lunedì 1 gennaio 1979

Supersex #28



SUPERSEX #28
SUPERSEX E L'OPERAZIONE PROFUGHI (GENNAIO 1979) ₤ 2.500, 132 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Dominique Felix, Kathy Greiner, Martine Semo, Marianne Fournier
♠ Alban, Carmelo Petix
♟ Tony Morena, Norbert Ciret, Lory Fluff (unknown)


Prima apparizione sul web: 12 settembre 2013, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 19 settembre 2020
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2023


Versione in HD scannerizzata dal pirotecnico pontellino (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS #28 300dpi



Ennesimo cambio di grafica in copertina, anche se questo layout lo avrei visto molto bene per il #69😂
Numero altresì molto importante per altre ragioni:
innanzitutto troviamo un cast di attrici (quasi?) tutte - prima o poi - già apparse sulla rivista, ma dobbiamo menzionare Martine Semo con nuovo taglio di capello corto (lo vedremo nei numeri più avanti, qua usa una parrucca) alla sua seconda apparizione nella collana!



Purtroppo, ma chi ci seguiva da tempo già lo sapeva, questo numero segna anche l'ultima apparizione di un personaggio che, semplicemente, non si poteva non notare all'interno sia di Supersex, sia delle centinaia di altri servizi fotografici fatti all'epoca e finiti sulle più disparate riviste. Sto parlando ovviamente di Tony Morena, colui che la leggenda voleva finanziatore di molte riviste (fra le quali Supersex) nelle quali chiedeva, in cambio, di apparire. Se nel numero scorso abbiamo avuto la sua ultima apparizione come performer, in questo numero abbiamo una breve apparizione nei panni del profugo russo Igor, senza coinvolgimenti amorosi.


I perché della sua sparizione sono ovviamente avvolti nel mistero: non si hanno dati certi sulla sua biografia. Potrebbe aver avuto - visto che non era più un giovanotto - problemi di salute, oppure, essendo (probabilmente) uno dei finanziatori della rivista, potrebbe aver avuto problemi finanziari? Notate che da un po' di numeri, ormai, le fantastiche muscle-cars cui ci aveva abituato la produzione sono totalmente sparite, per lasciar spazio ad utilitarie scandalose (vedi anche approfondimento storico di badabing).
Chissà. Se qualcuno ha notizie o voci di corridoio ci faccia sapere!

Comunque, per un attore che se ne va, uno nuovo che arriva. Mi riferisco alla prima apparizione di Norbert Ciret, attore che si vedrà altre volte, per lo più famoso per i suoi ruoli en-travesti.



Abbiamo l'indubbio onore di poter assaporare, ancora una volta, la bellezza di Marianne Fournier, alias Morgane, già apparsa nel #17, e indovinate un po' chi se l'era trombata per primo in quel numero? 


Esatto, proprio Tony Morena!😁
Fra l'altro la Fournier sarebbe una di quelle poche attrici cui potrebbero cambiare nome, tagliare capelli e mettere parrucche ma che potremmo sempre riconoscere grazie al tatuaggio che ha in zona chiappa destra:



Fa senz'altro molto piacere rivedere, dopo la sua prima apparizione nel #19, la giovane Kathy Greiner, o Cathy, a seconda del letterista che organizzava l'elenco attrici di pag.4, e fa ancora più piacere rivederla assieme al mitico Alban Ceray: 



Ed ora dovremmo avere l'unica attrice sconosciuta di questo numero: dico dovremmo perché in realtà, Dominique Felix, assomiglia veramente tanto a  Genevieve Hue, già apparsa per ben 2 volte nella rivista, nel #9 e nel #23 (in quest'ultimo con una parrucca a frangetta ramata).
Confrontiamo 2 foto:


Ora, a me sembravano la stessa persona. EGAFD dice di no, però c'è un fatto curioso: Genevieve Hue viene indicata come pseudonimo dell'attrice Samantha, ma anche Dominique Felix viene indicata come pseudonimo di Samantha [2], solo che per EGAFD le due Samanthe sono 2 attrici diverse! Singolare, però, che entrambe abbiano il medesimo nome d'arte.

Vediamole anche in queste due scene:


A parte la tecnica spompineggiante molto molto simile fra le due, anche l'anello potrebbe essere lo stesso, per cui idee sempre più confuse!
L'unica cosa dove noto una certa differenza è il seno:


Per cui, forse, trattasi solamente di grossa somiglianza.

Pubblico anche le foto del profilo su EGAFD, notando però che la Samantha che dovrebbe essere Genevieve Hue, secondo me non assomiglia molto alla Genevieve del #9 (ma potrebbe essere benissimo la foto):



Interpellato in merito, anche badabing sposa la teoria di EGAFD, e cioè che le due Samantha siano effettivamente due attrici diverse. Il suo commento nella consueta rubrica degli approfondimenti storici.

Bene, anche per questo numero siamo riusciti a cavarcela! Maledetti pseudo nomi uguali!!!







(...dove inauguriamo anche una nuova saltuaria rubrica...)


Le 2 Samantha tirate in ballo da pontellino si assomigliano moltissimo—potrebbero passare per sorelle—ma la Samantha/Hue ha due tratti che la distinguono dalla Samantha 2/Felix: una curvatura del labbro superiore molto più pronunciata, e soprattutto narici particolarmente allungate; 




mentre Samantha 2/Felix ha la “curva” del labbro superiore più piatta, e zigomi più dolci."




Dopo qualche puntata dove mancavano comparse “non-sex” (ristrettezza di budget? Dopotutto se qualcuno appare nella rivista deve pure venire compensato…) ecco rispuntare una elegante MILF—tra l’altro dalla faccia dannatamente familiare (anche se questo sarà dovuto ad una sua certa “genericità” del suo aspetto). Ad ogni modo la comparsa che recita la parte di “Katja”, dallo sguardo tanto severo ma tutt’altro che sgradevole (me la vedrei benissimo in una scena da dominatrice, frusta in mano…) è una “occasione mancata” autentica, spiace non vederla tirare un pompinetto al nostro buon Gabriel, o quantomeno una seghettina sotto il tavolo. Peccato…



Si vede che il periodo di prova dev’essere andato bene e dunque vediamo tornare per la seconda puntata consecutiva la “MILF dal pompino fugace” [ma in una precedete puntata] nel ruolo dell’assistente Minou. Sempre con gli occhiali esagerati che fanno molto “stile di fine anni ‘70” e che il baldo Gabriel aveva cosparso col proprio seme maschile nella succitata puntata:


E in questo numero, le viene affidata pure una battuta spiritosa dagli sceneggiatori:






Cosa dire di un mezzo di trasporto tanto miserino?



Come siamo caduti in basso… oh, nota bene, non sputtano la VW Polo: sebbene fosse l’assoluta “bottom of the line” delle offerte Volkswagen all’epoca era pur sempre un “mulo” affidabile come trasporto cittadino. Ma per il nostro tenente gagliardo e trombatore ci aspetteremmo tutt’altro veicolo. La scelta non si spiega con banali questioni di “austerity”: lo Scià iraniano fu deposto e sostituito dall’ayatollah a metà gennaio del 1979, mese d’uscita di questa puntata, ma la crisi petrolifera che ha scatenato una recessione durata poi quattro anni sarebbe iniziata diversi mesi dopo la produzione di questo numero.
Forse la spiegazione è puramente prammatica? magari il “mecenate” collezionista di auto di lusso e di “muscle cars” che sosteneva finanziariamente un po’ l'impresa di produzione Supersex si è tirato indietro? Costringendo Pontello a usare la propria auto?😄 
Comunque che figura, ragazzi—meglio prendere i mezzi pubblici, allora…










Numero veramente stringato per quanto riguarda il versante umoristico.



















1) La casa di Taras, dove sono stati massacrati tre profughi russi


è indubbiamente lo stesso appartamento di Odette/Patricia Sejourne del #25



e anche
 l'appartamento di Monique/Marylene Le Roy nel #26:


ma pure lo studio del dott. Tardieu/Dufrè nello scorso numero:



2) All'inizio della storia, Pontello chiama i coniugi Haller da un bar:


e dopo raggiunge la coppia di amici nella loro bella villa con piscina, nella quale consuma all'aperto un ménage à trois... beh, più o meno:


Più avanti nella storia, il trio diventa un quartetto, ma essendo sera, si preferisce l'intimità di una stanza interna all'esterno con piscina:


Avete notato la parete bianca grezza dietro la Fournier? Non assomiglia un po' alla parete del bar dalla quale Pontello chiama la coppia all'inizio? Viene il dubbio che la foto della telefonata sia stata fatta proprio, se non dalla stessa stanza qua sopra, da una stanza all'interno della medesima villa.
Certo, questo mette il tutto nel campo delle possibilità, ma fidatevi: la stanza è esattamente la stessa del quartetto Pontello / Fournier / Petix / attore sconosciuto, solo che da questo numero non possiamo ancora rendercene conto.
In un impeto di iper realismo possiamo dire che Pontello stava chiamando la coppia di amici dalla loro stessa casa... ma allora il telefono avrebbe dovuto dare il segnale di occupato😆

Come? Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio? Volete le prove? Va bene, ma dovete andare ai trivia #4, 5 e 6 del prossimo Supersex #29.







1) Restaurant Tarass-Boulba, 16 Rue Torel, Parigi, pag. 29 (© geppino666)


Ora, per rimanere in tema con la rivista, c'è il ristorante "L'Afrodisiac"!



2) 17 Avenue René Coty, Parigi, pag. 110 (© sardanapalo)







(...di ritorni dalle vacanze e triangoli delle Bermuda...)
(28 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, badabing, collantuomo, Gabriel Puntello, gitra, guyduzaire, pan, pech200, pontellino, Prepuzio, Reserved20, zazzi)


1- collantuomo 25 08 2013 
come rimpiango questi romanzi, peccato non li facciano più.

2- pech200 09 09 2013
ci siete ancora????? 

3- amoidoors69 09 09 2013
Che mi devo preoccupare???

4- pontellino 11 09 2013
Don't worry... Venerdì si riprende!!!
A questo punto dovrebbero essere tornati tutti dalle vacanze... 

5- pan 12 09 2013
Bentornato grandissimo pontellino !!!!

6- zazzi 12 09 2013
Ben tornati a tutti.

P.s. non vediamo l'ora.

7- amoidoors69 12 09 2013
Mi associo a zazzi : BENTORNATI A TUTTI !!!

8- pontellino 12 09 2013
Mi accodo e rivolgo un saluto e un bentornato a tutti i frequenta(tori) di questo topic:
come avete passato le vacanze? Spero al meglio! Ora che quest'ultime sono ormai solo un ricordo (sigh), cosa di meglio per iniziare un weekend nel migliore dei modi? Ovviamente un Supersex inedito: bando alle ciance e appropinquiamoci a questo #28, "Operazione profughi".
Correva l'inizio del '79, e il nostro fotoromanzo venduto a L. 2500 cambiava ancora una volta la grafica di copertina, mettendo bene in risalto il numero della testata (peccato non abbiano fatto un revival di questa grafica per il # 69)
Le accompagnatrici di questa 28esima uscita sono, in rigoroso ordine chiavereccio: la gran bella bionda Marianne Fournier, all'epoca interprete di numerose pellicole anche con lo pseudonimo di Morgane o di Marianne Flowers, accompagnata dal marito gayssimo; a pag. 24 vi segnalo la riapparizione di colui che vanta quasi tanti fan quanto Pontello - sto ovviamente parlando di Tony Morena - in un'ennesima quanto fugace ricomparsa che mi era sfuggita. Piccolo intermezzo con Alban Ceray e Kathy Greiner (che non mi ricordo se era già apparsa sulle pagine di questa rivista), dopodichè è la volta della (quasi) sosia di Kirsten Dunst, la carina Dominique Felix, che si esibisce in una buona prestazione. La palla (ma forse sarebbe meglio dire le palle) passa poi a Martine Semo, qui all'apice della sua forma fisica: veramente un gran bel FIGurino, con il trucco e l'acconciatura 70s aveva assolutamente il suo perchè.
Si chiude in bellezza con un triangolone al cui confronto quello delle Bermuda impallidisce: questa volta il tenente dà la loro razione alla Felix (di nuovo) e alla Greiner, qua impegnate anche in abili carezze e in sconci (ma sempre tanto tanto apprezzati) baci saffici.
Avendo citato il famoso triangolo delle Bermuda, mi resta giusto il tempo di augurarvi un buon weekend prima di sparire... 

9- amoidoors69 13 09 2013



10- pech200 13 09 2020
COME SEMPRE GRAZIE PONT.

11- badabing 13 09 2013
Che stupendo regalo, Pontellino! Torno proprio oggi e accedo al sito dopo diverse settimane di assenza e – zacchete! – altro tuffo nella nostalgia con ragazze come Morgane, la divina Cathy Greiner, e l’ancora più divina Barbara Moose (aka Martine Semo) – con quella buffa parrucca a riccioli che ha portato per un po’ dopo che si era tagliata i lunghissimi capelli lisci (evidenti nel Supersex n. 9 e nei suoi primissimi film) e prima di sfoggiare il nuovo taglio cortissimo (che si vede ad esempio nel n. 42). Concordo pienamente che qui vediamo la Semo/Mose “all'apice della sua forma fisica”: donna dalle gambe splendide, oltre che dal seno magnifico. Una “side-note” sulle pose magnifiche in cui ci mostra le gambe qui. Correva il 1982, mi trovavo a Parigi per motivi sia di lavoro che di studio, e chiacchierando con un collega locale del comune interesse in Supersex (lui era venuto in Italia e conosceva la rivista), mi ha informato un po’ sul background della Semo/Moose: molto conosciuta nei locali di spettacoli hard di Pigalle, pare avesse studiato seriamente per molti anni la danza classica. Piantò i sogni di quella carriera quando il seno incominciò a diventare tropo prorompente, ma utilizzò la tecnica del suo training nelle sue danze e striptease nei locali. Un po’ di questa sinuosa bravura da ballerina esperta s’intravede in attimi di film come Délires Sexueles. 

Infine, sulla Greiner (della quale dici “non mi ricordo se era già apparsa sulle pagine di questa rivista”), piccola precisazione: era sì già apparsa (andando a memoria, credo fosse per la primissima volta) nel n. 19, “Gli uomini in nero”, giovanissima (non aveva ancora compiuto 22 anni – era il numero dell’aprile 1978 – ma era di tale freschezza che sembrava averne solo 18).

Ancora grazie, e bravo!

12- gitra 14 09 2013
Supersex 28
Ciao,grazie mille,ma ci sono 2 img che non si caricano:pag.53 e pag.95.se puoi controllare...ancora grazie.

13- pontellino 14 09 2013
Eccomi in soccorso di tutti i maniaci completisti, privati dal malvagissimo ImageVenue di ben 2 pagine!

Un benvenuto a gitra e un grazie a badabing e a tutti coloro che mi ringraziano a loro volta! Scappo che sono di fretta... eventuali "approfondimenti" in seguito

14- gitra 15 09 2013
Grazie mille.

15- zazzi 15 09 2013
Mitico, grazie per questo ennesimo regalo. Particarmente piacevole vedere la Moose in altra prestazione di cui non ne avevo mai fatto visione prima.

16- Gabriel Puntello 15 09 2013
eh... dal mio nick si capisce di chi sono fan...

Devo dire che per me, questo E' il topic: sì, certo, per l'oggetto di discussione ( e non crocefiggetemi se dico che mi risulta più eccitante un qualsiasi numero di Supersex di tanti filmati pieni di perfomers che si fanno SOLO trapassare in ogni dove...), ma soprattutto per il garbo ed il rispetto che c'è tra i partecipanti qui dentro, e mi accodo anch'io nel fare lodi sperticate a Pontellino!

Perciò, un saluto a tutti... e grazie!

p.s. Una vita fa, mi era capitato di scaricare un file .zip con bel numero in pdf di Supersex... ho provato un po' a scandagliare tra hard disk e chiavette USB, ma non riesco a trovarlo...
Forse qui son già stati pubblicati tutti, ma nel caso vi faccio sapere!

17- pontellino 15 09 2013
Vai tranquillo Punt... I file reperibili su internet, soprattutto quelli in formato pdf, sono già stati pubblicati tutti su queste pagine... Ma, per sicurezza, controlla: potremmo avere una graditissima sorpresa!!!
PS Welcome!

Gabriel Puntello ha scritto (16):
Devo dire che per me, questo E' il topic: sì, certo, per l'oggetto di discussione ( e non crocefiggetemi se dico che mi risulta più eccitante un qualsiasi numero di Supersex di tanti filmati piene di performers che si fanno SOLO trapassare in ogni dove...), ma soprattutto per il garbo ed il rispetto che c'è tra i partecipanti qui dentro, e mi accodo anch'io nel fare lodi sperticate a Pontellino!

Grazie per le lodi, fa sempre piacere!, e, per le altre due affermazioni: parole sacrosante!

18- Prepuzio 16 09 2013
Non poteva esserci rientro migliore dalle vacanze che trovare un numero inedito di SS.... 

pontellino che dire.... sei un mito che ogni volta si rinnova....

19- pan 17 09 2013
Molte grazie carissimo, come "prima di sparire" ? Hai forse più vacanze di me e della Pimpi messe assieme ?

20- pontellino 17 09 2013
Magari...!
Sono solo sparito nel mio triangolo delle Bermuda venerdì...
...per poi riapparire puntualmente per il lavoro lunedì

21- guyduzaire 15 09 2020
T. Morena compare anche nel #28, nel ruolo di Igor (bel nome!) un profugo russo; lo troviamo da pag 24 in poi seduto al tavolo del ristorante. Non avendo tutte le pagine 4 (del cast) dei numeri già pubblicati (e tanto meno quelle dei numeri mancanti), non posso dare ulteriori certezze

22- pontellino 18 09 2020
Da domani mattina sul blog I Supersex di pontellino, disponibile il #28 in HQ!
Numero da non perdere, infatti segna l'ultima apparizione del simpatico Tony Morena e ritorna, per la 2a volta sulla rivista, Martine Semo!

23- Reserved20 19 09 2020
Grande lavoro Pontellino, ma io ancora non riuscirò a leggere.
Suggerimenti? Grazie.

24- pontellino 20 09 2020
Riesci ad entrare nel blog?
Se sì, qual'è il problema? Non riesci a scaricare i numeri di Supersex?

25- Reserved20 20 09 2020
Entro nel tuo profilo ma non so dove cercare il blog.

26- pontellino 20 09 2020
Non serve entrare nel mio profilo, il blog non è sul server di SZ.
Puoi fare una ricerca su internet per "I Supersex di pontellino", oppure digitare nella barra degli indirizzi pontellino.blogspot.com

27- pontellino 16 06 2021
Classico post "revisited" di mezza settimana: questa volta tocca al #28.
https://pontellino.blogspot.com/2020/09/supersex-28.html

28- pontellino 08 08 2021
Qualche aggiornamento dell'ultima settimana, per chi si annoia sul divano o sulla sdraio
SS #28: aggiunto luogo #1 https://pontellino.blogspot.com/2020/09 ... ex-28.html

Nessun commento:

Posta un commento