012
sinceramente non vedo nulla ma sei sempre un Grande per le dedizione al "lavoro"
8- pontellino 10 01 2026
Apriamo questo 2026 con Supersex #160, in cui sembrerebbero esserci tre nuove regine di cuori: Pascale Vouillot, Muriel Baseaux e Melody Bird.
Una di queste, però, è un'infiltrata, già vista più volte con altro nome: chi sarà ?













































































Nessun commento:
Posta un commento