giovedì 17 gennaio 1985

Supersex #155



SUPERSEX #155: SUPERSEX E L'ORO RADIOATTIVO (17 GENNAIO 1985) ₤ 5.000, 100 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Catherine Menard, Ines Pekarna, Marianne Miller
 Louison Boutin
 Gerard Couderc, Gino Loubard, Pierre Lecoeur, Nordine Bouker, Charles Trouduc

MAGIKA & MAGIKA: CACCIATRICI DI GIOIELLI 2
♛ Cicciolina, Platinette
  André Kay
 Eric Peyrolles, Guy Bonnafoux 


Prima apparizione sul web: più o meno fra il 2002 e il 2011, albo incompleto con scan a 300dpi di Delta di Venere
Data di questo post: 25 ottobre 2025
Ultimo aggiornamento:


Versione in HD scannerizzata da un abbacinante pontellino (cit. dell'addolorato Dalnota)


Cosa mai si inventerà la redazione per giustificare la presenza di oro radioattivo in suolo francese? Andiamo a vedere!

È presto detto: il carico d'oro è stato oggetto di esperimenti nella centrale atomica di Marcoule - assolutamente plausibile😆 - ma invece di essere distrutto, viene rubato da tre uomini mascherati.

Il cervellone avvisa un tiratissimo Pontello, unico indizio: a Parigi è stata segnalata la presenza di Gregoire Didier (Gino Loubard), falsario ed esperto coniatore di monete. Potrebbe esserci un legame fra questi due fatti?



Come fare per trovare un personaggio di tale spessore? Ma è ovvio, si va a cercare se per caso, durante i suoi lavoretti a Parigi, avesse una donna che alleviasse le pene del suo pene!

Durante l'innocente interrogatorio di Leon, interpretato da un Charles Trouduc che mi ricorda tanto (sarà per la situazione) Cherif Scouri, salta casualmente fuori che Didier aveva una preferenza trombatoria per la spogliarellista Coco:



Rintracciata la spogliarellista Coco, ci accorgiamo con enorme piacere che quest'ultima è interpretata da un caposaldo del mondo delle luci rosse, la eroticissima Catherine Menard. Con una bellezza di questa levatura c'è solo un modo di condurre un interrogatorio come si deve, e Pontello non ci delude:



Coco non sa dove si trovi Didier, ma se lo trova inaspettatamente ad aspettarla a casa sua. Pontello, che aveva seguito la ragazza, non si perde una virgola del loro discorso:



Ma chi è la mente dietro il colpo? Trattasi di Lucien Pillot (Gerard Couderc),
 

che per la manovalanza si è appoggiato a Victor Savarin (Nordine Bouker), Adam Nivert (Pierre Lecoeur) e Cesar Blomet (Louison Boutin) :



Savarin muore subito a inizio avventura, per aver toccato uno dei lingotti (lo so, lo so, ne parliamo anche nella rubrica dei bloopers), Blomet inizia ad avere dei capogiri, ma questo non gli impedisce di dilettarsi, a metà rivista, con la moglie di Pillot, Brigitte (Ines Pekarna) :
 

I due amanti moriranno subito dopo, grazie alla radioattività del lingotto.
Accortosi dell'accaduto, e capita la pericolosità dei lingotti, Pillot fa spostare questi ultimi all'unico sopravissuto (ancora per poco) Nivert, e si procura una - facilissima da trovare - tuta antiradiazioni.

Nel frattempo Pontello si incontra con un fisico nucleare inviato dalla centrale di Marcoule, la dottoressa Eliane Gauvion (Marianne Miller), che però non è particolarmente utile per le indagini:



In seguito l'agente, intento a sorvegliare Didier, arriva a villa Pillot, dove viene affrontato dal moribondo Nivert:



Isolata la zona, ormai più o meno radioattiva, Pontello passa a occuparsi dell'unico sopravvissuto Pillot, che purtroppo per lui ha solo quest'occasione per sfoggiare la sua tuta anti radiazioni nuova di zecca (notate il praticissimo sacco della spazzatura messo sotto al casco) :



Come ingannare l'attesa durante i lavori di bonifica della zona contaminata? Semplice, la dottoressa Gauvion non ha partecipato attivamente alle indagini, è ora di ovviare a questo inconveniente:



Nel fotoromanzo di Magika & Magika le due sorelle dai poteri paranormali, come già pronosticato, questa volta se la devono vedere con il commissario Garrec (André Kay) :











Il problema degli animi sensibili, quando sanno di aver vinto la lotteria, non reggono all'emozione:



Pontello è furbo, ma la Menard ne sa una più del diavolo:

 

A quanti uomini potremmo dire le stesse parole? Chi non è cornuto scagli la prima pietra:



Pianeta che vai, allergia che trovi:



Non c'è niente da fare, all'International Press c'era qualche fine gourmet:























1) Questa volta tocca a me trovare due blooper in una sola foto! Iniziamo dalla cassaforte, che era senz'altro un prodotto avanzatissimo della tecnologia di quegli anni:


Così avanzato che i costruttori dell'epoca ne avevano mimetizzato l'aspetto in quello di un comunissimo valigione in cartone, con tanto di chiusure a scatto. Per non far capire che in realtà quella è una cassaforte, il colpo di genio: a fianco delle chiusure a scatto laterali, non abbiamo le rotelline con la combinazione che tanto di moda andavano allora!
 


2) Passiamo al secondo blooper:
 

Allora, visto che la valigia, ops, la cassaforte non mi sembra di piombo, e notando che le braccia dei tre operai non mi sembrano in tensione, dalla loro affermazione (contenitore più pesante del contenuto) dovremmo trovarci dentro un bel sacco di banconote fruscianti. E invece:


Come tutti noi sappiamo, infatti, l'oro è leggerissimo, una valigia con quei lingotti peserebbe solamente 3,5/4 tonnellate!


3) Sentiamo cosa ha da dire il cervellone:


Visto che la matematica non è un'opinione, facciamo un paio di conti:


A spanne mi sembra che nel primo strato ci siano 2 file da 6 lingotti ciascuna, per un totale di 12 lingotti; vedendo l'altezza del singolo lingotto d'oro che ha in mano Savarin, mi viene da dire che nella valigia ci siano almeno 4 strati di lingotti, se non 5, e quindi il totale dei lingotti è fra i 48 e i 60.

Ehi, il cervellone sta facendo il furbo, ha già tolto la percentuale dovuta al politico che ha fatto trapelare l'informazione!

 
4) Daemon Daikrona pagina 6 scopriamo che la Francia aveva già ai tempi un'intelligenza artificiale senziente, capace anche di incazzarsi con l'interlocutore:



5) Passando poi alla pagina 7 mi è sorto un dubbio ...


non è che i tagli hanno colpito la classica scena iniziale, dove qualche signorina è intenta a coccolare Pontello ?

Di solito il cervellone lo interrompe sul più bello, qui la scena sembra proprio quella ma senza le foto con la signorina di turno.

[Così commenta anche geppino666: ma Pontello si sveglia sempre in tiro!]


6) Arrivando a pagina 54, scopriamo che se spari in una stanza piena di radiazioni può saltare in aria tutto ... peggio delle perdite di gas.



7) Infine a pagina 77 possiamo vedere il classico errore del letterista, che scambia la nuvoletta del commissario Garrec attribuendola invece al ladro Legars:


però chi preparava le foto per il letterista (si può vedere in sottofondo la matita "provvisoria" per indicare il tracciato del balloon) il lavoro l'aveva fatto bene:



8) Geppino666, dopo lo shock del trasferimento coatto della redazione a Montrouge, non ce la fa più e interviene di prepotenza nella rubrica facendo prima il punto della situazione e 
segnalando anche una serie di errori grossolani, inammissibili per una rivista di tale levatura intellettuale.

geppino666: mi sembra che SS sia ormai peggiorato (dal punto di vista editoriale/storie) a un livello indecente (ormai le storie hanno pochissimi esterni significativi e sono piene di errori logici) o mi sbaglio io?

Presumendo che le radiazioni dell'oro siano del tipo "gamma", le radiazioni "alfa" si fermano alla pelle e - a meno che non siano ingerite o inalate (vedi l'omicidio Litvinenko) - sono innocue, le radiazioni "beta" si fermano dopo qualche foglio di carta;

Pag 5 - Le radiazioni non uccidono "soffocando" ma distruggendo il DNA intracellulare - una esposizione "estrema" (ossia quelli che sono passati davanti al reattore di Cernobyl per intenderci) richiede almeno 24/48 ore per causare i primi sintomi di avvelenamento (leucemia, distruzione del sistema immunitario, ecc.) e almeno qualche giorno per la morte.



9) Pag. 49 - Stare a distanza di qualche metro dal lingotto non serve a granché, non serve toccarlo fisicamente se irradia:



10) Pag 51 - per quale motivo Pontello pensa che Didier sia condannato a morte? Ancora non ha scoperto i cadaveri "radioattivi" e per quanto ne sa i ladri potrebbero aver scoperto la radioattività e usare tute antiradiazioni (come del resto sta facendo Pillot) :



11) Pag 52 - il titolista ha invertito i dialoghi (Didier chiede e Pillot risponde) :



12) Il personaggio di Eliane è totalmente fuori storia (bella gnocca comunque) e la sequenza pare un riempitivo.



13) Anche se trasformato in sterline, come pensa Pillot di portarle in banca? con la tuta antiradiazioni addosso? Senza morirebbe pure lui!








Da quando la redazione si è trasferita a Montrouge, che sembrava essere una succursale di Cinecittà, c'è una sensazione di sciatteria e di pochezza. I set sono deprimenti e soffocanti, quasi claustrofobici. Non sembrano nemmeno così smisurati come ricordava Richard Allan. Vediamone qualcuno su cui vale la pena fare qualche appunto. 


1) Per il garage di villa Pillot/Couderc, perché mettere questo posto nella rubrica dei set e non in quella dei luoghi?


Perché non si tratta di un parcheggio pubblico, ma privato. Siamo infatti nell'ex garage di Montrouge nei quali erano stati ricavati i nuovi "studi" della redazione italo-francese. Ovviamente, anche dopo la riqualificazione, era rimasto qualche posto macchina per gli onesti lavoratori della ditta del gattazzo, no? Non mi stupirei che magari ci fosse anche qualche posto che veniva affittato a dei privati, giusto per far quadrare un bilancio che dava l'idea di essere sempre più in rosso.

Ma come faccio a essere sicuro che siamo proprio nell'ex-garage di Montrouge? Perché nel prosieguo di scena vediamo un angolo che già abbiamo visto più volte nei numeri scorsi, quello cosiddetto degli scantinati:



2) Anche per l'oramai ex officina segreta di Pontello, che in questo numero non viene nemmeno menzionata, abbiamo l'idea che il finto cervellone sia stato messo da qualche parte lungo il vecchio posteggio, e che da lì non si sposti più:



3) Per l'interno della brasserie La Veronese, non so dire se fossimo veramente lì o in un altro bar:



4) Per fortuna il fotoromanzo di Magika & Magika, la cui pubblicazione - essendo ogni storia spezzata in quattro parti - era temporalmente più lenta e sfasata rispetto a quella di Supersex, ci fa ancora vedere i bei set di una volta, anche se ormai la qualità di alcune foto è veramente scesa in basso. Per la stanza da letto della casa delle sorelle Magika, come nella scorsa parte, si usa la stanza degli specchi diagonali nel set in Raspail/Rennes:


Dietro la parete a specchi a cui è appoggiata Platinette/Jess si intravede il bagno dell'omonimo set.


5) Per l'ufficio del commissario Garrec/Kay dovremmo essere nella stanza della tapparellina in bambù:




6) Per il rifugio di Rampur, anche se in questo numero non si vedono le scale, sappiamo benissimo che eravamo già (purtroppo) in quelli che sarebbero diventati i futuri set di Montrouge. Siamo nella stanza spoglia del santone:



7) Per il salotto di casa delle sorelle Magika, non ci si sposta dal set in Raspail/Rennes, o meglio, ci si sposta solo di stanza: siamo nella sala ridipinta.








1) Brasserie La Veronese, 147 Bd Raspail angolo Bd du Montparnasse, Parigi, pag.7 (© sardanapalo)


Attualmente c'è la Brasserie Mademoiselle Plume:



2) Peep Show, via sconosciuta, pag. 9



3) Località sconosciuta, probabilmente siamo a Montrouge, si intravede il #92, pag. 26



4) Villetta sconosciuta, probabile sempre a Montrouge?, pag. 28



5) Località sconosciuta, pagg. 51, 52



6) Rue de Chantilly, Parigi, pag. 54 (© sardanapalo)


E' il palazzo che ha l'ingresso in rue de Maubeuge 62:



7) Commissariat central du 15ème, 38 rue Linois, Parigi, pag. 77 (© sardanapalo)




8) Incrocio fra av. Henri Ginoux e rue Blanche, Montrouge, pag. 79 (© sardanapalo)







(...sempre di pekarniane ricerche...)
(7 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, guyduzaire, pontellino)


1- guyduzaire 23 05 2019
Sto proseguendo con la ricerca di immagini relative a protagoniste di Supersex, ed ho iniziato con la Anne Karna (aka Ines Pekarna, alias Ines Bergman).

Ho trovato 41 post in totale su VAFF ( http://*** ... #post48000, con immagini da Supersex nei post 7, 8 e 13),
e una citazione per Rodox n. 25, sia su Adultwsload (https://adultload.ws/2014/03/rodox-25-m ... more-20654), sia su VAFF (http://*** ... ost3016504, post 45-46-47).

Insieme a lei, su Rodox 25 compare anche Ursula Gaussman (v stessi 45-6-7).

La Karna sarebbe protagonista nei nn. di Supersex 151 (manca la pagina con il cast) e 153 (citata come Ines Pekarna)

A' la prochaine
GdZ

2- badabing 23 05 2019
Appare anche nel #155—sempre citata come Ines Pekarna—ma dove però scopa con un altro attore, non con Pontello.

3- pontellino 25 05 2025
Dopo la settimana di pausa con le avventure del preistorico Supersex su Menelik, continuiamo la saga della serie principale con il #155 in cui rivediamo Ines Pekarna e Marianne Miller, ma l'attrice principale è la super Catherine Menard, che sarà ricordata in sæcola sæCULOrum😉

4- badabing 25 05 2025
Sbaglio, o è la prima volta che Pontello in una puntata si scopa solo due donne? … e inoltre, sborra solo due volte (la seconda tra l’altro, con la Miller, alquanto “sospetta”: trattasi forse di finzione alla “crema di bianchi d’uovo” secondo la ricetta descritta da Brigitte Lahaie e riportata su questo thread qualche anno fa)? Chissà quanti (e qual) altri impegni avrà avuto nel dicembre 1984 (mese probabile della produzione di questa puntata)…. Oppure mostrava solo segni di stanchezza? Certo, perdersi l’occasione di scoparsi la splendida Pekarna (anche se sarebbe stata per l’ennesima volta) sarà dispiaciuto che a lui 😊

Grazie Pontellino, come sempre, per la tua grande opera di ricupero, scannerizzazione e prezioso commentario!

5- pontellino 26 05 2025
badabing ha scritto (4):
Sbaglio, o è la prima volta che Pontello in una puntata si scopa solo due donne?
In realtà è già successo più volte:
Nel #106 si tromba "solo" la May e la Burel;
#103 si accontentadella Gausmann e della Menard;
#100, Gausmann e Kleber;
#97, Verniac e Burel;
#91, White e Victorion;
#90, Burel e Haussmann.

Nei #116 e 142 si salva per un soffio di qualche fotogramma!
 
6- badabing 27 05 2025
Madonna, allora la vecchiaia ha preso definitivamente il sopravvento sulla mia memoria, la quale una volta era d’acciaio ma ora sembra porosa come un colabrodo. Vabbè, guardiamo il lato positivo dell’invecchiamento… vorrà dire che d’ora in poi ogni puntata di Supersex che leggerò, mi sembrerà una scoperta nuova!

7- pontellino 28 05 2025
Ovvio che la nostra memoria non può più essere quella da ventenni, ma nel tuo caso non penso sia questo.
Se non erro quelle storie sono state pubblicate sul blog dopo che tu avevi smesso di collaborare, e poco dopo c'era stata la presa di posizione di Google sulla dichiarazione della maggiore età tramite invio documenti, cosa che ti aveva impedito di continuare a visualizzare le pagine su Blogger.
Quando collaboravi attivamente e non c'erano problemi di privacy per entrare nel blog, eri praticamente costretto a leggere (o rileggere) un numero ogni settimana, in ordine sequenziale. Se avessi potuto continuare anche solamente a seguire il blog, senza i nuovi limiti imposti da Google, avresti riletto probabilmente tutti i numeri in ordine cronologico, e te ne saresti accorto subito!

Purtroppo, come abbiamo già potuto discutere più di una volta, il blog ha avuto senz'altro il grande merito di ordinare e organizzare tutta la mole di informazioni che riguarda Supersex e il clan italo-francese, ma purtroppo questo ha portato a un inaridimento quasi totale dei commenti su questo forum; fosse stato come una decina di anni fa, se non te ne fossi accorto tu che nel #90 Pontello si trombava solo due regine, ce lo avrebbe fatto notare qualcun altro.

Per fortuna che ora puoi seguire gli articoli che vengono postati contemporaneamente anche su ForumFree!

10 commenti:

  1. Dopo un lungo silenzio, rieccomi, sono Massimo da Reggio, ho sempre seguito il canale del Pontifex Maximo Pontellino e scaricato il prezioso plico digitale che mi riporta indietro quando ero giovane e pieno di energia. Gennaio 1985 un freddo incredibile e neve in città fino a 60 centimetri, a riscaldare le atmosfere gelide oltre che al prezioso VHS c'era la carta stampata con volumi bellissimi come questo che mi fa scendere una lacrimuccia pensando a playboy, playmen, le ore, Zora e c. Si alternavano volentieri a Rockstar, Tuttifrutti, L'Eternauta, Orient Express Comic Art che facevano volare la fantasia con storie avventurose e ragazze seminude. Naturalmente i padri nobili come Tex, Zagor, Martin Mystere e Diabolik si potevano esibire con orgoglio, nascondendo prudentemente i plichi Hard, quanti bei ricordi, tanto che ho acquistato ultimamente una super stampante e vorrei ri-stamparmi tutta la collection del Pontello per avere il brief del fruscio della carta tra le dita, mentre il supersex si trastulla con ragazze da sballo, poi mi voglio ascoltare anche i dischi che comprai nel periodo, mi sovviene Saxon, Wasp, Manowar e altri come Iron Maiden, non sapendo che tra qualche mese sarebbe uscito il doppio da sballo Live after Death: straordinario. Grazie Pontellino, un immenso grazie ancora!!
    Massimo da Reggio Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, sempre bello leggere i tuoi ricordi incrociati con la musica dell'epoca, e che musica! Il 1985 era sì l'anno di Live after death dei Maiden, ma anche di Innocence is no excuse dei Saxon, The last command dei Wasp, World wide live degli Scorpions. Abbiamo avuto la fortuna che almeno questi gruppi durarono molto più di Supersex, anche se i capolavori che fecero negli anni '80 non potevano essere uguagliati.
      Per avere la sensazione tattile dei Supersex fra le mani, temo che la cosa migliore sarebbe andare alla caccia dei numeri originali, ma mi rendo conto che non sarebbe cosa da poco.
      Fammi sapere, se mai deciderai di stampare in autonomia una copia di Supersex, come è venuta!

      Elimina
  2. Mi dispiace ma il file SS #155 HD.rar scaricato da K2S non funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rykkarp, ho appena provato a scaricare da K2S e a me la cartella scaricata si legge normalmente. Prova a scaricare da RG e fammi sapere se hai lo stesso problema.

      Elimina
    2. Sono riuscito ad estrarre il file usando un servizio online, probabilmente i file RAR sono stati aggiornati e non possono più essere esttratti da software di libero utilizzo, purtroppo devo ripetere che RG non funziona più, soprattutto se si usano browser come Chrome o dei suoi derivati (ad esempio Opera), per questo invito tutti voi blogger a cercare di capire cosa ha scatenato Google contro RG, certi siti sono irraggiungibili per questioni prevalentemente italiane ma in questo caso sembra proprio che sia Google a non volersi connettere con RG, purtroppo non posso usare i nuovi browser di Windows e non ho idea di come si comportino con RG.
      In generale credo che il problema riguardi gli aggiornamenti che aziende grandi richiedono continuamente mentre siti come RG non possono sostituire interi server ogni 6 mesi, resta il fatto che per gli algoritmi di controllo di Google certi "difetti" possono provocare la cancellazione anche di interi canali youtube con gente che si trova nel panico per aver soltanto inserito un link nella descrizione dei loro video, non sto scherzando e gli algoritmi sono gli stessi che agiscono su blogger.

      Elimina
    3. Non essendo particolarmente ferrato nelle questioni tecniche non so cosa rispondere con precisione. Io da RG scarico tranquillamente con Chrome e non ho nessun problema. Alcuni amici fanno lo stesso e hanno sistemi operativi datati, come win 7 e 8, non so proprio cosa pensare. Mi risulta che ci siano stati dei problemi per chi usa Firefox, dalnota aveva suggerito di installare l'estensione "Browser VPN".
      Questo detto, perché non hai provato a scaricare il file da K2S? Metto 2 host diversi per ovviare a questi problemi... ci sono problemi di download anche da K2S?

      Elimina
    4. Infatti ho usato K2S e ti ringrazio per il doppio indirizzo che offri qui, tutto il mio discorso su RG riguardava più il blog dei fumetti ed altri che hanno solo RG ma, più in generale, il fatto che la presenza di certi link in un blog così come su youtube può scatenare reazioni assurde da parte di Google.
      Comunque dopo l'ormai famoso 12 novembre si cominciano a capire certi problemi e Google ha una politica estremamente restrittiva riguardo i contenuti per adulti, il mio è un account "di fantasia" senza nessun riferimento al fatto che sono ultra sessantenne e per questo nessun chrome o browser simile mi farà mai accedere a certi siti se non dimostro la mia età e soprattutto chi sono in realtà, solo che sconsiglio a chiunque di inserire i suoi dati reali sul web che, per quanto possano sforzarsi, non sarà mai realmente sicuro.
      Di nuovo grazie ed un abbraccione!

      Elimina
    5. È sempre un piacere rykkarp, grazie per le informazioni e scrivi pure quando vuoi!

      Elimina
  3. A questo punto possiamo dire che Allan ricordava male (e purtroppo Passavini non ha potuto che raccogliere quelle informazioni). Gli studi (studi?) di Montrouge non erano Cinecittà ma delle modeste stanzette arredate alla meno peggio. E poi è vero che non ci sono quasi più esterni. Balsamo aveva cominciato a stringere i cordoni della borsa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche vero che i set in quel di Montrouge potevano essere (idealmente) migliaia, ma così ricostruiti, con pareti anonime e senza vista sull'esterno, sembrano tutti uguali. Poi dubito che su due piani dell'ex garage le stanze adibite a set fossero così numerose.
      C'è però da dire una cosa: è probabile che dopo la chiusura della prima sede di Montrouge, ce ne fosse stata un'altra, usata per gli scatti dei servizi post SS e per le ultime fotovicende intime. Non so dire quanto potesse essere grande questa seconda sede, ma dubito potesse essere molto più grande del vecchio garage.

      Elimina