giovedì 1 marzo 1979

Supersex #30



SUPERSEX #30SUPERSEX E LA MORTE IN FONDO AL POZZO (MARZO 1979) ₤ 3.000, 132 pagg. + mazzo di carte francesi
♚ Gabriel Pontello
♥ Aude Rohr, Eveline Righetti, Caroline Piat, Brigitte Salle
♠ André Miller, Joel Martellier, Gilles Nozière
♟ Marianne Fournier, Jean Cherlien


Prima apparizione sul web: 11 ottobre 2013, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 3 ottobre 2020
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023


Versione in HD scannerizzata dall'ipertricotico pontellino (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS #30 300dpi



Questo numero si discosta da quelli pubblicati tutt'ora per una serie di piccoli particolari.
Cosa questi indicassero, se un cambio a livello di produzione in suolo francese, o qualcosa nella redazione italiana (o tutte e due le cose) non so dirvelo; ma andiamo per ordine.

Innanzi tutto notiamo il ritorno a locations inusuali, come quelle all'aperto. È il caso del primo momento d'amore fra Gabriel e Eveline Righetti/Olga, ripreso in esterni di un maneggio:



subito seguito dalla grandiosa scena sul vaporetto assieme a Brigitte Salle/Odette, che tanto sconvolse, all'epoca della sua uscita in edicola, il nostro caro badabing:


(Avete notato il "ricordino" che la Salle lascia a Gabriel a pag.53?😂)

È quindi la volta di una scena ambientata all'interno del ristorante "Le Pichet" (se prestiamo fede alla foto di apertura del ménage à quatre - ricordiamoci che non sempre c'era una corrispondenza certa fra le foto degli ambienti esterni e le locations effettive degli scatti) dove la regina di cuori di turno è la non bellissima Aude Rohr/Glenda ma che, come disse all'epoca pech200, grande estimatore di quest'albo, recupera in porcaggine:


Non è la prima volta che Pontello gira scene hard in interni di locali pubblici come bar e ristoranti, ma sinceramente, la presenza dell'attore omosessuale con i baffi alla Village People, al quale si aggiungerà il cameriere - baffone pure lui - fa rimpiangere il grande Alban Ceray nella simile scena, sempre all'interno di un ristorante, ambientata nel #24.

Per quanto riguarda il baffone qua sopra, trattasi dell'attore Joel Martellier, qua al suo esordio in Supersex. Bisex, ma con una forte predilezione per le scene gay, mi fa pensare che, come il simpatico Piotr Stanislav, sia fondamentalmente un omosessuale che la vil pecunia è riuscita anche a dirottare su scene etero.

L'unica scena in un "banale interno" - che mi sembra di non aver mai visto nei numeri precedenti - di un'anonima stanza di hotel (la logica vorrebbe che non sia stata ripresa in una vera stanza di hotel per non far lievitare i costi di produzione, ma... non è proprio così: approfondiamo nella rubrica dei trivia più avanti) è quella con l'ultima attrice non ancora castigata dal nostro investigatore, Caroline Piat/Linda, accompagnati dalla Salle e altro attore masculo di cui mi sfugge il nome (maledetti i primi numeri di Supersex, dove nella lista del casting i nomi degli attori maschi non venivano elencati!)



Avrete notato che le attrici che appaiono in questo numero sono, sia per i canoni dell'epoca, sia per i nostri, quattro emerite sconosciute: su due di loro non si sa nemmeno se abbiano fatto altro, mentre la Piat e la Righetti hanno, ad oggi, girato un film la prima, e tre film la seconda. Tanto per riallacciarsi ad uno degli scorsi approfondimenti di badabing. Probabile che queste nuove attrici di fine anni '70 costassero meno di nomi già affermati o più conosciuti, cosa non disdegnabile per la produzione di un fotoromanzo porno molto costoso.

Per assurdo, l'unica attrice all'epoca già conosciuta per essere apparsa in un paio di occasioni in Supersex e per avere già interpretato anche dei film, è la bellissima Morgane - da noi lettori della rivista conosciuta come Marianne Fournier - che in questo numero interpreta il ruolo da "pedina" (senza scene né di nudo né di sesso, quindi) della segretaria Minou. (Per approfondimenti vi rimando allo scritto seguente di badabing e alla pagina delle "Occasioni mancate di Supersex", nel paragrafo dedicato alla nostra incorruttibile segretaria, ma devo comunque citare il fatto che film70 contesta questo riconoscimento, quindi l'ultima parola spetta a voi lettori, fatemi sapere).


Altri piccoli cambiamenti li notiamo nelle scene "d'amore" (frase rubata al mitico regista Gerard Kikoine):


Innanzitutto il cambio di dimensione nel lettering durante le scene, quasi come se gli attori stessero urlando - e tutto sommato è anche credibile - e poi l'introduzione di un parlato extraterrestre da parte di Pontello, che fino a qua si era limitato al suo inconfondibile urlo di vittoria "Ifix Tcen Tcen"!

Inoltre, durante le circonvoluzioni erotiche, fanno il loro debutto una serie di onomatopee prima mai utilizzate:



assieme a qualche effetto speciale di ultima generazione, per enfatizzare i cumshots di Pontello:



Non lasciatevi ingannare dal titolo "La morte in fondo al pozzo", in quanto il primo pozzo di cui si parla nella storia è questo:


ma, andando avanti nella lettura capirete il perché del titolo. (Vi do un aiutino: la trama narra di petrolio ed energia alternativa😉).

Riconosciuta per certa (grazie a film70 e alla successiva apparizione di questo attore nel #62) la partecipazione di Jean Cherlian (che su Supersex, ovviamente, troverà il suo cognome storpiato in "Cherlien"):


Mentre invece questo attore sconosciuto nella parte dell'irreprensibile gendarme dovrebbe essere Gilles Nozière(s), come segnalatomi da film70:




Per concludere in bellezza e ammansire gli acquirenti imbufaliti dal secondo aumento di prezzo (ora la rivista costa esattamente il 50% in più di quando uscì per la prima volta nelle edicole due anni e mezzo prima) finalmente arriva il già da tempo annunciato - nel #26 - regalo, che probabilmente era slittato fino a questo #30: un mazzo di carte francesi.

Ovviamente trovare una copia con l'omaggio allegato, ai nostri giorni è impresa impossibile, quindi non ho assolutamente idea se le carte fossero state personalizzate con le attrici di Supersex o meno, ma mi sembrerebbe strano, visto i costi che la casa editrice avrebbe dovuto sobbarcarsi. Anche se mi sembra di ricordare che all'epoca avessi visto qualcosa di simile, però prendete la notizia con le pinze, potrebbe essere un falso ricordo. Avrebbe più senso pensare che il mazzo di carte con i personaggi di Supersex (sempre che esista!) sia stato pubblicato in seguito, nel periodo cosiddetto delle "Regine di cuori", dove in copertina le protagoniste erano inserite, appunto, nella carta da gioco della Regina di cuori (ci arriveremo nel #45), fermo restando il fatto che però non ho trovato un altro numero di Supersex dove sia stato allegato un regalo simile!
Come al solito, se qualcuno ha ricordi più precisi, mi scriva!







Ah, che numero! Quella scena incredibile sul bateau mouche! Rimasi stupito all’epoca quando tornai dall’edicola e ho aperto la rivista proprio a quelle pagine; era raro allora vedere scene ambientate “in pubblico” e l’idea che i due stessero scopando su un mezzo pubblico era (e resta) arrapante assai. Rammenta la scopata Pontello-Carole Pierrac sul traghetto del lago di Zurigo nel film Ardeurs perverses aka Hot Bodies















nonché un’altra scopata, sempre di Pontello in fondo a un autobus pieno di gente (con un’attrice e da un film di cui mi sfuggono i nomi—ma che gira come “clip” isolato su vari siti web. Se qualcuno vuole provare a identificare il film segnalo che, seduto in testa all’autobus a fianco all’autista è un giovane Christophe Clarke): [NdR la scena sul bus tra Pontello e Rosy Stuart è tratta dal film "Le retour de Marilyn" - grazie a Remolo]





Oppure, restando nella serie Supersex, la scopata in pieno giorno sulle rive della Senna con l’adorabile Odette Burel nel numero 63, “Il sommergibile fantasma”:






(Si vede che la bella Odette aveva una predisposizione alle scene di sesso all’aperto dove poi veniva scoperta da un vigile—vedasi la stupenda scena in “Diamond Baby” dove viene trombata in un parco pubblico da Alban Ceray, il quale conclude la scopata con una sborrata sulle braghe e le scarpe di un piedipiatti.😁)



Per popolare i sedili del vaporetto avranno dovuto fare ricorso a tutti i membri dell’équipe di produzione:


Un caso letterale dell’ordine della marina militare “equipaggio in coperta!!”😄

E come non ammirare, in questa puntata, la bella Eveline (scritta in altra sede “Evelyne”; data in Egafd come “Christine”) Righetti? Aspetto elegante, anche fine (non a caso le viene qui affidata la parte di una “contessa”), ma fondamentalmente porcona.

Frasi divertentissime in questo numero: “Faccia pure con comodo, Contessa” (mentre succhia il cazzo al gendarme, p. 35)😃; “Questa donna mi arrapa; ho bisogno di scoparla subito” (p. 45).

Rimango (come già all’epoca) perplesso però dallo spreco della magnifica Morgane, nel ruolo “non-sex” (qui e nel numero successivo di Supersex) dell’assistente Minou, dopo l’eccezionale duratura (ben tre puntate!) della “MILF dal pompino fugace” in quel ruolo. 



Come attrice il suo non è un caso come quello ad esempio della Chantal Nora, apparsa in un paio di film hard ma solo con scene di sesso simulato, fino a decidere alla fine di buttarsi all'hard nei film successivi. Morgane invece era apparsa in una marea di scene hard in diversi film prima e dopo questo numero di Supersex, e anzi già nello stesso Supersex (con nome dall’improbabile grafia “Marianne Fournier”, ma la si trova anche in giro come “Marianne Flowers” - quest’ultimo alias, un omaggio al tatuaggio di un fiore sulla natica)


aveva recitato una scena hard, nel N. 17, “Motori e morte”, dove viene violentata da Pontello assieme alla “madre”, ed un'altra nel N. 28. Ad ogni modo, dato che in questo numero non partecipa alle scene erotiche, doverosamente la elenchiamo nella sotto-rubrica delle “Occasioni mancate”.
Gambe stupende che riportano in mente quelle della famosa ballerina sudafricana, un tempo amante di Elvis Presley, Juliet Prowse



Una frustrazione estrema non vedere la bella Morgane in atteggiamenti scoparecci in questa puntata, ma ci si può consolare con la facilissima reperibilità sul web di molte delle sue prestazioni porno (a volte anche acrobatiche) in oltre 50 film girati tra il 1975 e il 1983 (in alcuni delle quali è prima protagonista) e una sfilza di servizi fotografici.



Ma torniamo alle attrici di questa puntata.
Ci è stato finora impossibile scovare notizie su “Aude Rohr” o “Brigitte Salle”, né mi ricordo d’averle viste al di fuori di queste pagine. Come al solito dunque dobbiamo confidare nella speranza che qualche lettore di questo blog si ricordi d’averle viste—certamente sotto altro nome—altrove.

Di Caroline Piat invece trovare notizie è stato arduo assai ma non impossibile. Sebbene Egafd la dà come “sconosciuta nel ruolo di Caroline” affidandole il numero “XNK0311”, sia Encyclociné sia Imdb la indentificano come “Caroline Piat” e tutte e tre le fonti la indicano come partecipante in un solo film (del 1978 o del 1979, secondo la fonte): “La Kermesse du sexe”. Era un “one-shot wonder” oppure partecipò anche in altri film tuttora da scoprire? Non si sa; intanto, ecco delle head-shot offerte da Efagd;



Christine Righetti aka Deborah aka Debra Jones (qui in Supersex chiamata, appunto, “Eveline”; la rivedremo nel 41 ma con un protagonista maschile alternativo, Patrick Perrin) apparve in almeno 3 pellicole girate nel biennio 1979-80, “Cuisses ouvertes”, “Hôtel de passe” e “Une Hôtesse très spéciale”, nonché una manciata di servizi nelle riviste specializzate. Anche lei carriera brevissima, comunque. Peccato… Ecco qualche screenshot da “Hotel de Passe”: uno spogliarello davanti a Karin Gambier (fuori campo a sinistra c’è quel stomachevole porcospino di Jacques Gatteau, che ho rifilato dall’immagine per non farvi rigurgitare il desinare); in un dolce bagno saffico assieme a Morgane (la “Minou” della puntata attuale); a saggiare la luganega artigianale di Dominique Aveline; e sempre con Morgane, a sedurre un fortunato giovanotto.









Per chiudere, una osservazione sulle tecniche seduttive effettive del buon Gabriel (di cui proprio lo scorso martedì ricorreva l’onomastico😊); meno male che poteva far ricorso all'extraterrestre potere del “Fluido erotico”!! Perché, altrimenti, le doti del “seduttore fine e raffinato” gli mancavano proprio…😆












Anche questo, numero calmo per le battute. Eccone qualcuna qua e là:




C'è giusto lo spazio pure per un veloce ripasso del galateo quale arma vincente nella seduzione della donna francese indecisa:


...e il momento clou, in cui Pontello intrappola il criminale Chopin:

















Gira e rigira, questo è l'unico numero sinora in cui non ho trovato né errori né locations ripetute... ma ciò non significa che non ci siano: se ne trovate qualcuno che mi è sfuggito, scrivetemi. (A distanza di quasi 2 anni Daemon Daikron trova però un notevole trivia, che avrà un notevole peso su tutta la produzione successiva di Supersex; all'uscita di questo #30 non avevamo ancora tutte le informazioni necessarie, raccolte nei numeri successivi, per renderci conto delle implicazioni che una semplice stanza d'albergo - usata come location - nascondeva).


1) Nella celeberrima scena del vaporetto, Pontello interroga la Salle/Odette. Notate l'interno del vaporetto, è vuoto:


Ad un certo punto, subito dopo, l'atteggiamento di Odette attizza Pontello, il quale la porta a poppa del battello per castigarla sonoramente: il vaporetto si è misteriosamente riempito. Probabilmente l'equipaggio altri non è che la produzione che lavorava per la realizzazione della scena.



2) Daemon Daikron scopre la location di un set che verrà usato altre volte: in questo numero troviamo diverse stanze d'albergo, che nella storia dovrebbero essere all'hotel Inter Continental. Notiamo che tutte le stanze hanno un comune denominatore, e cioè il telaio del letto in legno, con le estremità a rombi:




Come avete già letto nel post di apertura, all'inizio pensavo che fosse un'ambientazione ricostruita negli studi fotografici di Montrouge. Rileggendo però la storia, mi sono domandato se invece quelle stanze non potessero essere all'interno dell'hotel Inter Continental, in fondo è probabile che il salone usato per il ricevimento a pag. 58 faccia parte dell'hotel:


almeno a giudicare da dove, un paio di pagine dopo, esce l'invitata Contessa De Laramy/Righetti:


Certo, non si tratta di una prova definitiva... quante volte, nel nostro amato fotoromanzo, abbiamo visto (e vedremo) esterni che non corrispondono poi agli interni in cui sono state girate le scene? (Spero di essere stato chiaro).

Nel caso mi spiegherò meglio, con un esempio proprio su queste stanze d'albergo che, a rigor di logica, avrebbero potuto essere all'hotel Inter Continental... ma che in realtà sono all'hotel Madison!!!

Come ha fatto Daemon Daikron a capirlo? Ma da tre foto alle pagg. 6 e 13, dove dalla finestra delle stanze si vede la chiesa di Saint-Germain, che dall'hotel Inter Continental non si vede di certo (ma dall'hotel Madison, sì):





In più, a pag. 36, ci fanno credere che il palazzo inquadrato sia quello dell'hotel Inter Continental. Niente di più falso: la foto è stata scattata proprio dall'hotel Madison, tanto è vero che si vede, sulla sinistra, uno dei suoi classici balconcini rotondi (vedere anche rubrica dei luoghi) :



Ai tempi della pubblicazione di questo Supersex #30 non avevamo ancora le informazioni successive che ci avrebbero permesso di identificare l'hotel Madison, anzi... l'hotel Madison non era nemmeno mai apparso nelle storie di Supersex!
Il cerchio si chiude esattamente 3 anni più tardi, all'uscita di Erotik #1, quando ci sono tutti gli elementi che permettono a sardanapalo di individuare la facciata dell'hotel Madison, che diventerà un punto di riferimento per le avventure a colori di quel fotoromanzo.

È diventato chiaro, col tempo, che la produzione aveva libero accesso all'hotel, visto tutti i servizi che ci hanno fatto, e a
lla fine Daemon Daikron (ora ne abbiamo la certezza) ci aveva preso... hanno scopato anche lì dentro😄

Ma l'hotel Madison era molto più di questo. In realtà, quando la International Press aprì la "filiale" di Montrouge per la lavorazione di Supersex in primis - ma anche di altri servizi fotografici - l'hotel Madison era dove la redazione italiana, che si occupava dell'organizzazione riguardante il mensile, risiedeva per tre settimane al mese (la quarta tornavano in blocco in Italia per la pubblicazione del numero). Non solo, ma anche qualche personaggio francese, che lavorava sempre per la filiale, aveva lì il proprio alloggio. Un esempio su tutti? Richard Allan.
Ecco perché molte scene sono girate al suo interno. Fidatevi: questa è solo la prima di molte volte che questo hotel sarà coprotagonista dei nostri racconti, vedrete.







1) Hotel Inter Continental, 3 Rue de Castiglione, Parigi, pag. 5 (© geppino666)


Ora è diventato The Westin Paris – Vendôme:



2) Boulevard Saint-Germain angolo Rue des Ciseaux, Parigi, pag. 36 (© sardanapalo)




3) 30 Avenue d'Italie, Parigi, pag. 40 (© sardanapalo)




4) Rue de Rivoli, Parigi, pag. 42 (© geppino666)




5) Pont de l'Archevêché, Parigi, pag. 57 (© sardanapalo)







(...di baguette malandrine e di battelli anomali...)
(38 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, badabing, dell, gitra, guyduzaire, pan, pech200, pontellino, Prepuzio, Reserved20, Romeo, Scorpio, SilviaBianco, tottoru, zazzi)


1- pech200 25 03 2013
Si Pontellino, grazie a te ho rivisto rivisto il mio primo numero:-) e spero di rivedere anche il secondo, ma non ricordo né il titolo né il n°, mi ricordo di una scena dove Gabriel seduto al ristorante con una bionda (non molto carina) prende una baguette la mette sotto il tavolo e gioca tra le cosce della bionda, lei risponde "lo zozzo conosce le mie voglie, toccherà soddisfarle" ahahahahahah pensa dopo tanti anni mi ricordo anche il testo..

2- pan 25 03 2013
Ricordo anch'io quella scena. La tipa tutt'altro che bella compensa poi con la maialosità.

3- tottoru 23 06 2013
Ringrazio ancora una volta Pontellino per il lavoro certosino di documentazione e Badabing e gli altri amici frequentatori del thread per i preziosi momenti di storia pontelliana.

Io a dire il vero sono arrivato a Superzeta grazie a questo thread e mi sono iscritto perchè avevo una richiesta. Uno dei primi giornaletti che avevo letto, ancora pieno di speranze (ed altro), era Supersex no. 16, Operazione Svastica. In giro non si trova. Quando mi sono iscritto, qualche anima pia mi aveva detto che forse ce l'aveva, e con il tempo si poteva scannerizzare. Rinnovo l'appello. 

Più in generale, i primi numeri mancano, e la carenza mi pare grave. 

Grazie a chi vorrà/potrà aiutare.

4- pontellino 24 06 2013
De nada, tottoru!

Per la tua richiesta, che dire... se ti piacciono le sorprese... stay tuned!


I primi numeri non sono facili da trovare... Ma... forse...

5- pech200 24 06 2013
Pontellino approposito dei primi supersex letti che nn si dimenticano mai.. il n° non lo ricordo, ma ricordo di gabriel al ristorante con una biondina (non troppo carina) che con una baguette di pane ha iniziato giocare sotto il tavolo.. Per caso quel n° ce l'hai?...
Ciao e grazie.

6- pontellino 25 06 2013
Mi sa che non ce l'ho, anche se gli ultimi acquisti non li ho ancora letti! 

7- tottoru 26 06 2013
pontellino ha scritto (4):
De nada, tottoru!

Per la tua richiesta, che dire... se ti piacciono le sorprese... stay tuned!
I primi numeri non sono facili da trovare... Ma... forse...
Grazie, Pontellino, per la tua immensa gentilezza. Non posto spesso ma apprezzo sempre i tuoi contributi a questo topic che, nel corso del tempo, attira sempre più esperti ed amatori. 

Sei un grande amico, regali a tutti noi momenti di piccola ma intensa serenità.

8- pontellino 11 10 2013
Questa settimana, come forse qualcuno di voi aveva intuito, vado a proporvi, in maniera estremamente poco fantasiosa ma rigorosamente sequenziale, il #30, "Supersex e la morte in fondo al pozzo".
Uscito nell'ahimè lontano marzo 1979, in questo albo spiccano soprattutto le magnifiche locations che venivano usate nel corso della serie: veramente degne di nota quella ambientata nella scuderia e quella all'interno del vaporetto!!!

Ad aprire le danze ci pensa Caroline Piat, assieme ad uno dei tanti cloni di Tony Morena; superato questo breve prologo, ci troviamo seduta stante catapultati nella scena della scuderia dove Pontello si accompagna alla bellezza corporale di Eveline Righetti, sotto lo sguardo attonito dei due cavalli... Si passa indi alla scena del vaporetto, complice Brigitte Salle che, se la vista non mi inganna, a pag.53 lascia anche un suo personale ricordino sullo scettro di Gabriel

Per la prossima scena con la sconosciuta (almeno per me) Aude Rohr affiancata, come consuetudine della rivista in quegli anni, da un coppia omo, lascio la parola a:
pech200 ha scritto (1):
Si Pontellino, grazie a te ho rivisto rivisto il mio primo numero:-) e spero di rivedere anche il secondo, ma non ricordo ne il titolo ne il n°, mi ricordo di una scena dove Gabriel seduto al ristorante con una bionda (nn molto carina) prende una baguette la mette sotto il tavolo e gioca tra le cosce della bionda, lei risponde "lo zozzo conosce le mie voglie, toccherà soddisfarle" ahahahahahah pensa dopo tanti anni mi ricordo anche il testo..

pech200 ha scritto (5):
Pontellino approposito dei primi supersex letti che nn si dimenticano mai.. il n° non lo ricordo, ma ricordo di gabriel al ristorante con una biondina (nn troppo carina) che con una baguette di pane ha iniziato giocare sotto il tavolo.. Per caso quel n° ce l'hai?...
Ciao e grazie.
A chiudere un buon quadrato con Pontello, amico (di cui non so il nome), Caroline Piat e Brigitte Salle.
Sicuro di aver fatto cosa gradita, soprattutto a pech200, vi ringrazio tutti per gli elogi e, soprattutto, per avermi proposto il nobel per la figa (accetto volentieri la nomination)!!!

Buon weekend a todos!

9- zazzi 11 10 2013
Grazie Pontellino.
Di questo numero avevo solo poche foto e te ne sono grato per aver colmato questa lacuna.

Adesso non vedo l'ora per il prossimo inedito.... Chissa' che sorpresa.

10- gitra 12 10 2013
Grazie Pontellino

11- pech200 12 10 2013
PONTELLINO.... GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!incredibile, a distanza di anni riappare un numero che avevo solo in memoriaSEI FORTE

12- pan 12 10 2013



Una delle più belle immagini viste tra le migliaia che conosco del fotoromanzo.

Lei è Emanuelle Righetti. [NdR pan sbaglia, si correggerà più avanti, con Evelyne Righetti]

13- badabing 12 10 2013
[commento usato per l'approfondimento storico]

Rimango (come già all’epoca) perplesso dallo spreco della magnifica Morgane, nel ruolo “non-sex” qui (e nel numero successivo di Supersex) dell’assistente Minou... [omissis]... Morgane invece era apparsa in una marea di scene hard in diversi film prima e dopo questo numero di Supersex, e già nello stesso Supersex (con nome dall’improbabile grafia “Marianne Fournier”) aveva recitato una scena hard, nel N. 17, “Motori e morte”, dove viene trombata da Pontello assieme alla “madre”. 


Che peccato che qui (e nel n. 31) non solo non partecipa, ma resta vestita … quanto meno ci stava un bel pompino “CFNM” o magari una pippa. Vabbé, forse chiedo troppo …

Grazie pontellino per questo numero superlativo!!!!

14- Scorpio 12 10 2013
badabing ha scritto (13):
Ah, quella scena incredibile sul bateau mouche! Rimasi stupito all’epoca quando tornai dall’edicola e ho aperto la rivista proprio a quelle pagine; era raro allora vedere scene ambientate “in pubblico” e l’idea che i due stessero scopando su un mezzo pubblico era (e resta) arrapante assai. Rammenta la scopata Pontello-Carole Pierrac sul traghetto del lago di Zurigo nel film Ardeurs perverses,




la scena sul traghetto è mitica, in particolare per me che ho ancora il mito e ricordo di Carol Pierrac.

in questa immagine ho rivisto un'altra delle mie preferite, la bionda , più stagionata, coi capelli a caschetto, a dx, quella che ha la mano dell'energumeno attorno al collo.

non ricordo se è Marianne Furmer o Denise Lascene.

15- pan 12 10 2013
E' Denise Lascène, suo aka in Supersex; Marianne Fournier (Morgane) è la biondissima alla destra di Denise e in quel numero sono madre e figlia che nel finale fanno un threesome con Gabriel.

@badabing : mi sono sbagliato: è Evelyne, non Emanuelle Righetti.

16- badabing 13 10 2013
Denise Lascene = meglio nota come Diane Dubois (per chi la vuole cercare nei diversi film in cui ha partecipato).

17- SilviaBianco 13 10 2013
Grazie Pontellino!

ps

ora ho capito il perchè di "Ifix Tcen Tcen"

18- Romeo 13 10 2013
Ce ne hai messo

19- dell 13 10 2013
mi associo ai complimenti, lavoro impressionante, li rileggo sempre volentieri

quanti ricordi...

@silviapensavo fosse ovvio

20- SilviaBianco 13 10 2013
non ne ero a conoscenza...
shame on me!

chiedo venia

21- Scorpio 13 10 2013
badabing ha scritto (16):
Densie Lascene = meglio nota come Diane Dubois (per chi la vuole cercare nei diversi film in cui ha partecipato).
http://www.ina.fr/video/I07235310

è rimasta ancora fascinosa..

22- Prepuzio 13 10 2013
Pontellino andrò in Svezia e proporrò all'Accademia di istituire il Nobel per la figa e di assegnartelo per i prossimi 10 anni!!!!

Come sempre, grazie.....

23- amoidoors69 14 10 2013
Fantastico !!!!!!!!

24- pan 14 10 2013
badabing ha scritto (16):
Densie Lascene = meglio nota come Diane Dubois (per chi la vuole cercare nei diversi film in cui ha partecipato).

Esatto, non mi tornava in mente.

25- pontellino 16 10 2013
Grazie 1000 per i sempre graditissimi complimenti, ringraziamenti e/o belle parole... Con questo numero ne sono piovute a iosa, vi deve essere proprio piaciuto!
Pan e Badabing si riconfermano 2 solidissime memorie storiche sulle quali posso appoggiarmi tranquillamente per i vari retroscena sui numeri e sulle attrici: fantastici! Senza di voi questo topic non sarebbe affatto lo stesso; le vostre integrazioni sono il sale di questo 3d!!!

Sono poi onorato e commosso per i ringraziamenti di Silvia:
SilviaBianco ha scritto (17):
Grazie Pontellino!

ps

ora ho capito il perchè di "Ifix Tcen Tcen"

Sono contento di aver potuto integrare la tua preparazione hard! Le basi sono importanti!!!
SilviaBianco ha scritto (20):
non ne ero a conoscenza...
shame on me!
chiedo venia

Venia accordata, ma solo perchè sei una fan di Geddy, Alex e Neal!!!(Sei poi riuscita a vedere i Rush dal vivo in questo tour?)

Un saluto a tutti e a venerdì per il consueto appuntamento di mezzo con il Supersex Replay, mentre per l'inedito se ne riparla venerdì 25... E che inedito!)

26- badabing 17 10 2013
pontellino ha scritto (25):
Pan e Badabing si riconfermano 2 solidissime memorie storiche

Grazie, mah … sebbene “dovrei” essere lusingato, nella verità la condizione fondamentale per essere una “memoria storia” (ovvero, di ricordarmi questi numeri perché li ho acquistati all’epoca, quando uscirono la prima volta in edicola …) è di aver superato (o quasi) i 60 anni!

Preferirei di gran lunga invece avere, di anni, solo 20, e di non ricordarmi un cazzo…

Attendo con grande anticipazione i tuoi prossimi posts, egregio pontellino! 

Gentile Silvia Bianco: che piacere incontrarla (virtualmente)! non conoscevo il suo lavoro, sono andato a google-arla e … caspita! Bravissima! E pure vegan! Ma però…

Un saluto a tutti i forumisti.



27- Romeo 18 10 2013
SilviaBianco ha scritto (20):
non ne ero a conoscenza...
shame on me!
chiedo venia

Certo, Scherzavo

28- SilviaBianco 23 10 2013
pontellino ha scritto (25):
SilviaBianco ha scritto:
Grazie Pontellino!

ps

ora ho capito il perchè di "Ifix Tcen Tcen"

Sono contento di aver potuto integrare la tua preparazione hard! Le basi sono importanti!!!
SilviaBianco ha scritto:
non ne ero a conoscenza...
shame on me!

chiedo venia

Venia accordata, ma solo perchè sei una fan di Geddy, Alex e Neal!!!(Sei poi riuscita a vedere i Rush dal vivo in questo tour?)

Un saluto a tutti e a venerdì per il consueto appuntamento di mezzo con il Supersex Replay, mentre per l'inedito se ne riparla venerdì 25... E che inedito!)

Ciao Pontellino,
no, purtroppo non sono riuscita a vedere i Rush...speriamo in un futuro di riuscirci.
Aspetto l'inedito di venerdi
Grazie

29- pan 24 10 2013
Ciao Silvia, un piacere averti tra noi. Ci dici come ti sembra la nostra rivista? Pensi di poter trarre da essa qualcosa di utilizzabile nel tuo lavoro, magari riattualizzandole ? Insomma, credi che ti possa aiutare a crescere nella tua professione ?

30- pontellino 03 10 2020
Come è d'uopo ogni weekend che si rispetti, sul blog "I Supersex di pontellino", in maniera estremamente prevedibile, ma si spera anche efficace, ecco palesarsi innanzi alle Vostre persone lo scan in HQ del #30, "Supersex e la morte in fondo al pozzo".
Venite ad ammirare le 4 giovani e sconosciute fanciulle scelte per celebrare la terza sporca "decina", sbalorditevi di fronte ai nuovi effetti speciali volti ad esaltare il Pontello pompiere, trasecolate di fronte all'irruente ingresso delle nuove onomatopee nelle vostre vite, meravigliatevi nell'apprendere nuove maniere d'uso per una baguette... 
Come fece il buon pech200 qualche anno fa, non lasciate che questo numero sbiadisca dalla memoria collettiva

31- Reserved20 03 10 2020
Ciao Pontellino, farò l'ennesimo tentativo.
Può interessarti un n' doppio?

32- guyduzaire 03 10 2020
pontellino ha scritto (30):
Come è d'uopo ogni weekend che si rispetti, sul blog "I Supersex di pontellino"...
pontellino che continuiamo a ringraziare per l'ottimo lavoro svolto.
Il titolo in inglese dell'episodio di questa settimana ("Blood & petroleum") può forse chiarire meglio il meno azzeccato titolo in italiano "Supersex e la morte in fondo al pozzo", pozzo che non è quello della contessa Olga ma quello estrattivo dell'oro nero. Lo si capisce meglio nel dialogo da pag. 102 in poi.
Personalmente, sempre a proposito della contessa di cui sopra, preferisco la battuta dell'immagine a fianco: "Voglio un cazzo come questo tronco...". Battuta ambigua, perché non si capisce se riferita alla posizione eretta o alla dimensione... E poi, dare in escandescenze su una panchina in ferro battuto, per di più di forma circolare per abbracciare l'albero con rischio di caduta... Caduta che forse si è anche verificata, perché poche immagini dopo i due copulano nuovamente a terra.
Bon WE a tous.
GdZ

33- pontellino 03 10 2020
Reserved20 ha scritto (31):
Ciao Pontellino, farò l'ennesimo tentativo.
Può interessarti un n' doppio?
Vediamo se riesco a renderti la vita più semplice... clicca sul link sottostante e verrai trasportato nel mio blog:
https://pontellino.blogspot.com/

Che numero è il tuo doppione?
guyduzaire ha scritto (32):
Il titolo in inglese dell'episodio di questa settimana ("Blood & petroleum") può forse chiarire meglio il meno azzeccato titolo in italiano "Supersex e la morte in fondo al pozzo", pozzo che non è quello della contessa Olga ma quello estrattivo dell'oro nero. Lo si capisce meglio nel dialogo da pag. 102 in poi.
Hai proprio ragione guy. Nella ricerca continua di location già usate, frasi spiritose o errori da inserire nel blog, la mia concentrazione sulla trama della storia non dev'essere stata questo granché!

34- Reserved20 04 10 2020
pontellino ha scitto (33):
Che numero è il tuo doppione?
15' raccolta rilegata, Supersex sfida la massoneria n' 79 e Supersex annienta la divina n' 81.

35- pontellino 04 10 2020
Ce li ho già Reserved, grazie!!!

36- pontellino 04 10 2020 - dal blog di dalnota
In risposta all'aggettivo "ipertricotico" affibbiatomi da dalnota :-)
:-DDDD

37- pontellino 30 06 2021
Per la consueta lettura di metà settimana, oggi tocca al #30 "revisited".
Aggiunti i luoghi, la prosa e riconosciuto 1 attore (forse 2)!!!
https://pontellino.blogspot.com/2020/10/supersex-30.html

38- pontellino 08 08 2022
Se poi non siete mai sazi di "news" o trivia riguardo la vostra rivista preferita, vi informo che Daemon Daikron ha scovato la prima apparizione del celeberrimo hotel Madison (che come alcuni di voi ricorderanno ha prestato la facciata per le acrobazie di Erotik nella prima parte di vita della rivista) in Supersex #30: all'epoca ignoravamo ancora molte informazioni - che arriveranno nei tre anni di numeri successivi - e quindi non potevamo saperlo ancora. Leggete allora il post di presentazione e poi andate al trivia #2.

7 commenti:

  1. credo di non averlo mai letto a suo tempo .grazie di avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  2. da remolo
    la scena sul bus tra Pontello e Rosy Stuart è tratta dal film
    Le retour de Marilyn

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Zork, non c'è di che! È un piacere ritrovarti dopo tanto tempo anche di qua!

      Elimina