giovedì 23 dicembre 1982

Erotik #22



EROTIK #22: UN AFFARE DI MISSILI - MISSIONE APOCALISSE SESSO INFUOCATO (23 DICEMBRE 1982) ₤ 5.000, 84 pagg
♚ Gabriel Pontello
♥ Carole Dubois, Valerie Abadie, Pascale Meme, Mihaly
 Paul Alberteau, Sylvain Mandar
 Jacky N'Dri, Oreste Ganakis, Norbert Ciret, Michel Jean, Albert Lerner


Prima apparizione sul web: 2 dicembre 2017, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 30 aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2023


Versione in HD scannerizzata da un indeciso pontellino (cit. Dalnota :-)



Ormai non vi dovreste più stupire se anche in questo numero troviamo Koffee come assistente del criminale in calzamaglia.
Il simpatico Jacky N'Dri si era visto per la prima volta in questo ruolo sul #19, mentre sul #20 era la volta di Lise Pinson come compagna di Erotik. Nel successivo #21 N'Dri era tornato a vestire i panni dell'assistente. Il che mi lascia il sospetto che l'attenta redazione abbia scambiato l'ordine d'uscita dei #19 e 20... quien sabe?



In queste prime pagine troviamo subito altre tre comparse già viste nei nostri fotoromanzi, ossia Oreste Ganakis, nel ruolo (breve) di un agente dei servizi segreti,


il caratterista Norbert Ciret, vestito da donna, qua nel ruolo di spione truffaldino intento appunto a seguire le mosse dell'agente segreto,


 e Michel Jean, capo del controspionaggio.



Anche in questa puntata lo spunto non è dato dalla trasmissione "L'amico della notte" e dall'intercettaphon, e anche il primo "match" è abbastanza inconsueto per i canoni cui ci aveva abituato la storyline. Infatti si parte con un triangolo: ad aiutare Pontello abbiamo il già visto fante di picche Sylvain Mandar, e i due si preoccuperanno di dare il benvenuto su queste pagine alla debuttante Mihaly.
Da notare che la produzione ci ricasca (e daje): nella finzione della storia i personaggi interpretati da Mihaly e Mandar sono fratello e sorella! 'sti zozzoni!!



Uscito di scena anche quest'ultimo, l'incontro di metà rivista, solitamente quello dove Pontello si riposa, è dedicato ai due debuttanti cui, incredibilmente, è dedicata la copertina. Stiamo parlando di Paul Alberteau e della misteriosa Pascale Meme.


Perché misteriosa? Questa bella attrice, che avrebbe senza ombra di dubbio avuto un futuro nel mondo del porno, non appare da nessun'altra parte. Nessun film, nessun altro servizio fotografico. Non la si vedrà mai più. Ad aggiungere altra particolarità alla sua apparizione, il fatto che non verrà rodata da Pontello, ma solamente da Albertau.


La mia ipotesi? I due erano probabilmente coppia fissa nella vita reale, e per una serie di motivi giungono a provare l'ebbrezza di un servizio fotografico a luci rosse. La cosa, per entrambi, non avrà seguito. Speriamo solo che non si siano immedesimati troppo nella scena di pag. 57!



Nel frattempo vediamo anche brevemente un'altra comparsa già vista, Albert Lerner:



Chiusi i conti dapprima con Norbert Ciret (eccolo in un amabile scatto nei panni di Lola che sono certo apprezzerete)


e quindi con Paul Albertau, siamo al triangolo finale con le due attrici che mancano all'appello: Carole Dubois e Valerie Abadie.



...e la puntata si avvia al suo epilogo.

Ma un momento!
Cosa significavano quelle frasi sibilline dette da Pontello in apertura?



Nel resto dell'episodio non si torna più sull'argomento. Non ci rimane che attendere il prossimo numero per capirci qualcosa in più...










Incredibile la mancanza di educazione e il non rispetto del lutto di questi giovinastri degli anni '80:





Questa battuta, credeteci o no, me la ricordavo dai tempi in cui uscì!



Avrei pensato il contrario:





















1) Oibò! Un bel granchio, degno della Marvel:


Ma come fa la trasmissione "L'amico della notte" di Nyx a essere in differita?
Le telefonate sono in diretta... altrimenti come farebbe il conduttore ad avvisare la complice (tirando fuori di tasca l'orologio) di intercettare una data telefonata con l'intercettaphon?


2) Un po' di tempo fa, Geppino mi faceva notare questa cosa:

"Scusate ma mi viene un ragionamento... non sarebbe da considerare un blooper il fatto che Erotik sale praticamente sempre sulla facciata del Madison indipendentemente dalla casa dove entra? In Erotik #7 se la villa dove entra è la foto a pag, 33, come si concilia con lo stile completamente diverso della facciata del Madison?"

Ovviamente Geppino ha tutte le ragioni di far notare questo fatto che si ripete praticamente in tutti i numeri, con appartamenti più o meno distanti dallo stile della facciata del Madison. Ma ovviamente, in un racconto di fantasia, sospendiamo un pochettino l'incredulità e ci va bene così.
Ma allora perché tirare fuori ora, e non in Erotik #7, questa situazione? Beh, in questo numero Erotik entra in due appartamenti diversi, e chiaramente la facciata che scala è sempre quella dello stesso palazzo (che noi sappiamo benissimo essere in realtà l'Hotel Madison)!

Prima si introduce nella casa di moda "Camille":


e quindi, la notte successiva, va a trovare la bella Lola:


L'unica spiegazione logica sarebbe che, nella storia, i due appartamenti siano nello stesso palazzo, ma mi sembra un po' tirata per i capelli... che facciamo? Continuiamo a sospendere?😅

Daemon Daikron commenta così:
"Penso che la scelta dipenda da due cose:

La prima è che tanto i lettori guardavano solo le foto con le donne nude tralasciando tutto il resto 😄.

La seconda è legata alla sospensione dell'incredulità, o sospensione del dubbio da parte del lettore, il quale decide di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia.

Quest'ultima è alla base delle storie di Supersex ed Erotik, del primo accettiamo che lui sia un alieno con poteri sessuali, del secondo che abbia un anello che cancella la memoria".


3) Casa Pontello, per questo numero, è ricreata nel salone della villa in cui ha sede il set dei quadri illuminati:


L'ultima volta che l'avevamo visto, questo set era stato usato in Erotik #7 come casa di Daphne/Shirley:



4) Ho il forte sospetto che anche questa stanza delle nuvole rosse e del cielo stellato sia nella stessa villa. Ora viene usata come appartamento di Lola/Ciret:


Sempre in Erotik #7 era usata come stanza di Poitou/Retard:


e in Supersex #41 come una stanza di villa Garnier:



5) Questa foto dall'interno dell'hotel Madison, mi ha colpito per la sua stranezza:


Se la ingrandite un po' noterete che Erotik sembra quasi semi-trasparente, si vede la chiesa che dovrebbe essere dietro di lui, e si notano anche i segni della balaustra all'altezza delle mani. Ne ho parlato con Daemon Daikron:

"C'è più di qualcosa di strano, oltre le ombre del parapetto in ferro su Erotik c'è proiettata anche la chiesa 😲.

A questo punto non è un fotomontaggio nel senso che intendevo io, mettere Erotik su una foto vera. Qui sembra abbiano ricreato in studio tutto e lui non è appeso fuori ma in ginocchio sul pavimento dietro una finestra finta a cui hanno applicato un parapetto identico a quello dell'hotel, mentre con un proiettore mettevano la foto della chiesa alle sue spalle ... e non solo li 😄.

Solo che la proiezione non si vede sui bordi bianchi della finestra quindi ... finestra vera dell'hotel all'interno della quale hanno infilato la foto di Erotik appeso al parapetto con la proiezione in faccia.

Non lo so, qualsiasi cosa penso non credo sia la cosa giusta, ora servirebbe qualcuno che si intenda veramente di queste cose per capire cosa sia successo".


6) Anche questa volta, per la stanza dell'intercettaphon, si usa la stanza prima bianca e poi blu:



7) Per villa Karcov si usa una la stanza del divano scuro a strisce verticali:


già usata in Supersex #76 per villa Chauvin:



8) La cantina di villa Karcov


l'avevamo già vista in Supersex #76, come garage di casa Hanou:








1) Passerelle Bichat, Quai de Jemmapes, Parigi, pag. 6 (© sardanapalo)


Siamo sul Canal Saint-Martin, ci sono almeno un paio di passerelle come questa, probabile sia la Passerelle Bichat, visto che si trova molto vicino alla location di pag. 9:



2) Rue Laffitte, Parigi, pag. 7 (© sardanapalo)




3) 112 Quai de Jemmapes, Parigi, pag. 9 (© sardanapalo)



...e, girandosi dall'altra parte:


L'edificio a destra è stato demolito, al suo posto il Jardin Villemin:



4) Gare de la Bastille, Place de la Bastille, Parigi, pag. 29 (© sardanapalo)


La stazione ha chiuso nel 1969, ed è stata demolita nel 1984:


Al suo posto è stata costruita l'Opéra Bastille, inaugurata nel 1989:



5) 143 Boulevard Saint-Germain, Parigi, pagg. 61,63 (© sardanapalo)


Ovviamente questa arrampicata notturna fa sempre parte del lotto di foto scattate sulla facciata del Madison:






(...di fili di rame e della misteriosa Pascale Meme...)
(22 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, badabing, francesco1960, gitra, guyduzaire, kiareacque, pan, pontellino, SuperIo)


1- kiareacque 01 01 2013
Mi unisco ai ringraziamenti per questo fantastico 3d, e da nuovo iscritto auguro a tutti/e un 2013 pieno di gratificanti emozioni erotiche...nello specifico vorrei lodare il non indifferente impegno profuso da chi ha potuto far riaffiorare nei nostri animi la forte emozione di così appaganti storiche letture hard. Un mito intramontabile quello di Gabriel e di SS...grazie! Approfitto dunque per domandare agli eruditi estimatori quale fosse quell'intrigante numero a colori in cui una ammaliante attrice dai lunghi capelli castani lisci e le candide mutandine sempre occhieggianti sotto una ben succinta minigonna veniva prima adeguatamente traviata da ingenti attributi virili, quindi uccisa e disciolta nell'acido...potrebbe anche appartenere alla nutrita saga meno datata di Erotik, tuttavia assai intrigante nella perversione piuttosto spinta di un sittale trapasso di cosce snelle e nervose, nonché artefice a suo tempo di pensieri decisamente lascivi...

2- pan 01 01 2013
Supersex a colori non è mai esistito. Nella fattispecie trattasi del numero 22 di Erotik, dove appare la stupenda Pascale Meme, occhi blu e fisico da urlo. Che io sappia è l'unica sua comparsa e in quel numero non scopa con Pontello, ma con il cesso in copertina.



3- kiareacque 01 01 2013
Siiii! Che spettacolo di femmina...te ne prego pan, mostraci lo scoscio stratosferico fino allo slip bianco e la relativa scopata che turba per la crudezza finale della messa in acido di un corpo tanto ammirevole...

4- pan 02 01 2013
Questo numero lo posso reperire. Il problema è che ho un vecchio scanner incompatibile con questo PC; dovrei usarlo di nascosto nottetempo nella casa di mia suocera in un garage gelido dove alberga il mio vecchio PC malandato. Aggiungici che ho un gesso alla gamba e... C'è parecchio da attendere, ma prometto che posterò quel numero.

5- amoidoors69 02 01 2013
Pontellino ottimo 2013 !!!

6- pontellino 02 01 2013
Grazie altrettanto, anche a Vale e a Gin, e un ottimo 2013 a tutti gli aficionados di questo topic!

pan ha scritto (4):
Questo numero lo posso reperire. Il problema è che ho un vecchio scanner incompatibile con questo PC; dovrei usarlo di nascosto nottetempo nella casa di mia suocera in un garage gelido dove alberga il mio vecchio PC malandato. Aggiungici che ho un gesso alla gamba e... C'è parecchio da attendere, ma prometto che posterò quel numero.

Dai pan, mi accodo alla lista dei richiedenti... io l'unico numero di erotik che per ora ho l'ho già postato...facce sognà!!!!

7- kiareacque 02 01 2013
saprò essere paziente e già ti ringrazio in anticipo...

8- pontellino 02 12 2017
Con il ritorno del bianco e nero di questi prossimi giorni (almeno stando alle previsioni del tempo) vediamo di colorare un po' questo weekend in maniera piccante e sbarazzina con un "nuovo" numero di Erotik. Si passa al #22, "Missione apocalisse sesso infuocato", con quella bella faccia da pirla di Paul Alberteau in copertina!
Ma non temete... questo numero vanta una rosa di attrici diversiFicate: si va dalla biondastra Mihaly, quivi impegnata in un anomalo triangolo per la rivista, alla giovin dark lady, star di copertina, Pascale Meme passando infine all'accoppiata castano scura / rosso lucifero di Valerie Abadie e Carole Dubois... Alzino la mano coloro che preferiscono Lola!
Certo che fra l'intercettaphon di Erotik e il cervellone di Supersex, in quanto a tecnologia, eravamo all'avanguardia!!!
Buon weekend a tutti i lettori

9- gitra 02 12 2017
Grazie Pontellino

10- guyduzaire 02 12 2017
First of all, un grazie per l'eccellente lavoro.
Nonostante siano latitanti alcune miniature di pagine (5-7-8-30-50-52-53, ecc), tutti gli 'originali' sono scaricabili.

Alcune considerazioni.
1: a pag. 33, la preoccupazione di Erotik per il proprio fondo schiena, anche se il massaggiatore Koffee delle prime pagine sembra 'suggerire' altri approcci.
2: pag. 68, la richiesta di Ivanka (V. Abadie) non viene poi soddisfatta nel trio finale.
3: è vero, i due cervelloni sono parecchio risibili al giorno d'oggi; anche perché il loro confezionamento tradisce in pieno il risparmio della produzione.
4: a pag. 5, c'è forse l'anticipazione (siamo al n. 22) della fine della serie Erotik, con la paventata sparizione di Nyx?

Altro argomento, sempre in tema tecnologico e da trattare separatamente, è il filo magnetico citato per la memorizzazione delle immagini. All'epoca era già tramontata da un pezzo una tecnica simile che consentiva di registrare i suoni, non le immagini, su filo. Ho conosciuto un personaggio caratteristico del jazz torinese, Dick Mazzanti, che possedeva alcune bobine con registrazioni epocali del jazz agli albori nella capitale piemontese. Erano rocchetti simili a quelli del filo da pesca, e si 'leggevano' su apparecchi simili ai lettori di banda magnetica, precursori delle cassette. Ignoro se il figlio, autore di un libro sulla vita 'a ritmo di jazz' del padre, abbia conservato tali reperti.

Ho appena finito di rivedere un must del poliziesco: Tenente Callaghan, il caso Scorpio è tuo. La somiglianza tra Clint e Gabriel, con capigliatura, occhiali da sole e completo giacca e cravatta è notevole. Il film è del 1971... ergo l'ispirazione è più che sospetta, quasi una certezza.

Buon fine settimana, freddo permettendo.
GdZ

11- francesco1960 02 12 2017
Volevo ringraziare di cuore Pontellino, l'ultima volta che ho visto questo Erotik ero un ragazzo e mi colpi particolarmente la bellezza di questa "agente segreta" catturata, qualcuno saprebbe risalire al nome dell'attrice? Un buon W.E. a tutti

12- francesco1960 02 12 2017
Si, ho visto è Pascale Meme, ma si trovano info al suo riguardo?

13- francesco1960 02 12 2017
Ho cercato in rete, ma non sembra uscire nulla su questa bella Pascale, forse voi sapete fare di meglio! Saluti ancora a tutti.

14- badabing 03 12 2017
GRAZIE Pontellino per questo nuovo, grande post. Apprezziamo riconoscenti tutta la fatica che ci metti, sei un mito!

15- pontellino 24 12 2017
francesco1960 ha scritto (13):
Ho cercato in rete, ma non sembra uscire nulla su questa bella Pascale, forse voi sapete fare di meglio! Saluti ancora a tutti.

Ciao francesco e benvenuto nel topic dell'alieno più mandrillone del web
Per quanto riguarda Pascale Meme, pan faceva notare, molte pagine addietro, che questa, purtroppo, sembrerebbe essere l'unica apparizione di questa attrice sulle pagine di Erotik e Supersex. Non so dirti se sia apparsa in altre riviste o abbia girato qualche scena per film, ma vista l'assoluta mancanza di info sul web ne dubito. Tieni presente però che a volte, in Supersex ed Erotik, il nome delle attrici veniva cambiato: è successo a Caroline Grace (qua diventata Charlotte Daladier), Dominique Troyes (Marilyn Jess prima e Platinette poi) e a molte altre, per cui potrebbe avere un nome diverso. Vedo che nemmeno badabing ha risposto, per cui ho paura che la sua breve incursione nel mondo del porno si limiti a questo numero di Erotik.

16- SuperIo 22 10 2020
Ricordo che in un numero di Supersex c'era una scena in cui, al termine di una prestazione, una dolce donzella riceveva nel deretano il collo di una bottiglia di Champagne (poi si diceva che in realtà era varechina).
Qualcuno se ne ricorda e mi sa dire in quale numero è?

17- guyduzaire 23 10 2020
Una scena di questo genere è nel #15 (S e l'Anonima cadaveri), in cui Betty Lancelle, nel ruolo di Nadia Schmeling, non solo riceve la bottiglia ma in precedenza si presta ad un fisting con l'intera mano do Pontello. La bottiglia non è proprio Champagne...e Pontello si augura anche "che si rompesse... per vedere scorrere il sangue." Mah.

A domani, in attesa del consueto appuntamento, con un cast di tutto rispetto e nel quale dovrebbe comparire per la prima volta su queste pagine la splendida Dominique Troyes, alias Marylin Jess! In un ruolo di tutto rispetto: nipote del Cardinale. Vedere la scenetta a pagg. 76-77, in cui la Jess "impugna sempre le buone idee"!!!

GdZ

18- SuperIo 23 10 2020
Grazie, ma non era quello che mi ricordavo.
In quello che dico io la malcapitata veniva uccisa dai "bruti" perché (appunto) nel bottiglione c'era varechina...

19- pontellino 23 10 2020
Innanzitutto un benvenuto a SuperIo nel topic dei topic!
Guy, ha ragione lui, la scena non è quella.
Super, in realtà la scena non è tratta da un Supersex, ma da Erotik #22. È l'unica scena in cui appare la meteora dell'hard Pascale Meme, e il castigatore è il baffuto Paul Albertau. Non si è mai più trovato niente di questa attrice, e l'unica sua scena hard in nostro possesso non è nemmeno con Pontello. Secondo me ci sono buone probabilità che fosse la compagna dell'epoca di Paul Albertau.

20- SuperIo 23 10 2020
Infatti è quella che dici tu in Erotik #22
Grazie

21- pan 25 10 2020



22- pontellino 30 04 2022
Accorrete sul blog a rivedere l'unica apparizione della bella e misteriosa Pascale Meme, che non si concede nemmeno a Pontello, accompagnata dall'altra debuttante Mihaly, in ottima forma.
https://pontellino.blogspot.com/2022/04/erotik-22.html

Nessun commento:

Posta un commento