giovedì 25 novembre 1982

Erotik #20



EROTIK #20: AFFARE DI GIOIELLI - NELLA TUA CARNE COSÌ PREZIOSA (25 NOVEMBRE 1982) ₤ 5.000, 84 pagg
♚ Gabriel Pontello
♥ Lise Pinson, Virginie Caillat, Patricia Bouvier, France Ribel, Olinka Hardiman, Somchit Traymany
 Dominique Aveline, Michel Maubert
 Fred Rossband, Pierre Ricordeau, Christine Hellot, Robert Leridon


Prima apparizione sul web: 6 ottobre 2017, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 9 aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2023


Versione in HD scannerizzata da un distratto pontellino (cit. Dalnota :-)



L'inizio di questo volume si apre subito con una piccola sorpresa, infatti si parte subito alla grande con un threesome di Pontello assieme alla compagna dell'epoca Olinka e alla piccolina, ma piena di risorse, Somchit Traymany.
Un triangolo completamente slegato dalla storia, infatti le due regine di cuori non appariranno oltre queste prime pagine, né influenzeranno la vicenda seguente in alcun modo.



Ma allora perché la produzione decise di inserire all'inizio questa breve scena? Forse perché la storia era breve e c'era bisogno di un riempitivo? Oppure per alzare il numero delle regine di cuori nell'albo (ben 6!!) e tentare di alzare le vendite della rivista?
Se così fosse, però, avrebbero elencato le attrici in copertina.
O forse fu un'aggiunta per mettere due attrici conosciute e ricercate sulla cover (più di quelle che intervengono nel resto del fotoromanzo).

Ad ogni modo noi gradiamo, ma non posso fare a meno di chiedermi se questo servizio iniziale fu fatto proprio per Erotik o pensato più in un'ottica di vendita alle varie riviste di genere. Chissà se esistono altri scatti della scena in questione, apparsi sulle varie pubblicazioni non fotoromanzesche.

All'inizio della storia vera e propria incontriamo subito i due fanti di picche di questo numero, quei due ceffi di Dominique Aveline e del molto meno celebre Michel Maubert, impegnati a malmenare il poveraccio di turno.



Dopodiché si parte con il classico canovaccio della storia di Erotik: l'amico della notte, la telefonata in diretta, l'intercettaphon.



Eh già, ma chi lo utilizza in questa puntata l'intercettaphon? Una nuova compagna del genio criminale, o il simpatico Koffee dello scorso episodio?
Subissati dalle richieste dei lettori che esigevano una complice che venisse punita a metà rivista, la produzione sfodera Lise Pinson, vista un paio di volte su Supersex.



All'indirizzo che quest'ultima fornisce, Pontello gasserà la sua prima vittima a sei labbra, Patricia Bouvier, non particolarmente attraente da vestita, ma, dismessi le inutili vesti, la solfa cambia, come spesso succede con le attrici meno blasonate.



Nel successivo simpatico intermezzo di lestofanti possiamo rivedere una regina di cuori che mancava da più di tre anni dai fotoromanzi del gattazzo: con il nuovo soprannome di Virginie Caillat abbiamo il piacere di ritrovare la veterana Valerie Martin's in un bel vestitino rosa shocking che le si addice.


Pazientiamo ancora un po', se lo toglierà solo alla fine

Ma ecco il momento tanto atteso da tutti i fan delle compagne di Erotik, ovverossia la trombata della mezza (rivista), dove la furba Lise Pinson deve tenere a bada Aveline e Maubert, ma c'è anche l'aiuto di una sconosciuta attrice, anche lei con taglio del capello alto, tale France Ribel che mi dispiace di non aver più rivisto altrove.



Ma la storia volge al termine e tutti i nodi vengono al pettine...


... e i partecipanti al triangolone finale vengono pure loro. Con Pontello e la Pinson, finalmente con la Caillat in azione.











Anche le minacce, in Erotik e in Supersex, hanno sempre un risvolto umoristico:



Per la prossima battuta dovrei montare un video con gli effetti sonori, ma non sono in grado, e poi diciamocelo, non ne ho proprio il tempo! Tenterò allora di spiegarvi come vedo io la sequenza "filmica" di queste due foto.
Partiamo con la prima vignetta: i due criminali sono in ascolto di una telefonata intercettata, in attesa di subentrare nella telefonata seguente che verrà fatta dagli altri malviventi. Musica di sottofondo: nota bassa e monocorde che trasmetta inquietudine.


Lo scambio di opinioni degli altri malviventi termina con la seguente dichiarazione di intenti. Notate lo sguardo di Nyx e di Brigitte/Pinson così carico di pathos e tensione, a rimarcare l'estrema gravità della situazione. Come commento sonoro io metterei assolutamente il "ta ta ta taaaa" della 5a di Beethoven😄


Come? Non vi ha fatto ridere?😡 Ok, andiamo avanti con qualcos'altro - da notare che nel corso della storia Brigitte/Pinson si è sostituita ad Alice, la "sorella" nominata nella telefonata precedente:











Nel corso della storia, Nyx, durante la diretta della trasmissione "L'amico della notte", si lascia andare a questo consiglio telefonico:


Peccato che nel triangolo precedente avesse appena detto così:

 
e cosà:



Ora, siamo vicini alla condotta del "predicar bene e razzolar male".
Augurandovi che, se mai vi dovreste trovare in una situazione così, siate dalla parte giusta - e cioè quella dell'uccello che intinge, e non dalla parte di chi ha dato l'anello di matrimonio, che poi sono dolori - cosa posso dirvi a proposito?

Come al solito, dipende dal tipo di donna con la quale vi state amabilmente sollazzando. Solitamente fare delle uscite verbali come quelle di cui sopra, dove si tira in ballo il marito cornuto e/o inadatto, potrebbe mettere a disagio la vostra "cara amica di una sera", facendola sentire altresì in colpa per l'atto che state consumando alle spalle di chi non c'è. Non un grande affare, la signora potrebbe raffreddarsi! Senza contare il fatto che un giorno, si spera sempre di no, potreste trovarvi anche voi dalla parte sbagliata di quello che viene tirato in ballo mentre magari è fuori a lavorare!

Però è anche vero che le "strade delle signore sono infinite", per cui mi vengono in mente anche dei ricordi dove la donna traeva godimento da questa umiliazione del marito. 
La prima che mi viene a mente è di questa tipa, amica di una mia "amica", che si confidava con noi dicendo che appena sposata si era subito invaghita di un altro, e che trovava eccitante (sì, usò proprio questo termine) il fatto che quest'ultimo la chiamasse a casa quando c'era anche il di lei marito, e che lei dovesse fingere di stare parlando con un'amica.

Un'altra conoscenza marginale, invece, trovava emozionante farsi venire a tromb... trovare dall'amante in casa propria, dove cornificava ripetutamente il consorte. A lei piaceva proprio farlo nell'appartamento che condivideva con il corn... ehm, marito. Boh, voglio almeno sperare che il marito la trattasse male, almeno ci sarebbe stato un valido motivo per questo sfregio!

Viene quasi da pensare che con quest'ultima tipologia di donna la frase greve possa farla eccitare ancora di più... 
Come al solito usate la testa, la vostra esperienza e occhi e orecchie aperte ai vari segnali che potreste captare (non ultimo il rumore della chiave nella toppa che gira, mentre voi siete nudi sul letto matrimoniale😱)







1) La stanza usata per uno degli appartamenti parigini di Nyx, nella prima scena:


è nel set di villa Trianon: siamo nella prima stanza A del salone centrale al piano terra di Villa Trianon.
In Supersex #67 era il salotto della casa di Gaby/Conti:


mentre in Erotik #2 era villa Villemotte:


e in Supersex #62 era casa Charcot/Allan:



2) Daemon Daikron, osservatore attentissimo, occhio d'aquila e segugio da caccia mi fa subito notare che il set per il match Nyx vs. Bouvier è quello degli specchi diagonali in rue Raspail/Rennes, anche se si sono dati da fare per non farlo riconoscere. In questa prima foto, infatti, hanno addirittura coperto l'armadio bianco con una trapunta blu:


In questa seguente, però, notiamo gli specchi diagonali che fanno capolino dal separé con i cervi, visto qualche volta anche lui:


In Erotik #3 questo set era usato per la stanza da letto di Odile/Traymany:


in Supersex #67 per casa Pontello (notate il separé che rispunta):


idem per Supersex #63:



3) Grazie agli esaustivi studi di Daemon Daikron sui set, possiamo ora affermare che anche la sequenza pre-chiavereccia, nella stanza con le tende arancioni, è ambientata nello stesso set in rue Raspail/Rennes:



Trattasi di una piccola stanza fra una camera misteriosa e la sala da pranzo che vediamo anche nel film "Aventures Extra-Conjugales", nel quale viene usata come dispensa. Notate il quadro che sembra vagamente - ma molto vagamente - un incrocio fra un "69" stilizzato e una resistenza:


Nel film questo quadro era stato spostato dall'altra parte, e cioè sul muro che divide la sala da pranzo dalla dispensa:




4) Non indovinerete mai quale è questa stanza, usata in questo numero come casa di Petipas/Aveline:


Ebbene, dagli studi filmici di Daemon Daikron si è potuto appurare che questa stanza (sempre nel set in Raspail/Rennes) è quella che in precedenza aveva lo specchio à-la BWP e i divani rossi con caratteristico telaio in legno. Ecco un'immagine da Erotik #1:


Lo so, la decorazione sulla parete è diversa, in seguito ad un rifacimento del set hanno ridipinto anche le pareti, e anche i divani rossi non ci sono più, ma guardate la finestra dalle persiane bianche (ce ne sono due, ai lati della decorazione sul muro): sono uguali fra di loro.

Da queste due ulteriori foto potete vedere che anche il parapetto in ferro battuto è lo stesso:




Questo set, prima del remake, lo trovate, oltre che in Erotik #1, anche in Supersex #69, 67 e 63.


5) Ma allora questo breve intermezzo nel rifugio di Erotik:


...dove si trova? Notiamo la presenza di uno dei divani rossi con telaio in legno che facevano parte della vecchia stanza à-la BWP. 
Ci troviamo nella piccola stanzetta con libreria a cui si accede dal salone centrale (quello del punto precedente) attraverso due ante scorrevoli.
Vediamone l'ingresso, con le ante aperte, da una vecchia foto da Supersex #69:



6) Ricapitolando: alla fine i due malviventi, con un espediente, attirano Erotik in un tranello. Vorrei capire due cose: primo, perché non gli sparano subito, visto che ha la guardia abbassata e secondo:


 ...come mai lasciano pure all'ingresso un falcetto che potrebbe essere utilizzato dallo stesso come arma! (E infatti...)


7) Per l'appartamento di Corbin/Rossband si usa la stanza del camino venato:


che in Erotik #18 era l'ufficio di Léfèvre/Jouhier:


mentre in Supersex #73 era l'ufficio di Rollin/Steffel:


e in Erotik #14 era in casa Laville/Marlin:










1) 9 Rue Drouot (incrocio fra Rue Rossini e Rue Drouot), Parigi, pag. 12 (© sardanapalo)

 
In realtà è sede dell'hotel Drouot:



2) 143 Boulevard Saint-Germain, Parigi, pag. 16 (© sardanapalo)


Ovviamente si parla dell'hotel Madison:



3) Pont d'Iéna, Parigi, pag. 32 (© sardanapalo)




4) Drouot Estimations, 7 Rue Drouot, Parigi, pagg. 34 e 35 (© sardanapalo)



Siamo nella casa d'aste Drouot Estimations, lo deduciamo dal fatto che fuori dalle vetrine si vede il bar La Cave Drouot:



5) La Cave Drouot, 8 Rue Rossini, Parigi, pag. 55 (© sardanapalo)

 
Notate i parapetti in ferro battuto:


In pratica tre location differenti (bar, casa d'aste e hotel) erano allo stesso incrocio! In effetti perché girarsi mezza Parigi quando si possono fare comodamente gli scatti in un posto solo, con conseguente taglio dei costi di produzione?

6) 2 Port de Suffren, Parigi, pag. 59 (© sardanapalo)







(...di fiere con Pontello e Selen...)
(16 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, charlesd, clock, gitra, marziano, pan, pontellino)


1- pontellino 06 10 2017
E' il momento di dare una botta di colore in più a questo autunno... che ne dite di un Erotik inedito?
In questo numero Pontello batte il record della rivista e mette subito le cose in chiaro: sin dalla prima pagina è infatti impegnato nelle sue acrobazie erotike, e non con una sconosciuta né con due sciacquette qualsiasi, bensì con quel gnoccone galattico di Olinka Hardiman in compagnia, mano nella... mano, della sua degna compare orientaleggiante Somchit Traymany. Inizio corto ma perfetto, un triangolo così per molti rimane il sogno della vita, mentre il buon (mah) Gabriel ce lo serve come aperitivo. Non facciamo in tempo a riprendere fiato che è subito la volta di Patricia Bouvier, che non è bella come le due ragazze precedenti, però, come spesso accade in Erotik o Supersex, ci regala una prestazione da pole position. Ora è però il meritato momento di riposo per Pontello, e quindi tocca ai cattivoni Dominique Aveline e Michel Maubert prendersi cura della navigata Lise Pinson e di France Ribel. Ma, ripresosi dalle fatiche della prima metà della rivista, Pontello non è sazio del primo triangolone e si congeda con il classico triangolo di fine rivista, questa volta con Virginie Caillat (era dall'inizio della storia che aspettavo questo momento) e la sua assistente in questo episodio Lise Pinson.
Buon weekend a tutti!

2- gitra 06 10 2017
grazie Pontellino,manca pero' l'img.24

3- marziano 06 10 2017
ribatezzate il thread: la straordinaria prosa di pontellino!

ho apprezzato la sintesi della trama più delle immagini e mi sono riconvinto che l'insegnamento più importante della scuola elementare è il riassunto.

4- pontellino 06 10 2017
Grazie marziano, una cosa buttata giù in fretta e furia, purtroppo ho meno tempo di una volta, e poi, dopo tanti numeri presentati, sono diventato un po' ripetitivo!
Ciao gitra, ecco qua (Bloody ImageVenue!!!)

5- gitra 06 10 2017
Rigrazie Pontellino

6- pan 07 10 2017
Grazie pontellino, che io sappia questo è il numero di Erotik nel quale Pontello scopa il maggior numero di donne.

7- pontellino 08 10 2017
pan ha scritto (6):
Grazie pontellino, che io sappia questo è il numero di Erotik nel quale Pontello scopa il maggior numero di donne.

Non dimentichiamoci, poi, che all'epoca Pontello era super impegnato: ogni mese usciva 1 Supersex (ancora a storia di 132 pagine) e 2 Erotik... e presumibilmente lo stakanovista Gabriel faceva anche altri servizi fotografici e magari girava pure qualche scena per i film(Della serie: se ne trombava più lui in un mese che una persona normale in una vita)
Quando Erotik chiuderà i battenti la situazione non cambierà di molto: Supersex (seppur con una storia ridotta a un centinaio di pagine e qualche aiuto in più dagli attori comprimari) diventerà settimanale. Probabilmente proprio questa decisione di spingere la rivista madre (inserendo la famosissima Cicciolina e cambiandone la periodicità) spinse la produzione a chiudere la consociata Erotik, che sarebbe diventata difficile da gestire con dei tempi di lavorazione di Supersex così stretti. Un vero peccato, perché, rispetto a Supersex, la fotografia di Erotik era di un livello superiore.

8- badabing 08 10 2017
pontellino ha scritto (7):
Quando Erotik chiuderà i battenti la situazione non cambierà di molto: Supersex (seppur con una storia ridotta a un centinaio di pagine e qualche aiuto in più dagli attori comprimari) diventerà settimanale. Probabilmente proprio questa decisione di spingere la rivista madre (inserendo la famosissima Cicciolina e cambiandone la periodicità) spinse la produzione a chiudere la consociata Erotik, che sarebbe diventata difficile da gestire con dei tempi di lavorazione di Supersex così stretti. Un vero peccato, perché, rispetto a Supersex, la fotografia di Erotik era di un livello superiore.

Quello, e l’esiguo margine di profitto. Come noterai, sia “Supersex” sia “Erotik” avevano entrambi un prezzo di copertina di 5.000 lire nel 1982, ma stampare tutto a colori su carta patinata alquanto pesante era operazione molto più costosa (mentre diverse altre riviste porno dell’epoca, con un mischio di pagine a colori e pagine bianco e nero, si stampavano su carta più leggera con qualità di stampa più bassa). Gli editori di “Erotik” non potevano rischiare di alienare una cospicua parte del mercato alzando di più il prezzo di copertina (è vero che le riviste straniere danesi o svedesi, di altissima qualità grafica rispetto a queste, costavano prezzi assurdi – anche tre- quattro volte il prezzo di un numero di “Erotik” – ma quelle si vendevano alla spicciolata nei negozi “per adulti” e non in edicola). Al confronto, una rivista “normale” all’epoca costava dalle 700 (“TV Sorrisi & Canzoni”) alle 1.000 lire (“Epoca”). Perfino “Playboy” e “Playmen” costavano 1.000 lire in meno di “Erotik”, ma vendevano un’infinità di copie in più e i loro profitti venivano dalla pubblicità, mica dalla vendita in edicola. Tenendo presente che all’edicolante si doveva dare uno sconto dal 60% al 70% (e avevano pure diritto di resa) il margine di guadagno era sottilissimo. Tutto il guadagno possibile per “Erotik” proveniva dunque dalla vendita “popolare” in edicola; bastava che uno o due numeri della rivista non arrivassero ad una quota di “x” migliaia che si era pianificata, e quel mese si rischiava addirittura di perdere soldi. Da qui, ritengo, la decisione di raddoppiare le uscite della rivista in bianco e nero (che costava da 15% a 20% in meno da produrre) e di terminare invece quella a colori. 

Su altro tema, come tanti del forum sanno, quel “gnoccone galattico di Olinka Hardiman” era all’epoca la donna (nella vita reale) di Pontello. Qua e là su questo forum (e su altri) si è data qualche notizie a proposito (anche deprimente, come il fatto che Pontello la trattava malissimo, come ebbe a raccontare JP Armand anni fa sul forum Delta di venere). Magari l’esperto Pan (grande ammiratore di Olinka) avrà qualche inedita notizia e “back story” da raccontarci a proposito?

E tanto che ci siamo sul tema della “vita reale” di Pontello, tra i pochi dati (affidabili) che ho racimolato negli anni sappiamo che 1) è classe 1950, dunque quest’anno compie 67; 2) aveva fatto il modello per cataloghi di moda maschile e assieme alla moglie Marie-José Loyer (che è apparsa in qualche numero anche di “Supersex” mentre in qualche film ha usato pure il nome da sposata, Pontello) facevano parte di un giro di “scambisti” di coppie a Parigi: entrarono nel mondo del cinema porno assieme agli amici scambisti Richard e Liliane Lemieuvre (che all’epoca erano sposati con due figlie; in seguito divorziati, Richard, prendendo il cognome d’arte “Allan”, sposò Nicole Segaud aka Helène Shirley; oggi è sposato con una donna non dal mondo porno, hanno una figlia, e fa il “artisan-chocolatier”); 3) nel 1999-2000 Pontello (risposato anche lui con una donna ‘non del mondo porno’) si è presentato alla Fiera MiSex di Milano con sua figlia “stupendamente bella” (secondo il webmaster “Max” del forum “Deltadivenere”) la quale studiava economia e commercio e che Pontello custodiva gelosamente perché non voleva assolutamente che entrasse in alcun modo nel mondo porno. 
Da qualche parte (ma non a livello di notizia “accertata”) ho letto che Pontello è oggigiorno di nuovo divorziato e “affoga nei debiti” causa suo vizio del gioco. Sarà vero? Chi ha altre notizie, le condivida con noi (ma solo se accertate: di “storie inventate di sana pianta” è piena l’internet, non c’è bisogno di ripeterli anche qui). 

E intanto: GRAZIE pontellino, per questo nuovo, splendido post.

9- pontellino 08 10 2017
badabing ha scritto (8):
E tanto che ci siamo sul tema della “vita reale” di Pontello, tra i pochi dati (affidabili) che ho racimolato negli anni sappiamo che... 
3) nel 1999-2000 Pontello (risposato anche lui con una donna ‘non del mondo porno’) si è presentato alla Fiera MiSex di Milano con sua figlia “stupendamente bella” (secondo il webmaster “Max” del forum “Deltadivenere”) la quale studiava economia e commercio e che Pontello custodiva gelosamente perché non voleva assolutamente che entrasse in alcun modo nel mondo porno.

Io andai apposta a quella fiera per fare una foto con il mio idolo. 1a serata... e Pontello non c'era, chiedendo allo stand ci dissero che aveva avuto problemi alla frontiera.
Mi dovetti accontentare della foto con due pornostar sul cazzone eretto per l'occasione nello stand... ma non fu la stessa cosa.
Pensai anche di tornare il giorno dopo per incontrarlo, ma il biglietto d'ingresso aveva una cifra, per l'epoca, al limite del proibitivo, e lasciai perdere.
Non era la prima volta che mi succedeva una sfiga simile, nella speranza di incontrare Gabriel. Alla 1a fiera MiSex in assoluto (non mi ricordo nemmeno quando fu... nel '97? '96? Ma mi sembra che fosse al vecchio Palatrussardi) ero andato munito di macchina fotografica. Ad un certo punto mica si rompono gli snodi dello sportellino di chiusura,, per cui il rullino viene esposto alla luce?... 5 minuti dopo vedo Pontello (ancora in forma fisica smagliante) sulle gradinate. Ero talmente depresso per la macchina che mi aveva abbandonato così su due piedi (portandosi via anche la maggior parte delle foto che avevo fatto fino a quel momento) che non ebbi la forza nemmeno di salutarlo.

10- pan 09 10 2017
Nient'altro da aggiungere se non che il fatto che trattasse malissimo la fidanzata Olinka è testimoniato pure da Piotr Stanislav che raccontò di una volta che si incontrarono e lui le mollò un ceffone davanti a tutti appena aprì bocca.

11- pan 10 10 2017
Una ripulita alla foto n.6 , atto dovuto in omaggio a un divano identico utilizzato in passato per scopi analoghi.



12- charlesd 10 10 2017
Io ero stato alle prime due edizioni di Erotica a Bologna. Se vuoi ho le foto di Maurizia Paradiso che la lecca a Pamela Neri.
Il ricordo più bello sono invece le quattro chiacchiere scambiate con Selen ed il marito senza avere la minima idea di chi fossero.

13- pontellino 10 10 2017
Beh, direi che da qualche parte in questo forum le foto di Maurizia e di Pamela Neri le dovresti mettere
Anch'io, in diversa sede, avevo scambiato un paio di convenevoli con Selen e il suo marito dell'epoca. Due persone simpatiche.

14- charlesd 11 10 2017
Lei molto alla mano, sembrava la classica ragazza della porta accanto anche nel look. Lui sembrava il fratellino minore punkabestia
Mentre girovagavo per gli stand, lei mi aveva fermato per chiedermi se lì intorno ci fosse un bar con dei tavolini perchè era tutto il giorno che girava e le facevano male i piedi. Così siamo rimasti un po' a parlare del più e del meno.

15- clock 15 10 2017
grazie Pontellino, come sempre.

16- pontellino 09 04 2022
In questo numero ben 6 (sei!!!) regine di cuori: è il record per il quattordicinale a colori! Le ganze si aprono con Olinka e Somchit...
Gustatevelo sul mio blog, anche assieme alle due nuove attrici. Quali? A voi scoprirlo...
https://pontellino.blogspot.com/2022/04/erotik-20.html

2 commenti:

  1. Superbo numero e tanti ringraziamenti al nostro Vate Pontellino. quello che mi fa' arrabbiare e che volendo mettere troppe cose nella storia si arriva corti nel finale. La storia anche se snodata sul medesimo canovaccio e' molto avvincente e meritava un finale piu' ricco magari con la sorella e la moglie(notevole) assieme ben soddisfatte dal Nostro. Saluti da Trasfer Operation

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Trasfer, che piacere leggerti!
      Hai ragione, ma questi fotoromanzi erano prodotti in velocità, e ho il dubbio che molto spesso era la trama che doveva assecondare i servizi fotografici già scattati, piuttosto che il contrario. In effetti l'apparizione di France Ribel non ha peso né senso sulla trama complessiva, né il suo personaggio - purtroppo - ricomparirà nella parte finale. Ma il servizio a disposizione (chissà perché) era con lei assieme ai personaggi principali, per cui si è dovuta inserirla "gioco forza" fra i personaggi, ritagliandole il ruolo di moglie di uno dei cattivi, anche se la stessa non partecipa alla trama di fondo. Idem dicasi per la scena iniziale con Olinka e la Traymany.
      Che dire? Chiudiamo un occhio, ma l'altro teniamolo ben aperto :-D

      Elimina