mercoledì 1 marzo 1978

Supersex #18




SUPERSEX #18SUPERSEX E LA RAPINA DI SAINT-GOBAIN (MARZO 1978) ₤ 2.500, 132 pagg. + poster
♚ Gabriel Pontello
♥ Ingrid Chasseray, Marie Hélène Le Gallo, Cortelia Lescanne, Jacqueline Pinto
♟ Olivier Mathot, Jacques Just


Prima apparizione sul web: 13 febbraio 2015, scan 150dpi di pontellino
Data di questo post: 6 giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2024


Versione in HD scannerizzata dal'inappuntabile pontellino (che ha anche aggiunto l'elenco CORRETTO degli attori) (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS #18 300dpi



E con questo #18, anche il nostro mensile preferito taglia il traguardo della maggiore età!
Chiunque mi abbia un po' seguito sa che il sottoscritto, in fondo, è fondamentalmente un nostalgico...


...ed è per questo che, per la presentazione di questo numero, ripropongo quella che feci nel lontano S.Valentino del 2015, tema attorno al quale ruotava il post di allora. In fondo anche se l'avessi fatta cadere proprio per il giorno di S.Valentino, immagino che la maggior parte di coloro che l'avrebbero letta, l'avrebbero fatto in una data diversa! Per cui... andiamo con il riciclone!

"Per festeggiare degnamente questo San Valentino, ecco un bel numero da leggere insieme alla propria compagna: trattasi del # 18 "La rapina di Saint-Gobain", numero intriso di buoni sentimenti a go-go.

Ci pensa la bella Cortelia Lescanne a stappare lo champagne per i festeggiamenti, e, essendo una ragazza dal cuore d'oro, invita alla cerimonia, solitamente ristretta alla coppia, anche il giovane sottoposto di Pontello (e stapperà anche la sua bottiglietta).


Da notare lo stivale con risvolto "calzinesco", che tornerà di moda circa 35 anni dopo...



Ma il vero mito della storia (il motivo lo capirete leggendola) arriva ora, in una fugace apparizione: la milf Jacqueline Pinto!



Avevamo parlato di San Valentino: ecco qua una tenera coppia di amanti atti a festeggiare, con dolcezza e rigorosa sobrietà, la festa degli innamorati, sto parlando di Ingrid Chasseray accompagnata da uno smilzo baffuto (che film70 mi dice essere tale Mathieu Rivollier, ma che non conosco) che non sfigurerebbe nella parte di un tossico degli Hell's Angels.



Di nuovo un breve intermezzo della sempre più simpatica Jacqueline Pinto e poi è la volta di Marie Helene Le Gallo di ricevere gli auguri di circostanza, prima da parte di una coppia di teneri ammiratori, 


seguiti poi dal dolce Pontello. 



Ma a questo punto Cortelia Lescanne decide di passare per un saluto dalla Chasseray, sempre accompagnata dal baffone, e quella che doveva essere una semplice toccata e fuga si trasformerà in un'allegra bisboccia, con regalino finale alla Al Capone (tanto per rimanere in tema).



E' finalmente il momento dei festeggiamenti finali con la Pinto nel ruolo di protagonista assieme a un doppio strap-on che passava di lì per caso, donato alla onnipresente Chasseray e diretto con abile maestria dal direttore Gabriel. Trattasi di momento catartico di altissima intensità poetica, in cui gli animi più sensibili non mancheranno di struggersi!"



Aggiungiamo che, come avrete notato, questo numero ricade ancora nella categoria di quelli etichettati "Gusto Forte". Per fortuna nulla di particolare o di estremamente sgradevole, anzi, numero abbastanza light, ci si affida solo al lato sadico/bondage, ovviamente - e per fortuna - tutto finto.
Rimango ancora basito e mi chiedo come possa essere eccitante la foto di Pontello che spruzza in faccia a Marie Helene Le Gallo con un occhio nero. Mah.

Per quanto riguarda le comparse performanti di questo numero, l'agente che aiuta Pontello con la Sand/Lescanne nella scena iniziale 


penso di averlo già visto altrove, ma non so chi sia.
Stesso discorso per colui che fa la parte dell'idraulico:


Sono sicuro di averlo già visto in altri servizi cartacei, ma non ne ricordo assolutamente il nome (sempre che mai l'abbia saputo).
Il baffone che compare brevemente nella parte del lattaio


non ho assolutamente idea di chi possa essere, mentre l'altro baffone che invece interpreta Jean Louis Vidal (e che mi ricorda James Hetfield dei Metallica ai tempi dei mustacchi) dovrebbe trattarsi, come dettomi da film70 (vedi più in alto), di Mathieu Rivollier, per me totalmente ignoto, e che non penso essere l'omonimo attore francese apparso in un po' di film anche mainstream). 
Come al solito, se qualcuno si rimembra i nomi degli attori sconosciuti, me lo comunichi che aggiungo anche loro alla lista dei fanti di picche.

Per quanto riguarda le attrici, Marie Hélène Le Gallo non si sa chi sia, probabile fosse une one time wonder mentre Jacqueline Pinto potete trovarla su egafd [NdR non più, leggete sotto] come non schedata, con la sigla xnk5582:


Su iafd (e a distanza di un paio di anni anche su egafd) la confondono con tale Gallia, che - seppur somigliante, e Beppe Evel mi dà conferma - non è lei.

Di Ingrid Chasseray ve ne parla badabing, e anche di Cortelia Lescanne, della quale vi lascio qui qualche foto in più:




Come avrete notato, il numero usciva in edicola con un poster di Ursula Andress in omaggio: bontà loro, visto che con questa uscita il prezzo di copertina aumentava da 2000 a 2500 lire (ben il 25%)!!! Per quanto riguarda il poster allegato della Andress, non ne ho mai visto uno, dal che deduco che lo stesso non fosse spillato a metà rivista, ma fosse inserito sciolto nell'albo che veniva venduto blisterato (plastificato). Purtroppo così facendo, appena si apriva il giornale, il poster si perdeva dopo poco. Se qualcuno ha ricordi a proposito, o meglio ancora qualche foto del poster in questione, mi contatti che lo aggiungiamo nella pagina dei regali allegati di Supersex.







Della splendida Alexandra Sand si è già fatto cenno in precedenza, e avremo ulteriori notizie quando riappare in un numero successivo di Supersex.
Ma rinfreschiamoci rapidamente la memoria in scioltezza con un commento storico:

"È sempre una gioia vedere in azione l’elegante Alexandra Sand qui data come "Cortelia Lescanne") – che rivedremo nel n. 22, "Monaci della morte", nel ruolo della sorella di Brigitte Lahaie


nonché in una manciata di films, tra cui La Grande Leche del 1979, dove la troviamo nella memorabile scena dove Pontello e Guy Royer chiavano, una dopo l’altra, una fila di 8 donne:


oppure nella Rabatteuse:


e la quale, in questo numero, riesce a compiere l’impresa di ben due scene di sesso senza mai togliersi gli stivali!"

[NdR La parte seguente dimostra quanto sia difficoltoso tentare di ricostruire, a più di 40 anni di distanza, un elenco delle attrici - e dei loro vari cambi di nome - che incrociarono la loro strada con quella della rivista. Infatti parte delle conclusioni a cui eravamo arrivati all'epoca erano sbagliate: purtroppo un'identificazione erronea di egafd ci ha fuorviato. Dopo alcune segnalazioni dei lettori del blog - fra cui un sicurissimo superpike - e una più attenta comparazione delle foto con l'aiuto di Beppe Evel, mi sento di dire che l'identificazione di egafd di Ingrid Chasseray/Inga Chasse con Ingrid Choray è senz'altro sbagliata. Se notate Egafd mette, nella pagina dedicata a Ingrid Choray, la segnalazione che quest'ultima sarebbe apparsa in Supersex #58.


Attenzione: nel #58 c'è Inga Chasse, che non è Ingrid Choray, ma è senz'altro la Ingrid Chasseray di questo #18!!! Lo so, vi siete confusi anche voi: purtroppo i nomi molto simili fra di loro non aiutano, anzi, sono fuorvianti! Però, già da questa foto, potete vedere che il naso non è lo stesso della Ingrid Chasseray di questo numero. Vediamo comunque l'errore in cui siamo incappati all'epoca della prima stesura di questo approfondimento storico.]

Soffermiamoci dunque questa volta su una classica “unsung hero”, ossia un’attrice che merita più attenzione di quanto le è stata concesso finora sui vari forum. Trattasi della “charmante” e minuta Ingrid Chasseray, che qui si dedica, con notevole entusiasmo, ai giochi sadomaso. La rivedremo in Supersex (sebbene sotto il nome invece di “Inga Chasse”) quaranta puntate più avanti, nel numero 58 del luglio 1981. In quel numero la trovo ancora più gradevole; infatti nel #58 sembra un attimo più snella, l’ambientazione di quella scena è assai divertente, e regala al buon Gabriel anche l’accesso alla porta di servizio...



Ricercare notizie sulla Ingrid Chasseray è frustrante non solo perché usa nomi diversi nelle sue due apparizioni nella rivista (come ahimè accade con tante delle attrici in Supersex) ma anche perché quel nome non spunta né in Eagfd né in siti simili. “Altrove” quest’attrice ha usato il nome “Ingrid Chasseray” solo una volta, nei “credits” del film “37,2 centimètres le soir” (ma le cambiarono tuttavia nome quando il film uscì in videocassetta come “Charmeuse Adeline”) – mentre in un altro film (“Incitation aux Plaisirs”) lei appare nei credits con la grafia “Chasserey”.
[NdR Fino a qua, tutto giusto].

Ma alla fine, a furia di dài, suo nome d’arte più abituale si scova. Anche grazie a quel naso inconfondibile:



[NdR da questo punto, siamo in errore] :
Trattasi di Ingrid Choray, (aka Chuaray aka Lovin), per la quale Egafd elenca ben sedici prestazioni al cinema nello stretto giro di tre anni, 1980-82 (anzi, forse soli due anni, dato che l’unico film del 1982 potrebbe essere una scena “extra” girata in precedenza come loop). Questa apparizione nel #18 di Supersex sembrerebbe anticipare dunque di un paio d’anni la sua “carriera” cinematografica.
Non che la sua presenza mancasse dalle riviste però: eccola in un set lesbico di fotoromanzo intitolato “Satin Slits”:




A gustarsi una calda boccata di seme maschile in “Silwa Hot Teeny 5” assieme a Lise Pinson e una graziosa negra non identificata:



Nonché a enfatizzare la sua predilezione del ruolo di Dominatrix, qui da una rivista Rodox:





[NdR da questo punto siamo di nuovo nel "giusto"😉]
Ma è soprattutto nel cinema che dà il meglio di se, anche perché — come sovente riscontriamo con le donne più minutine — la Choray mostra un entusiasmo e una “gioia di scopare” al di sopra del comune, come in questo gustoso pompino “al fresco” (letteralmente—in un parco coperto di neve) nel succitato “37,2 centimetres”:



A distanza di anni Beppe Evel è riuscito a scovare, quasi per caso, il nome con cui la si può trovare su egafd : trattasi di Leyla Soubeyrand, anche se egafd non elenca una lista dei suoi film troppo completa. Potete trovare qualche aggiunta alla sua filmografia nella pagina delle regine di cuori.


In questo N.18 ritroviamo, nel ruolo di Minou, la stessa attrice (sconosciuta) che la interpretava nel numero precedente, la quale sfoggia in modo stuzzicante un crocefisso dalla misure esagerate posata su quel bel seno dalla forma promettente assai… Ma questa non è mera “occasione mancata”: non mostrarci questa fanciulla in una scena hard o quantomeno nuda, è tortura pura e semplice!












In questo numero, la prima battutona non è opera di Pontello, ma della milf Jacqueline Pinto (alla quale lattai, idraulici e fornai dovrebbero erigere un monumento):



Qualche pagina più avanti è sempre lei ad intrattenere il lettore con le sue ammiccanti battutine:




Nota di colore: una donna così, in casa non poteva avere che un divano con un omaggio nascosto, tributo al celebre simbolo del gattazzo:



Per la battuta seguente, ad opera del grandissimo Olivier Mathot, rispolveriamo la sottorubrica...



Padre Gabriel

















1) Finita ormai l'era delle muscle-cars, legioni sterminate di fans disperati richiedevano a gran voce il ritorno di quest'ultime. La produzione, disperata, gioca la carta affettiva e ci ripropone un veicolo già apparso nel #13. Il furgoncino che porta gli stipendi allo stabilimento Vidal di Saint Gobain:


è lo stesso che veniva usato dai malviventi nel #13 per rapire Pontello:


anche se veramente non mi capacito del fatto che, per trasportare tutto il denaro delle buste paga, i poveracci usassero uno scassone della Volkswagen piuttosto che un mezzo blindato. Il portapacchi d'epoca aggiunge un ulteriore effetto vintage.
Ma sì, in fondo il fascino di questi fotoromanzi risiedeva anche in queste trashate.


2) Nell'elenco iniziale delle attrici,a Marie Hélène Le Gallo è attribuito il personaggio (inesistente) di Corinne. In realtà il personaggio da lei "interpretato" è quello di Erika Brochard. Negli scan allego anche la pagina corretta.



3) Fattami notare da badabing, questa non è una vera e propria papera, ma una conferma della tesi che abbiamo più volte espresso in queste righe.
Osservate l'abbigliamento di Minou, prima nel #17:





e poi in questo #18:



Esatto, Minou porta gli stessi due cambi di costume (uno abbastanza caratteristico, con gonnella a disegno scozzese e il grande crocifisso), indice che quelle scene con le comparse venivano scattate tutte assieme per le due puntate (e dunque che le sceneggiature delle quali erano preparate “in serie”) per risparmiare sul costo di dover pagare più uscite dell’attrice.


4) Se ne avete avuto il sospetto dalle foto qua sopra ve lo confermo: anche per questa puntata l'ufficio del Barone è situato nella stanza con il quadro del cavallo con biga:



5) La casa di Vidal/Mathot di questo numero


nel numero scorso era villa Marchal (notate il quadro con le bottiglie di vino):



6) Per casa Jannot/Chasseray di questa puntata



si usa la stanza dei geroglifici e dei divani neri a strisce orizzontali, anche se l'angolo con i geroglifici non viene mai inquadrato. Nel #15 era usata come stanza a villa Quinet/Morena:








1) 220 Boulevard Raspail, Parigi, pag. 32 (© sardanapalo)



(Se vi state chiedendo come abbia fatto sardanapalo a trovare quest'impossibile location, andate a rivedervi i luoghi di Supersex #11. Lui e Geppino666 stanno facendo un lavoro che manco Tom Ponzi!!! Incredibili.)


2) Boulevard du Montparnasse, Parigi, pag. 56 (© sardanapalo)




3) Rue Huyghens, Parigi, pag. 96 (© sardanapalo)







(...di San Valentino, San pontellino e Santa Alexandra Sand...)
(19 commenti, interventi e approfondimenti di: Agif65, badabing, doger24, gitra, OMBRA1963, pan, pontellino, Prepuzio, stortocomelatorre, trasfer operation)


1- pontellino 13 02 2015
[Usato per il post di apertura]

Buon weekend! (E S.Valentino)

2- gitra 13 02 2015
Grazie 1000 Pontellino, manca pero' l'img.20
ciao

3- badabing 13 02 2015
[Usato per l'approfondimento storico]
Gran bel post, Pontellino! 

Tuttavia, e non per fare il brontolone, ma che occasione sprecata non offrirci una scena di sesso anche con Minou



Ma dai, sceneggiatori! Una sveltina con l’assistente del capo ci starebbe, no? 
(A proposito, qualcun sa chi sia quest’attrice?)

Complimenti come sempre, pontellino. Sei un grande!

4- OMBRA1963 13 02 2015
Complimenti per il fotoromanzo come sempre. C' e' solo un appunto che non capisco nella trascrizione originale del cast, e cioe' che Marie Helene Le Gallo dovrebbe avere il nome di Erika Brochard e non ( Corinne ), o sbaglio...?

5- trasfer operation 14 02 2015
Venerdì 13 sera...... Lei "amore ti vedo particolarmente contento stasera come mai? Sarà mica perché c'è il festival di Sanremo?" Lui " no cara figurati non lo guardiamo neanche" lei " allora lo sei perché è carnevale?" "Ma figurati mica siamo bambini" "amore ho capito sei felice perché domani è San Valentino che tesoro" " San Valentino? NO CARA SONO STRAFELICE PERCHÉ PONTELLINO HA PUBBLICATO UN NUOVO INEDITO DI SUPERSEX, ALTRO CHE CHE SANREMO E SANVALENTINO QUI C'È SOLO SANPONTELLINO!!!!!!!"

6- pontellino 14 02 2015
gitra ha scritto (2):
Grazie 1000 Pontellino, manca pero' l'img.20
ciao
Ecco qua!

OMBRA1963 ha scritto (4):
Complimenti per il fotoromanzo come sempre. C' e' solo un appunto che non capisco nella trascrizione originale del cast, e cioe' che Marie Helene Le Gallo dovrebbe avere il nome di Erika Brochard e non ( Corinne ), o sbaglio...?

Già...l'avevo notato anch'io...uno dei classici errori che ogni tanto si presentavano.

7- doger24 14 02 2015
trasfer operation ha scritto (5):
Venerdì 13 sera...... Lei "amore ti vedo particolarmente contento stasera come mai? Sarà mica perché c'è il festival di Sanremo?" Lui " no cara figurati non lo guardiamo neanche" lei " allora lo sei perché è carnevale?" "Ma figurati mica siamo bambini" "amore ho capito sei felice perché domani è San Valentino che tesoro" " San Valentino? NO CARA SONO STRAFELICE PERCHÉ PONTELLINO HA PUBBLICATO UN NUOVO INEDITO DI SUPERSEX, ALTRO CHE CHE SANREMO E SANVALENTINO QUI C'È SOLO SANPONTELLINO!!!!!!!"
"Mi piace"

8- pan 15 02 2015
Alexandra Sand deliziosa in questo numero.





9- Prepuzio 17 02 2015
da oggi in poi il 14 febbraio non si festeggerà più San Valentino ma San Pontellino!!!!

bisogna chiamare subito il Vaticano e dirglielo, pontellino



10- Agif65 22 02 2015
Ma come mai è da 3 settimane che non vengono più pubblicati Supersex?

11- doger24 22 02 2015
Ti sbagli, il n. 18 è stato pubblicato dal mitico Pontellino il giorno 13 febb. nella pagina precedente a questa, te lo sei perso? Vai a scaricarlo, numero molto bello...

Ciao.

12- stortocomelatorre 24 02 2015
Prepuzio ha scritto (9):
da oggi in poi il 14 febbraio non si festeggerà più San Valentino ma San Pontellino!!!! 
bisogna chiamare subito il Vaticano e dirglielo, pontellino

non credo che il vaticano sarebbe d'accordo. Però potremmo provare a fare una petizione, chissà mai che questo nuovo papa così aperto e moderno...
[comunque e sempre, grazie]
stortocomelatorre

13- pontellino 06 06 2020
Visto che potrebbe essere che SZ sia in manutenzione questo weekend, anticipo il post del numero che pubblicherò in nottata o in mattinata sul mio blog I Supersex di Pontellino.
Questa volta tocca al numero della maggiore età, il #18!
Volete un motivo per rileggervelo a 300dpi? Una strepitosa Cortelia Lescanne (alias Alexandra Sand)... Enough said!!!
Più tardi su quegli schermi.

14- pan 07 06 2020
Sono disorientato dalla nuova veste del forum. Avatar e nick a DESTRA li interpreto come funesti segni dei tempi; lodo però la perfetta fusione da te operata tra le pagine 26 e 27, che esprimono tutta la potenzialità dell' accoglienza della bella Alexandra "Coltello li scanna" Sand.



15- pontellino 08 06 2020
pan ha scritto (14):
Sono disorientato dalla nuova veste del forum. Avatar e nick a DESTRA li interpreto come funesti segni dei tempi
Anch'io non mi trovo bene. Che belli i tempi in cui c'erano anche Helmut e Gin che avrebbero saputo dar vita a una tribuna politica stimolante, in risposta al tuo post, ma con il loro senso dell'umorismo.
pan ha scritto (14):
lodo però la perfetta fusione da te operata tra le pagine 26 e 27, che esprimono tutta la potenzialità dell' accoglienza della bella Alexandra "Coltello li scanna" Sand.
Non potevo lasciare che il centro pagina deturpasse il senso dell'ospitalità di un'attrice così bella!

16- pontellino 07 04 2021
Offro anch'io il mio consueto contributo di metà settimana, questa volta il post del #18 riveduto, corretto e integrato (guardatevi il luogo trovato da sardanapalo, incredibile!)
https://pontellino.blogspot.com/2020/06 ... ex-18.html

17- pontellino 05 10 2021
Pensate che il Team Locations passi il fine settimana a riposarsi? Mai nella vita! Ecco alcuni luoghi di Supersex individuati negli ultimi weekend dall'indomito trio.
SS #18: Aggiunto luogo #2 https://pontellino.blogspot.com/2020/06 ... ex-18.html

18- pontellino 20 10 2021
Se volete passare un quarto d'ora a leggere qualche aggiornamento, ecco qua qualcosa scovato dal mitico Team Locations nelle ultime 2 settimane:
SS #18: Aggiunto luogo #3 https://pontellino.blogspot.com/2020/06 ... ex-18.html

19- pontellino 08 09 2022
In queste vacanze estive mi sono concentrato, oltre che sugli scan, sui set interni, per cui, per ora nei primi 24 post, troverete qualche aggiunta nelle rubriche dei trivia:
SS #18 - Aggiunti trivia da #4 a 6

11 commenti:

  1. Geniale la scoperta del disegno cazzo-e-palle nella stoffa del divano! Occhio di lince!
    badabing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può proprio dire che ho abusato delle mie diottrie su questo numero :-D

      Elimina
  2. Ragazzi scusate, è in corso un dramma epocale, non riesco più ad accedere a super età. Prima che mi suicidi, sapete dirmi che succede? Tante volte grazie

    RispondiElimina
  3. Superzeta ovviamente.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel weekend hanno fatto l'aggiornamento del server, per cui è normale che all'inizio ci possa essere qualche problema. Ora ho provato e va.

      Elimina
    2. Grazie pontellino, una buona notizia finalmente. Approfitto per ringraziarti infinitamente per tutto quello che fai. Sei davvero grande

      Elimina
    3. Grazie per l'incoraggiamento, mi fa piacere!
      Però, anche se scrivete con account anonimo, ricordate di firmarvi con un nickname, preferibilmente quello che usate su SZ, così almeno, anche quando vi leggo dall'altra parte, vi riconosco! ;-)

      Elimina
  4. Ciao Pontellino, sono Pippo. Scusa l'anonimo, ma ho l'account che non collabora da quando sono passato a Windows 10 :( volevo chiederti : a partire da quale numero fa la sua comparsa il mitico "tatuaggio" di Eros sul braccio di Supersex?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippo. Il mitico tatuaggio dovrebbe apparire attorno al #50, ma rimarrà per pochi numeri.

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la risposta. Verrà data una spiegazione della sua comparsa o,come è stato per i numeri dal 7 (circa) al 19 la redazione si "dimentica" delle origini aliene del protagonista? Un Pippo curioso ;)

      Elimina
    3. Nessuna spiegazione verrà data a questo tributo alla precedente versione cartacea di Supersex. Chissà, magari per un certo periodo era tornato come soggettista lo stesso che si era occupato delle trame su Menelik!

      Elimina