giovedì 11 novembre 1982

Erotik #19



EROTIK #19: RAPINA ALLO STATO - IL BOTTINO TI SAZIERÀ (11 NOVEMBRE 1982) ₤ 5.000, 84 pagg
♚ Gabriel Pontello
♥ Aurore Legay, Carole Pierrac, Laura May, Dominique Verniac
 Christian Gouard, Michel Roger
 Jacky N'Dri, Louis Labadens, Jean Claude Schenke, Claude Valmont, Alain Cazenave


Prima apparizione sul web: 21 luglio 2017, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 26 marzo 2022
Ultimo aggionamento: 30 giugno 2023


Versione in HD scannerizzata da un inquisitorio pontellino (cit. Dalnota :-)



Chi sarà mai la nuova compare di Erotik? La bella Aurore Legay che troneggia in copertina e che debutta per i fotoromanzi del gattazzo proprio in questo numero?

Facciamo un passo indietro.

In questo decennio fondamentale per quanto riguarda la sceneggiatura dei fumetti (ricordo che Frank Miller firmò i due capolavori del ciclo di Elektra e di Born Again rispettivamente nel 1981 e nel 1986) poteva Erotik (che in fondo è un fumettone porno a fotografie) restare fuori da questo fermento creativo?

Con la genialità e l'imprevedibilità che hanno sempre contraddistinto le sue storie😅, il soggettista rimescola abilmente le carte e inizia l'avventura con un pugno nello stomaco, ponendo l'abitudinario lettore di Erotik di fronte a una impossibilità narrativa: per la prima volta in questi 19 numeri, Nyx non ha una complice, ma un aiutante! ...maschio!!!😱

Signore e signori, vi presento Koffee, interpretato dal già conosciuto Jacky N'Dri.



Immagino già le vostre perplessità: ma N'Dri sarà quindi protagonista della scena di mezzo in cui per tradizione storica la bella compagna di Erotik veniva esplorata in tutti i pertugi? Apparirà nel triangolo finale? Farà un pompino a Pontello?😆

Non temete, la risposta all'ultima domanda è negativa, e lo è anche per le altre due questioni; un po' stranamente, considerando il fatto che il buon Jacky si era sdoganato come performer giusto il mese prima di questa avventura, e più precisamente in Supersex #74, fra l'altro con Christian Gouard (che appare anche in questa avventura) come sparring partner:



Ma passiamo alla prima regina di cuori alla quale è affidato il riscaldamento di Erotik: trattasi della bella Dominique Verniac, che abbiamo già avuto il piacere di vedere in un paio di occasioni:



La scena di mezzo non vede il "sacrificio" della compagna di Erotik, non essendocene alcuna, né l'intervento di Jacky N'Dri. In questa scena, la parte dell'agnello sacrificale spetta alla nuova, splendida Aurore Legay - purtroppo dalla carriera molto breve - giustamente star già in copertina:



Assieme a lei troviamo i cattivoni di turno, intenti a goderne a più non posso: la mai troppo lodata Carole Pierrac, con la sua inconfondibile patatina depilata sulle labbra


affiancata dal già citato Christian Gouard (ma che faccia da pirla aveva con quel cappello d'artista?😆)


e dallo sconosciuto Michel Roger (in pratica Mr. Bean prima di diventare famoso😄)



L'ultima regina di cuori, Laura May, arriva in un brevissimo seguente siparietto con Gouard:


ma non temete: torna subito dopo in coppia con Aurore Legay, per il classico triangolone di commiato.



Come da didascalia Koffee/N'Dri si porta in stanza Francine/Verniac


peccato che non ci sia testimonianza visiva del loro incontro! Ma magari stavano giocando a briscola o guardando la tv😉







Anni fa pontellino ci faceva vedere una pagina di Erotik non editata:


scrivendo: "Metto qua un'immagine non corretta per chiedere a badabing, esperto del settore, cos'è quella scala cromatica che ogni tanto spunta di straforo nella parte bassa delle pagine della rivista (voi non le vedete mai perché le correggo con photoshop, ovviamente)"

Quelli sono i segni di prova per lo stampatore, per confermare la corretta “messa a registro” della lastra di stampa, e che tutte le lastre sono correttamente inchiostrate. 
Una volta impostata tutta la rivista dall’impaginatore, si passa l’impianto al fotolitista che estrae quattro pellicole (ciascuna contenente – a seconda del formato – 8 oppure 16 facciate della rivista) di quadricromia. Ogni pellicola avrà una versione più o meno completa dell’immagine finale da stamparsi, usando un gioco di 4 colori – nero, giallo, cyan (blu), magenta. La sovrapposizione di piccolissimi puntini di due o più di questi colori, ciascuno “sfasato” uno sopra l’altro in variazioni infinitesimali, e giocando anche con i valori di “bianco” negli interstizi (dunque un quinto colore) risulta in un “trompe d’oeil” che inganna i nostri cervelli per darci l’impressione di vedere una grande varietà di colori. Pensate ai quadri di Roy Lichtenstein, che ha ingrandito all’assurdo questo gioco di puntini per svelare l’effetto: in questo caso, una miriade di punti cyan, magenta e nero dà l’impressione di colore “rosa” sulla faccia della ragazza.



Ogni foglio della rivista passa sotto le quattro lastre sulla rotativa, una dopo l’altra, ciascuna lastra inchiostrata con un colore diverso. Al piede di ogni lastra ci sono alcuni segni di “registro” (lineette di vario spessore e posizione) e ciascuna lascia anche un triangolino in fondo al foglio, del proprio colore. Nel primo passaggio di prova (pochi fogli) lo stampatore controlla che i registri siano a posto, e inoltre che ciascuna lastra colorata ha stampato a dovere, e con la giusta quantità di colore. Confermato tutto, si fanno partire le macchine e si stampa tutto.
Normalmente questi segni, in fase di rilegatura, vengono rifilati e il lettore non li vede. Ma in queste riviste di basso livello, si cura poco la corretta “messa a squadra” del prodotto finale rilegato, e di tanto in tanto i segni sfuggono alla rifilatura.










In questa vignetta (prego leggere anche la pregevole didascalia) scopriamo un Erotik profondo conoscitore dei proverbi più usati nel jet set:


Dominique Verniac interprete (inconsapevole?) anche del seguente siparietto:


Attenzione ai lapsus:


Quando, oltre che a essere amici si è anche colleghi, è importante mettere le cose in chiaro:



Ma non dimentichiamoci che, al di là di tutte le battute sporcaccione, la produzione era profondamente pulita ed ecologica, e ci teneva a trasmettere a noi lettori una certa educazione di fondo:








Come molti di voi ricorderanno, questo numero di Erotik fu il punto di partenza di una pandemia mondiale con target femminile che a tutt'oggi non è ancora stata debellata: la BVS. (I dottori Starr e Satchel hanno compiuto studi molto dettagliati sull'argomento, una semplice ricerca google vi informerà a proposito). 
Non si sa chi fu la paziente zero e da dove arrivi questa sindrome devastante, anche se qualcuno ipotizza l'esistenza di fantomatici studi segreti in quel di Montrouge, dai quali si sarebbe propagato il tutto. Il virus, visto che quest'ultimo si scatenò durante la produzione di questo Erotik #19, fu chiamato COCKID-19.

Ecco alcuni sintomi tipici di una donna positiva al test:





A tutt'oggi sembra esista solo una cura efficace, scoperta dal dottor Pontelliski:



Come da decreto mondiale, ogni maschio che ravveda un esemplare femmina cadere preda di questa sintomatologia è obbligato, moralmente e legislativamente, ad adoperarsi affinché i sintomi vengano debellati del tutto.
Cosa dire: ci tocca.😄

Per la prevenzione, ecco il tampone rapido per le gentili lettrici che temono di poter essere contagiate, fornito con comoda guida introduttiva:



Se all'estrazione, da effettuarsi dopo qualche minuto di andirivieni nella zona interessata, il tampone dovesse essere intriso di umori come in foto:


significa che purtroppo siete positive, e dovete al più presto sottoporvi alla cura di cui sopra.

Per le infermiere e/o farmaciste pignole che vogliono essere sicure della conta dei liquidi umorali sul tampone, è disponibile il modello "grande Blek", che fa risaltare anche la presenza delle più piccole goccioline:








1) Va bene che il guardiano Frison/Valmont sarà pure amico e complice dei componenti della banda, ma io un guardiano che va in giro con torcia, pistola e delle ciabatte (comodissime in caso di qualsivoglia problema) non lo avevo ancora visto:



2) La garçonniere di Alasia/May di questo numero



era già stata usata nel recentissimo Supersex #75, come casa di Eleonore/Flores:



e in Erotik #13 aveva fatto una veloce apparizione come stanza da letto di Irina/Millet:


Siamo nella stanza del calorifero verticale.


3) Il rifugio di Erotik:


nello scorso Supersex #75 era Villa Belier:


mentre in Erotik #13 era lo Studio Chatlin:


Siamo nella stanza del totem.


4) Ma Janine, la moglie del criminale Lacour/Gouard, interpretata magistralmente da Carole Pierrac...


... che fine fa? Come mi fa notare Daemon Daikron, dopo l'orgetta che si chiude a pag. 55 scompare del tutto dalla storia. Anzi, si scopre pure che il marito ha architettato il piano con l'amante Alasia/May, con la quale conta di scappare a St. Denis. Notate che Alasia, in perfetta contrapposizione ai comportamenti della classica amante, non tira mai in ballo la moglie di Lacour con frasi tipo "Meno male che hai lasciato quella sgualdrina!"...
La sua scomparsa è proprio priva di senso: anche quando Lacour inizia a fare fuori i suoi soci per intascarsi il malloppo da solo, non menziona nemmeno il nome della moglie:


Se l'ha uccisa nei minuti fra l'orgia e lo spuntino della pagina seguente, non ce n'è traccia. E comunque che spreco sarebbe!!!


5) In questo numero ricompare un set che non vedevamo da un bel po' di tempo, quello della villa con rampicante e piscina. La foto di presentazione su Erotik, però, non è certo delle migliori, e la inquadra in una sezione che non è molto comoda per l'identificazione:


Come fare, allora, per avere un'identificazione più sicura? Vediamo qualche altro particolare esterno, confrontandolo con i numeri in cui eravamo certi della location. Iniziamo con questo caratteristico ponte:


e confrontiamolo con questa immagine da Supersex #29:


Passiamo a qualche oggetto d'arredamento: notate il rivestimento del divano a dondolo e della sdraio:


Il divano a dondolo lo ritroviamo sempre in Supersex #29:


e la sdraio la vediamo anche nel #28:


Direi che il set lo abbiamo azzeccato! Ovviamente si ripropongono anche un paio dei suoi interni.


6) Dapprima vediamo quello che sembra essere il salone principale, quello con l'arco a volta grezza da una parte e il camino (sempre con arco simile ma più piccolo) dall'altra:



In Supersex #34 la stanza era usata per rappresentare la sala da gioco di Duverger:



mentre in Supersex #29 era la sala di villa Hang-Chow:




7) Ritroviamo anche la piccola stanzetta dei liquori che si apre dopo l'arco a volta grezza:


In Supersex #29 era il bar "Le Petit Club":


Purtroppo, negli altri due numeri in cui appare questa stanza, la vediamo da un'angolazione diversa. Vediamo questa foto da Supersex #34 (usata per una stanza del casinò di Duverger) in cui si vede la parte finale del bancone dei liquori e la pavimentazione uguale:


compariamola con questa diversa angolazione tratta ancora dal Petit Club del #29:


e triangoliamola con quest'altra immagine da Supersex #28 (casa Haller):


Siamo sempre nella medesima stanza.







1) Ministère des postes télécommunications et télédiffusion, 20 avenue de Ségur, Parigi, pag. 4 (© sardanapalo)


L'edificio attualmente ospita l'Agence nationale de la cohésion des territoires (ANCT):



3) Avenue des Champs-Élysées, Parigi, pag. 36 (© geppino666)




2) 47 Rue de Maubeuge, Parigi, pag. 63 (© sardanapalo)



Attualmente, al posto della "Avenir Reprographie", c'è la Taverna Baraonda:


Come a volte capita per i luoghi di Supersex ed Erotik, anche questo vanta una storia particolare: il suo titolare Maurizio Di Marzio è un ex terrorista delle Brigate Rosse il cui nome è legato a diversi attentati e tentativi di rapimento. Per chi ne volesse sapere di più: Taverna Baraonda





(...di siti di image hosting capricciosi e risposte tardive ...)
(16 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, Fabbry69, gitra, guyduzaire, pan, pontellino)


1- pontellino 21 07 2017
Dopo molti tentativi andati a vuoto con ImageBam, che mi ha anche cancellato alcune immagini (quando io ne avevo selezionate altre) dalla cartella di un Supersex precedente, sono tornato, alla velocità della luce, su ImageVenue. Devo dire che sembra che su questi due ultimi upload non ci siano problemi, meglio così! Mi sono anche accorto che, scaricando le pagine da ImageVenue, quest'ultimo mantiene la numerazione delle pagine così come da me fatta, aggiungendo un piccolo pezzo in fondo, cosa che non avveniva con ImageBam... almeno adesso potrete evitare di dover rinominare tutte le pagine. 
Questo numero di Erotik è stato veramente una pena da girone dantesco, parlo dello scanning, visto l'elevato numero di pagine a tutta immagine, o addirittura su doppia pagina, veramente una prova di resistenza! E comunque il numero, lasciatemelo dire, si fa apprezzare... Carole Pierrac, Laura May, Aurore Legay e Dominic Verniac si danno un mucchio da fare per farsi notare
Novità del numero: per la prima volta nella vita editoriale della rivista, l'assistente di Nyx è un uomo! L'interprete è Jacky N'dri, già apparso più volte in Supersex. Non temete: non succederà nulla di irreparabile fra lui e Pontello!

Buon fine settimana a todos!

2- pontellino 21 07 2017
(Testo usato per l'approfondimento storico)

3- pan 22 07 2017
Aspettavo da sempre questo numero per Aurore Legay aka Claire Lenoir. Da sturbo.
Grazie pontellino, as usual lavoro pregevolissimo.

4- gitra 22 07 2017
Grazie Pontellino

5- badabing 22 07 2017
Laura May!! Dominic Verniac!! Carole Pierrac!! Aurore Legay!! Grandissimo numero, pontellino! Grazie infinite.

(Testo usato per l'approfondimento storico)

6- guzduyaire 25 07 2017
Un pochino in ritardo, ma come sempre il personale doveroso grazie a chi si prodiga per gli aggiornamenti e le novità.
Lo accogliamo come il regalo sotto l'ombrellone. (*)

Confrontando le date di pubblicazione di Supersex e Erotik, l'ultima fatica (Erotik di pontellino, obviously) si colloca all'incirca intorno al n. 75 di Supersex.
Tuttavia, non passa inosservata la scena (pag. 11) in cui Koffee aiuta Erotik ad indossare la tuta, denunciando così i primi segni di invecchiamento dell'eroe (!!?), come pure l'allenamento di Koffee mentre il padrone è sdraiato a leggere il giornale. Anche nell'ultima scena in trio, il nostro non si spreca certo: molta attività orale e poca di sesso. Molto meglio la prima con Francine.

Buone vacanze a tutti, e riposatevi

GdZ

7- guzduyaire 27 07 2017
Vi sarete chiesti cosa significasse il "(*)" presente nella mia precedente: no, non era un fondoschiena (forse in tema con l'argomento), ma un rimando a fondo pagina ad una battuta di pessimo gusto che ho tolto. Sorry

GdZ

8- Fabbry69 29 08 2017
Grazie per Erotik 19...

Segnalo che la pagina 33 non è più presente sul server...

Ciao

9- pontellino 30 08 2017
Prego Fabbry
Ecco la pag.33 di Erotik #19.

Un saluto.

Vi ricordo che, per evitare infiniti repost delle immagini mancanti, i numeri di Erotik e di Supersex quivi postati dal sottoscritto sono scaricabili con pochi clic dal blog dell'enciclopedico Dalnota

10- Fabbry69 01 09 2017
Grazie mille...

11- badabing 24 02 2019
Ragazzi, perdonate l’ammissione di memoria difettosa la quale ormai, con l’avanzata vecchiaia, svanisce di potenza, ma qualcuno riesce ricordarsi in quale puntata di Supersex il nostro Gabriel, a fine avventura, nell’ultimo panello, confessandosi ancora arrapato dopo l’ennesimo sforzo trombatorio, dice fra sé “Adesso magari vado a scopare la donna di Koffee” (riferendosi al collaboratore di colore)?

Grazie anticipate a chi se lo ricorda…

12- badabing 02 03 2019
Trovato… era una puntata di Erotik, non di Supersex: la n. 19 … ora però non rammento se in qualche puntata abbiamo mai intravvisto la "donna di Koffee"?… credo di no ….



13- pontellino 06 05 2019
Nel mentre mi sono accorto che, maleducatamente, non ho risposto a una domanda di badabing (che infatti ha trovato da solo la risposta e l'ha divisa con noi) e me ne scuso!

badabing ha scritto (12):
ora però non rammento se in qualche puntata abbiamo mai intravvisto la "donna di Koffee"?… credo di no ….

No badabing, la donna di Koffee non mi sembra si sia mai vista. Anche perché quest'ultimo ben sapeva che se si fosse avvicinata al perfido Pontellone avrebbe dovuto pagare pegno...

14- pontellino 25 03 2022
Preparando il post di questa nottata per Erotik #19, rileggo questo scambio di messaggi del 2019 e mi accorgo, avendo letto di nuovo la storia in questi giorni, di un nostro errore di fondo: la donna di Koffee menzionata nella vignetta non è la "compagna" di Koffee, ma Francine, la vivandiera della banda di Lacour/Gouard:



Ma da chi era interpretata Francine? Dalla bella Dominique Verniac, che rivedremo in nottata:



15- badabing 25 03 2022
Peccato… il concetto era molto più erotico se inteso nell’altro modo, cioè che Erotik avrebbe voluto inculare la ‘donna’ di Koffee. E poi, dove starebbe l’eccitante ‘novità’ in questo? La Verniac, lui se l’era già trombata (sebbene non sodomizzata) nella prima scena del racconto. Che sceneggiature scialbe e sgangherate…

C’è questo da dire, caro pontellino—tu hai l’onore di essere forse l’unica persona al mondo ad aver finora letto, con estrema attenzione, ogni parola di queste puntate. Di certo, gli scrittori della redazione originale non sembrano aver prestato altrettanta attenzione …

16- pontellino 26 03 2022
Se non vi basta sapere che in questo numero fa il suo debutto la Bellissima Aurore Legay, giuro che non so proprio cosa dirvi per farvi venire voglia di leggere questo Erotik #19 sul mio blog. Di fronte a tanta bellezza anche il cast stellare di Dominique Verniac, Carole Pierrac e Laura May passa (quasi) in secondo piano.
Nel caso: https://pontellino.blogspot.com/2022/03/erotik-19.html

3 commenti:

  1. A me la tipa della copertina rassomiglia tanto alla protagonista di questo film.
    https://www.xvideos.com/video19056323/dedicato_a_mio_marito#show-related

    RispondiElimina
  2. Aurore Legay meglio nota come Claire Lenoir: https://www.egafd.com/actresses/details.php/id/c00053

    RispondiElimina