giovedì 2 dicembre 1982

Supersex #76



SUPERSEX #76: SUPERSEX E LA MORTE BIANCA (DICEMBRE 1982) ₤ 5.000, 132 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Valerie Victorion, Patricia Bouvier, Carole Pierrac, Esmeralda Kahinu, Françoise Jaquin
 John Oury, Amar Saidaoui
 Jean Claude Levis, Robert Langlois, Gilbert Legrand, René Duclas, Daniel Seliche


Prima apparizione sul web: probabile 2016, scan 96dpi probabilmente di Hyper, da Raccolta Rilegata
Data di questo post: 16 aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2023


Versione in HD scannerizzata dall'inconfondibile pontellino (cit. Dalnota :-)



Questo mese andiamo a postare la seconda di un paio di storie che finora erano reperibili sul web solo in versione da Raccolta Rilegata, con le conseguenti problematiche di scansione.
La star di copertina l'abbiamo già vista poco tempo fa: torna Valerie Victorion, e questa volta acconciatura e trucco fanno la differenza con il look che aveva nel suo debutto.

Da Supersex #73

Da Supersex #76... ma allora è un vizio!


Mi sento di dedicare la comparsa vestita della prima star al mio compare di malefatte badabing: siccome era già in giro per Erotik #20, la produzione vede bene di spremere anche per questo Supersex la corto crinita Patricia Bouvier, la quale si presenta infatti vestita da suora, e, se mi ricordo bene, il primo scambio epistolare fra me e badabing riguardava proprio un'avventura scomparsa di Supersex, ambientata in un convento. Censura del Vaticano? Supersex erotizzava una suora ed era troppo per l'Italia della DC? Eeh, i misteri di una volta... ma piano piano qualche risposta l'abbiamo data. (Dell'avventura "scomparsa" di Supersex ne abbiamo parlato nel post di Supersex #22).



Ma ancor prima di lei, l'onore del primo fremito al basso ventre lo dobbiamo alla grandissima Carole Pierrac, mai così bella, con la sua caratteristica rasatura nella parte bassa fatta senz'altro da un barbiere professionista, vista l'assoluta mancanza di sbavature o di peli superstiti. Ancora oggi mi chiedo come potesse, da ragazzino, non farmi impazzire... aahhhh, l'età della stupidera!


Peccato manchi la visita al retro di Carole, ma forse è giusto così, se no avremmo iniziato a darlo per scontato.

È il momento di una mini fellatio alla volta di quel lesto...fante di picche di John Oury, perpetrato dalla Bouvier in abiti borghesi, per la disperazione degli amanti del travestimento monacale, e che si conclude in maniera oltremodo originale (rubiamolo alla rubrica dell'humour):



Sarà che la mini fellatio andava di moda all'epoca, fatto sta che anche la Victorion, nel siparietto seguente, delizia Gabriel in siffatta maniera. Ah, le sane abitudini degli anni '80!



In questa puntata debutto anche per un'altra meteora nel firmamento supersexiano: stiamo parlando di Esmeralda Kahinu/Kahihli - se qualcuno l'ha vista in qualche film me lo faccia sapere - che sono certo incontrerà il favore dei fini gourmet (vedere rubrica della prosa).



Ma siamo arrivati all'angolo dei cattivoni, ovverossia quel momento della rivista dove questi personaggi poco raccomandabili si approfittano di qualche povera fanciulla. L'inerme creatura, in questo caso, è la Victorion, che è costretta a subire gli affondi del già citato Oury, raggiunto per l'occasione, con tanto di pizzetto posticcio, dal compare Amar Sadaoui (già comparso con la grafia "Sadaoni").



L'epilogo è vicino, e oltre a questi ultimi devono pagare anche le cattivone: tocca - come sempre - a Pontello fare assaggiare il duro bastone della legge alle birbantelle Patricia Bouvier e Françoise Jaquin, in questa vicenda complici di malaffare ma anche sorelle! Lesbicheranno o non lesbicheranno? ...questo è il dilemma!



Il numero, grazie alla fenomenale doppia interpretazione di John Oury, termina in maniera veramente inconsueta per il mensile: dove solitamente c'è la battuta pecoreccia di chiusura, questa volta il soggettista cede il passo a un momento di tristezza e malinconia.











Super Mario Bros.







Supersex ha sempre predicato la pace fra i popoli e l'accoglienza fraterna:



Non manca un po' del classico umorismo nero tanto caro a coloro che si occupavano dei dialoghi:



Un insolito Pontello modesto:








Pontello già sapeva:






In effetti...








Questo mese un insolito tris con tema culinario:












1) Quale sarà il cognome "giusto" della nostra debuttante Esmeralda? Quello della cover:


... o quello dell'elenco attori a pag. 4?



2) Ma è lei o non è lei?


Come ci fa notare geppino, ma cerrrrto che è lei! L'Alfa del grande Kabir, già apparsa nei Supersex #62, 61, 58 e 57!


3) Non ho idea di come fossero le braccia artificiali nei primi anni 80, ma questa mi sembra abbia un attacco che manco nelle prime stagioni di Doctor Who!



4) Ma cos'è esattamente il "treno bianco"?


È un treno speciale con medici, infermieri, sacerdoti, consacrati e volontari, tutti al servizio di malati, anziani e persone sofferenti desiderosi di far visita alla Madonna di Lourdes. A bordo ci sono anche una cucina attrezzata e una... cappella! Adesso non pensate male, però!😄


5) Ma come! Alfred Chauvin non aveva perso gambe e coglioni in Algeria? Miracoli delle protesi dell'epoca!



6) A parte il fatto che il personaggio non è "Supersez"... ma forse stavano cercando di fare pubblicità occulta a SuperZeta...


Ma come già detto, non siamo qua a cercare gli infiniti orrori ortografici presenti nella rivista😁
Dunque cosa c'è d'altro? Dopo le nostre rimostranze negli ultimi episodi dove accusavamo Pontello & company di nascondersi un po' alla carlona, in questo scatto il colpo di genio: Pontello si nasconde dietro la nuvoletta di John Oury, e infatti nessuno si accorge della sua presenza!😄


7) Secondo la didascalia questa sarebbe la Gare de Lyon:


Come invece fa notare l'indomito sardanapalo, la foto è stata scattata alla Gare de l'Est! (Vedere anche rubrica dei luoghi).


8) Casa Pontello di questo numero


in Erotik #10 era Casa Bonnard (maledetti appartamenti in multiproprietà😄):


in Supersex #65 era ufficio di Nathalie/Menard:


e nel #47 ufficio di Angelique/Sejourne:



9) Ma un momento! Come vi ho già detto in passato, questa stanza della libreria e della parete rosso nera era molto grande, e spesso per i servizi venivano usate altre angolazioni dalle quali non si capiva di essere nel medesimo posto. È proprio il caso di questo numero, dove troviamo la stessa stanza vista dall'angolazione delle sedie del bambù grosso e del mobiletto porta dischi, usato come casa Collas/Pierrac:


In Erotik #4 il set era utilizzato per villa Farr:


in Supersex #61 era casa Pontello:


nel #49 era il salotto di Fleurette/Segaud:


nel #50 (casa Grignon/Cohen) si vedeva un'altra angolazione ancora, ma scappa un'immagine in cui si intravede il quadro della foto sopra:


Nel #47, l'ufficio di Angelique/Sejourné, che avevamo già visto nell'angolazione diversa al precedente punto, lo vediamo anche da questa angolazione:



10) Per casa di Angela/Bouvier, anche se non riusciamo a vedere le caratteristiche abat-jour, siamo nella stanza prima bianca e poi blu:



in Erotik #16 era usata come villa Lagard (e qua si vede anche una delle abat-jour):



in Erotik #14 era una stanza all'hotel Lutetia:


Ora che avete visto le abat-jour possiamo anche identificare le due apparizioni più ostiche. Prima in Erotik #18, usata come la stanza dell'intercettaphon nel covo di Erotik:


e poi nel #13, come stanza da letto di Didier/Gilles:



11) In questo numero troviamo, per la prima volta, una stanza che rivedremo nel #78, al quale vi rimando perché - molto probabilmente - la localizzazione che avviene in quel numero, che sembrava certa, visto che si vede la finestra con la targa della via, in realtà ci mette di fronte  qualche dubbio. La stanza è questa:


Sì, lo so, non ho messo una foto dove si vede granché, ma ricordatevi, per il #78, le tende scozzesi che si vedono a sinistra e le piastrelle esagonali.
Per questo numero, invece, concentriamoci solo sulle piastrelle esagonali: ci permettono di capire che anche l'ufficio di Chauvin/Oury, all'associazione mutiles et invalides, è una stanza che fa parte del medesimo set misterioso:









geppino666: Questo numero mi sta facendo incazzare come una iena

sardanapaloNumero pieno di location praticamente introvabili nonostante gli indizi, roba da incazzarsi


1) Association mutiles et invalides, 62 Rue de Maubeuge (incrocio con Rue de Chantilly), Parigi, pagg. 8 e 42 (© sardanapalo e geppino666)





2) Restaurant Les Poulbots, 5 Rue Henry Monnier, Parigi, pagg. 11 e 12 (© Geppino666)


In questa foto del 2008 si vede ancora la cabina telefonica, che in seguito sarà sostituita da un'edicola. Il ristorante era diventato il "Cote 9eme":


Ora è un negozio di vini, "Les Affranchis":



3) Brasserie La Joconde, 57 Rue Notre Dame de Lorette, Parigi, pag. 34 (© sardanapalo)


Un po' di anni fa era così:


Ora è il Café Matisse:


e, esattamente dall'altra parte della strada troviamo...


4) Alma Video, 53 Rue Catherine de La Rochefoucauld, Parigi, pag. 34 (© sardanapalo)


ora sede di Librairimage:


Diametralmente opposto invece c'è...


5) Logamat S A, 55 Rue Notre Dame de Lorette, Parigi, pag. 34 (© sardanapalo)


ora negozio di alimentari Causses:



6) Bistrot l'Ecu de France, 6 Rue du 8 Mai 1945, Parigi, pag. 51 (© sardanapalo)


Notate che anche in Supersex #14 sardanapalo aveva trovato un ristorante con lo stesso nome a Chennevières-sur-Marne, e anche il logo in caratteri gotici era più o meno uguale: che la proprietà fosse la stessa?

Comunque fino al 2015 ha tenuto botta:


Dal 2016 c'è il Vidici Caffè:



7) Objets d'art, 82 Rue de Maubeuge, Parigi, pag. 74 (© sardanapalo)


Nel corso del tempo la "B" della scritta "Objets d'art", sembra quasi sia diventata una "R" ma non è così, e ora sembra sia chiuso definitivamente.


Il bar in cui le nostre regine di cuori stanno amabilmente dialogando oggi è la brasserie Le Saint Georges, al 23 di Rue d'Abbeville. Non so se nel 1982 il locale fosse lo stesso!


8) Gare de l'Est, Rue du 8 Mai 1945, Parigi, pag. 106 (© sardanapalo)







(...di raccolte rilegate e spaghetti all'amatriciana...)
(18 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, charlesd, dalnota, guyduzaire, lider maximo, pan, pontellino, sardanapalo)


1- pan 05 08 2016
Credo che anche questo altro numero ci manchi. Era una Raccolta Rilegata.

2- charlesd 05 08 2016
Grazie Pan! Que viva l'osmosi!

3- pontellino 06 08 2016
Grande pan... Grazie!!!

4- dalnota 06 08 2016
grazie ! anche a me erano sfuggiti, pur essendo assiduo frequentatore di VEF !!!!

5- badabing 06 08 2016
Wonderful, pan! grazie infinite per aver scovato e riportato questi due inediti.

Certo che, tra tutte le trovate più bizzarre di pose e perversioni che abbiamo visto finora sulle pagine di Supersex, questa degli “spaghetti alla minchia” deve annoverarsi assolutamente tra i “Top Ten”



6- badabing 06 08 2016
pan ha scritto (1):
Credo che anche questo altro numero ci manchi. Era una Raccolta Rilegata.

Scovato. Trattasi della “Raccolta rilegata n° 76”, postata su VEF dal forumista “Hyper”. 
Bravo Pan (grazie!!!) ad aver fornito le due copertina originali del 75 e del 76. Per in “completisti” (I’m talking to you, pontellino …) eccovi la copertina, retro copertina, copertina interna di chiusura e copertina finale, di quella raccolta, nonché le due pagine di frontispizio.



7- pan 06 08 2016
badabing ha scritto (5):
Certo che, tra tutte le trovate più bizzarre di pose e perversioni che abbiamo visto finora sulle pagine di Supersex, questa degli “spaghetti alla minchia” deve annoverarsi assolutamente tra i “Top Ten”

Anche se il forumista cicciuzzo non è del nostro parere.
viewtopic.php?f=2&t=28817&start=8265
Grazie per le pagine a completamento.

8- badabing 06 08 2016
E certo, comunque, che questa scena aggiunge tutt’altro arricchimento alla storia del piatto Italo-Americano (introvabile nella cucina italiana vera) detto “spaghetti and meatballs” (non le classiche “polpettine” bensì “con palle di carne”).
http://www.smithsonianmag.com/arts-culture/is-spaghetti-and-meatballs-italian-94819690/

9- pontellino 17 08 2016
badabing ha scritto (6):
Per in “completisti” (I’m talking to you, pontellino …) eccovi la copertina, retro copertina, copertina interna di chiusura e copertina finale, di quella raccolta, nonché le due pagina di frontispizio.

Grazie, prof!

10- lider maximo 23 09 2016
badabing ha scritto (5):

Ma quello che lo prende è un uomo?

Non intervengo mai ma ogni tanto, appena posso, vi seguo e fruisco delle vostre perle, e vivissimi complimenti a tutti quelli che tengono vivo e importante questo topic, bravi continuate così.

P.s. non sapevo che dottor Pan fosse cresciuto a pan e supersex.

11- pan 24 09 2016
Non proprio cresciuto, caro Lider, quando apparve avevo 20 anni; diciamo che mi ha perfezionato. Una prova?
La spaghettara non è un uomo.



12- pontellino 24 09 2016
lider maximo ha scritto (10):
Ma quello che lo prende è un uomo?

Aveva finito l'uovo per la carbonara e si stava ingegnando per recuperare un po' di materia prima.
Da questo lo sguardo determinato tipico maschile
lider maximo ha scritto (10):
Non intervengo mai ma ogni tanto, appena posso, vi seguo e fruisco delle vostre perle, e vivissimi complimenti a tutti quelli che tengono vivo e importante questo topic, bravi continuate così.

Thanx, lider!

13- pontellino 16 04 2022
Visto il religioso clima pasquale, sollazzatevi con questo racconto in cui il treno bianco (quello dei pellegrini per Lourdes) occupa un ruolo centrale.
In questo #76, anche se non è la star di copertina, non posso non segnalarvi una strepitosa apparizione della grandissima Carole Pierrac. Da non perdere.
Torna anche, molto più bella che nelle sue precedenti collaborazioni, Valerie Victorion, mentre il premio della nuova arrivata tocca a Esmeralda Kahinu / Kahihli (non si capisce quale sia il cognome giusto).
Augurissimi a tutti!

https://pontellino.blogspot.com/2022/04/supersex-76.html

14- pan 16 04 2022
Il numero delle culone.

Grazie Maestro e tantissimi auguri a Te e a tutti.

15- guyduzaire 16 04 2022
Joyeuses Pâques
GdZ

16- guyduzaire 17 04 2022
Faccio un'altra digressione in ambito SS. Oltre alle tante interpreti femminili che tanto ci deliziano nei vari episodi, avete mai contato gli interpreti maschili, partecipi o no alle sequenze di sesso?
Ad oggi, con le pubblicazioni non ancora complete, sono personalmente a quasi 300 (trecento). Ogni comparsa doveva pur essere retribuita, più o meno, in funzione delle prestazioni... Ovvio che se il budget non era ricchissimo, si doveva risparmiare da qualche parte...

GdZ

17- pontellino 17 04 2022
Sì, sto raggruppando tutti gli attori nella pagina dei "fanti di picche" sul mio blog. Su molte comparse ho il sospetto che si riuscisse a risparmiare perché... facevano parte dello staff addetto alle riprese!!!
Ma il vero casino sta nel fatto che molti di loro comparivano una manciata di volte, anche a distanza di molti numeri, con nomi diversi! Per cui non è semplice raggrupparli esattamente (anche perché a volte nelle foto non si vedono benissimo...) Giusto settimana scorsa mi sono accorto di una comparsa che era apparsa con due nomi diversi e ho corretto, ma senz'altro qualche errore nel database c'è ancora.
E poi c'è la questione delle comparse senza nome nei primi 45 numeri.... qualcuna siamo riusciti a riconoscerla e a darle un nome, per altri è impossibile.

18- sardanapalo 17 04 2022
Auguri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento