SUPERSEX #70: SUPERSEX E IL CASTELLO DEL TERRORE (LUGLIO 1982) ₤ 5.000, 132 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Hare Krane, François Jaquin, Cathy Greiner, Iris Kajler, Valerie Abadie
♥ Hare Krane, François Jaquin, Cathy Greiner, Iris Kajler, Valerie Abadie
♠ Dominique Irissou, Abel Gregorius
♟ Michel Rostaing, René Douglas, Roger Merle, Albert Lerner, Roger Bazille
Prima apparizione sul web: 3 luglio 2015, albo incompleto con scan a 200dpi di doger24 da Raccolta Rilegata con angolo tagliato
Data di questo post: 20 novembre 2021
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2024
Versione in HD scannerizzata da un iconico pontellino (cit. Dalnota :-)
Non so voi, ma io, quando vedo Hare Krane in copertina, oltre ad avere palpitazioni al cuore e smottamenti in zona pelvica, inizio ad avere i dubbi amletici, del tipo "ma farà la fellatio artistica"?
Ma cerrrto che sì, è la sua specialità , come potrebbe farne a meno? Non c'è nemmeno bisogno di aspettare, è la prima leccornia che ci viene servita come antipasto nelle prime pagine dell'albo.
In questa puntata la nostra bella pantera fa la parte della medium farlocca, con tanto di sfera di cristallo e corvaccio nero porta jella.
Nel suo esordio su Supersex (#64) vi ricorderete senz'altro della presenza "ingombrante" durante la sua lesbicata d'apertura (i 120 chili di Jacques Dalès):
Sembra quasi che dove ci sia la bella Hare debba esserci qualche presenza disturbante a fare da contraltare alla sua bellezza, ed infatti, come fanti di picche, in questo numero ne troviamo ben due!
Iniziamo con il diversamente bello Dominique Irissou, e come potrebbe essere altrimenti, avendo la parte di un attore fallito che deve fare il fantasma del castello e quindi se ne va in giro incipriato e con le occhiaie pronunciate, 24 ore su 24?
La seconda presenza malsana, quella di Piquet, non il pilota, ma un nano con gobba, sfregiato e senza un occhio, è ricoperta dall'italiano Abel Gregorius, di cui avevamo già parlato nell'editoriale di Supersex #67 - andate a rileggervelo, per maggiori ragguagli su questo connazionale.
Ora, di Abel non possiamo certo dire che non fosse di bella presenza, ma purtroppo l'economia della storia con tinte horror obbliga la produzione a imbruttirlo alla pari del più famoso Quasimodo (il gobbo di Notre-Dame, non il poeta).
Almeno, anche se in chiave grottesca, questo numero di Supersex (se non erro ultima apparizione di Abel - chissà perché!) ne segna anche il debutto performante sulla rivista madre.
L'unica cosa su cui devo far appello a tutta la mia sospensione dell'incredulità è questa:
Andiamo a prendere una foto faccia a faccia con Pontello dal #67:
...non mi sembra proprio che Abel sia un nanerottolo, anche se qua è aggobbito!
Ma torniamo alle nostre care regine di cuori: abbiamo parlato di Dominique Irissou, che finalmente, in questo numero, lavora a fianco della sua compagna dell'epoca, l'indimenticata Cathy Greiner:
Dopo un paio di apparizioni, un po' distanti fra di loro (pensate che era apparsa nel #4 a fianco di Joel Chartier!) ritorna - perdendo definitivamente la "e" dopo la "j" - Iris Kajler, più conosciuta sul versante filmico come Sandrine Pernell, che a volte sembra bella, a volte meno.
Comunque la vediamo inizialmente alle prese con Piquet/Gregorius:
Due sono le debuttanti in questo numero. La prima a fare capolino è la sconosciuta - almeno per me - Françoise Jaquin:
però lo confesso, non sono andato a vedere le schede di tutte le attrici che su egafd appaiono con il solo nome di Françoise! Chissà ...
Ottima comunque la sua prestazione con Pontello.
La seconda new entry trattasi invece di un volto e di due chiappone che rivedremo più volte nella rivista. Definita in vari modi da papà Helmut - Valeriona, culonissima - che ne apprezzava gli anal devastanti, purtroppo non presenti in questa puntata, Valerie Abadie (che potete trovare su egafd come Tanya Valis) conta una folta schiera sia di estimatori che di detrattori, grazie alla sua presenza massiccia. Il forumista Scorpio aveva una particolare predilezione per l'abbondante Valerie, mentre Pan l'aveva definita impietosamente "una col culone da truzza"😅
Vediamola anche in qualche foto extra Supersex, dalla quale possiamo intuire abbastanza chiaramente il suo carattere socievole e aperto allo scambio di opinioni:
Il suo battesimo del fuoco lo troviamo nel triangolone finale, in compagnia della più navigata Kajler, dove potrete, anche voi, decidere da che parte stare😉
Badabing, ispirato dal fluido erotico di Supersex e dal gaser di Erotik, si è preso una piccola pausa per accorciare il divario di conquiste femminili fra lui e il più famoso Gabriel. Siccome ormai entrambi abbiamo una certa, e non riusciamo più a concentrarci per bene su troppe donne, per questa volta dovranno aspettare le nostre regine di cuori cartacee.
Il nostro prode professore si spera tornerà quanto prima per riempire le lacune nei suoi contributi, ma intanto vuole rassicurare tutti che non ci ha dimenticato, e mentre erotizza l'ennesima preda femminile ci invia i suoi più grandi salutoni!
Brava Regine: sapendo che si dovrà mettere alla guida per tornare a Parigi evita di bere alcolici e preferisce una salutare bevanda bio!
Ma non temete: non è un addio, ma solo una vacanza temporanea, torneranno un po' più in là .
Sulle motivazioni di questa scelta... quién sabe!
1) François o Françoise, questo è il dilemma...
... infatti troviamo il nome di questa attrice con due grafie diverse (nulla di nuovo, comunque).
La grafia sbagliata è quella che appare in copertina: François è nome proprio maschile. La controparte femminile prende la "e" finale (anche se nella pronuncia rimane muta).
La grafia sbagliata è quella che appare in copertina: François è nome proprio maschile. La controparte femminile prende la "e" finale (anche se nella pronuncia rimane muta).
2) La vicenda è ambientata, come dice anche il ministro interpretato da Roger Bazille, in quel di Saint-Cloud:
Ora, visto che nelle ultime settimane i prodi del Team Location hanno scoperto che la celeberrima villa Trianon, di cui non si riusciva a recuperarne l'ubicazione, sorge proprio in quel di Saint-Cloud, è stato abbastanza facile capire che in realtà gli esterni di questo numero girati al di fuori di Parigi NON sono girati a Saint-Cloud!
La cittadina che ospita quest'avventura è in realtà Levallois-Perret, a una decina di chilometri da Saint-Cloud.
Per quanto riguarda il castello, invece:
Levallois-Perret non ne ha uno, e quello di Saint-Cloud è questo:
Forse qualche lettore più esperto sa dirci di quale castello hanno preso l'immagine di repertorio per questa puntata di Supersex? (Fermi con le telefonate: 14 mesi dopo lo ha trovato sardanapalo! Andate a vedere nella rubrica dei luoghi...)
3) Possibile che gli scantinati usati per questo numero come sotterranei del castello di Saint-Cloud
siano gli stessi usati nei #35 e 32?
Da Supersex #32 |
La somiglianza delle due lampade lo mette nel campo delle probabilità , anche se riscontri effettivi non ce ne sono. Infatti le parti in legno che poggiano a terra sono simili ma non uguali, e anche immaginandosi che (per la foto sopra tratta dal #70) il cavalletto del fotografo fosse alle spalle di Pontello nella foto del #32, con l'inquadratura girata verso sinistra, qualche particolare non torna. Probabile che siamo in un'ala degli stessi sotterranei che ancora non era stata fotografata.
4) Ma... e la super velocità ?
Pontello non l'aveva ancora acquisita o ogni tanto fa cilecca?
5) Crossover fra serie: il laboratorio di elettronica costruito nel castello per creare gli effetti sonori e visivi dei fantasmi
non l'avevamo già visto?
Ma certo, è l'intercettaphon ampliato che viene utilizzato da Amanda/Jess a partire da Erotik #7!
In pratica un pezzo di plastica o polistirolo, leggero e comodo da spostare in qualsiasi ambientazione.
6) Confrontiamo l'ufficio del sindaco Nicole/Greiner
con quello del commissario Moisson/Pujol:
Ora, probabilmente, la stanza NON è la stessa, però possiamo notare qualche complemento d'arredo che gli scenografi hanno usato in entrambi i set - la foto di Mitterrand, la bandiera, il poster con la freccia blu...
Probabilmente le due scene non sono state girate lo stesso giorno, se no, per comodità e per economizzare, sarebbero state fatte nella medesima stanza.
7) Per villa Clochot si usa la stanza della chiromante, quella con i disegni psichedelici:
Nel #68 era l'ufficio segreto di Pontello:
e nel #60 era casa Colbert/De Guines:
8) Come da tradizione, per la sala al ministero dell'interno si usa la stanza del tavolino rotondo con cornice a ringhiera:
2) Castello Orsini-Odescalchi, via Giulio Volpi, 12, Bracciano (Roma), pag. 17 (© sardanapalo)
Il cancello dove hanno fatto la foto è proprio quello sotto la pensilina. Nella storia scrivono che è il municipio di St. Cloud ma ovviamente non è cosi.
(...di regali insperati, tragiche preveggenze e fantasie birbantelle...)
(15 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, doger24, gitra, guyduzaire, pan, pontellino, Prepuzio)
1- doger24 03 07 2015
Per non perdere l'appuntamento del venerdì, ecco il n. 70.
Un saluto a tutti.
2- pontellino 03 07 2015
Grazie per questo regalo insperato, doger! Veramente mitico... un numero con Hare Krane, mitica compagna di Cicciolina nel suo primo servizio (semi)porno!
Per ora scarico, nei prossimi giorni, dopo la lettura, i commenti! (Spero che badabing segua!)
3- pan 04 07 2015
4- gitra 04 07 2015
Grazie doger24.
5- Prepuzio 04 07 2015
6- badabing 05 07 2015
Che sorpresa fantastica, doger24, GRAZIE!
Il n. 70 era uno dei miei preferiti – una Hare Krane bellissima, Cathy Greiner in gran forma, il ritorno di Iris Kajler (aka Kajeler) — la quale finalmente si dà pienamente al sesso etero (l’avevamo già vista in uno dei primissimi numeri pre-Pontello, il n. 4, in una scena etero che però era probabilmente – com’è stato segnalato – solo simulata) nonché la prima volta che ho visto Valerie Adabie. E poi con delle battute memorabili:
Una curiosità : dall’aspetto delle immagini scandite (angolo superiore reciso, tipo di rilegatura che si scorge in alcune delle pagine scannerizzate, mancanza di copertina originale) non è che, magari, questa tua scansione proviene da una “Raccolta Rilegata”, e specificamente dalla raccolta n. 58,
la quale, oltre al n. 70 conteneva anche il n. 71, “Supersex contro la donna bomba”?
E se e così, abbiamo la speranza di vedere, quanto prima su questo forum, appunto la 71?
Grazie ancora per questo grande regalo, doger24!
7- doger24 05 07 2015
Tutto esatto! Ho già "smontato" la copia in questione e appena ho un pò di tempo procedo con scansione e ritocchi (sob!). Le copie a mia disposizione, purtroppo, sono un "rilegato" (questa ed un'altra). Se penso agli originali che non ho più.... e una volta erano proprio tanti. Beh, in questo 3d ho avuto la possibilità di ritrovare emozioni perdute. Grazie ancora a tutti coloro che lo hanno reso possibile.
8- pan 06 07 2015
CÃ spita, un altro numero con Isabelle Brel... Slurp !
9- pontellino 06 07 2015
badabing ha scritto (6):Una curiosità : dall’aspetto delle immagini scandite (angolo superiore reciso, tipo di rilegatura che si scorge in alcune delle pagine scannerizzate, mancanza di copertina originale) non è che, magari, questa tua scansione proviene da una “Raccolta Rilegata”, e specificamente dalla raccolta n. 58
Si può evincere anche dalla pag. 4 (quella con la scaletta degli attori). In basso è indicato che trattasi di Supersex # 229.
Ora, per quanto ne so io, l'ultimo numero di Supersex che sono riuscito a rintracciare è il 224. A questo punto la collana si era già fusa con Supersex Replay e ospitava solo ristampe. In seguito, probabilmente, i numeri già stampati, visto il forte calo delle vendite, non videro mai la luce dell'edicola come albi singoli di Supersex Replay, ma vennero fatti uscire solo come raccolte Supersex RR, ad un prezzo più conveniente, per tentare di recuperare il possibile. [IPOTESI SMENTITA, IN SEGUITO SCOVERÒ NUMERI DEL REPLAY FINO AL 240]
Comunque memorabile la gag iniziale della cabina telefonica, me la ricordo dai tempi in cui acquistai l'originale... È un piacere rivederla!!!
10- badabing 07 07 2015
Esattissimo!
Infatti, come descrive il sito di un certo antiquario, a proposito della raccolta rilegata n. 58:
Supersex n. 229 - 19/06/1986 (ristampa del n. 70) Il castello del terrore (prima edizione 07/1982)
Supersex n. 230 - 26/06/1986 (ristampa del n. 71) Supersex contro la donna “bomba” (prima edizione 08/1982)
11- badabing 07 07 2015
pontellino ha scritto (9):Comunque memorabile la gag iniziale della cabina telefonica
E quella che sembrava una ”gag” 33 anni fa, si è invece mostrata oggi essere (spaventosamente) preveggente …
12- pontellino 07 07 2015
13- badabing 22 07 2020
Aggiungo tuttavia una categoria divertente, a quelle che ho elencato prima: La scopata per “rivincita” a una donna che in precedenza aveva trattato Supersex con sufficienza o addirittura insultato. L’esempio più classico proviene del n. 70:
Quante volte ognuno di noi ha avuto un simile pensiero, magari verso una maestra bacchettona, una vigilessa intransigente, un’avvocatessa della controparte in una causa, o anche la madre di un amico che ci ha sgridato davanti a tutti?
Evviva la fantasia…
14- pontellino 20 11 2021
Accorrete in massa ad assistere alle nuove circonvoluzioni erotiche della bellissima Hare Krane, l'ebony più bella dei fotoromanzi osé (e non solo). La dolce ed indimenticata Cathy Greiner è presente assieme al suo boyfriend Dominique, Iris Kajler torna sulla rivista dopo un paio d'anni d'assenza e Valerie Abadie fa ivi il suo debutto supersexiano.
https://pontellino.blogspot.com/2021/11/supersex-70.html
15- guyduzaire 20 11 2021
Effettivamente numero spettacolare.
Alcune aggiunte:
pag 6: Viva il "politically correct", con la citazione della Russia
pag 8: Il cornetto rosso contro la iella! Retaggio italico?
pag 12: notare la diversa disposizione degli oggetti sul tavolo, tra le due foto in alto e in basso. E poi con le candele accese, non avevano paura di dare fuoco al palazzo con gli sbattimenti eccessivi?
pag 13: Primo piano su due pistoloni
pag 18: L'agente ucciso da Pontello è Berard, non Bernard come detto nel fumetto; vedere più avanti nell'incontro con il sindaco Gervais (Greiner)
pag 107: "Lancia in resta" ? La lancia "in resta" veniva portata dai cavalieri in posizione verticale (quindi non in offensiva", appoggiata generalmente ad apposita "tazza" ancorata alla staffa.
Nel testo che accompagna questo numero, corregggerei "Quaimodo" in "Quasimodo".
GdZ
Ciao Pontellino ti faccio qui alcune considerazioni:
RispondiElimina1) il "nano" Abel, in realtà la colpa è del fotografo. Abel ci prova ad abbassarsi, se consideri la foto in primo piano con la partigiana in mano li sembra un nano, mentre nell'altra foto con Supersex davanti a lui se il fotografo si abbassava un poco Supersex sarebbe risultato più alto ed avremmo avuto l'ipressione che lui fosse veramente un nano ... o quanto meno un gobbo classico;
2)Il castello lo sto ancora cercando, ma non è facile visto che se cerchi castello in francia escono fuori solo quelli "moderni" che in realtà tutto sono tranne che castelli con tutte quelle finestre :D;
3)Le segrete del catello per me ci hai preso è sempre lo stesso posto, se guardi bene le balaustre in legno sono esattamente uguali come forma, poi l'inquadratura è diversa quindi non trovi punti in comune ma penso che il tuo istinto non ti abbia ingannato;
4) La super velocità come ogni altro potere di Supersex vengono usati dallo stesso solo quando ne ha voglia ... e lui di voglia ne ha solo una costante, le altre vanno e vengono ;)
Ciao, DD.
Considerazioni ineccepibili.
EliminaGrazie per i continui contributi!
"Medium farlocca". Perché, esistono anche medium autentiche? HA HA HA ...
RispondiEliminaBeh, in effetti Hare Krane resusciterebbe anche un cadavere, per cui - a pensarci bene - è meno farlocca lei che quelle reali :-D
Elimina