giovedì 22 aprile 1982

Supersex #68



SUPERSEX #68SUPERSEX SVENTA LA RAPINA PERFETTA (MAGGIO 1982) ₤ 5.000, 132 pagg.
♚ Gabriel Pontello
♥ Dominique Charon, Helen Shirley, Christine Gilhodes, Anne Baudoin, Chloé
♠ Patrick Taylor
 Gerard Couderc, Jean Claude Abadie, Pierre Buchara, Philippe Boa, Emilio Lavin, Philippe Brunet, Alexis Dumay, André la Puyade, Louis Vigneron, André Blanc, Patrick Denardi


Prima apparizione sul web: 
21 febbraio 2014, scan 300dpi di ultron, edit di pontellino
Data di questo post: 9 ottobre 2021
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024


Versione in HD scannerizzata dal Premio Nobel per la FIsiCA 2021 : pontellino (cit. Dalnota :-)
RapidGator SS #68 300dpi



In questo numero dalla doppia titolazione, l'abile sceneggiatore ci precipita in un ambiente torbido, dove la bramosia di denaro spinge gli uomini alle azioni più delittuose e sconvolgenti.

La sete di potere e di vil pecunia piega e corrompe anche l'animo degli uomini più nobili, figuriamoci quello di due tipi con queste facce:


...uno sembra Priebke e l'altro Pacciani... viene quasi voglia di buttare velocemente il giornale in qualche fosso, per non rischiare di essere contagiati da cotanta abiezione!

Per fortuna che ci sono le nostre regine di cuori, a rimetterci in sesto... o no?
Insomma, a voler ben vedere, Dominique Charon in copertina non è proprio il massimo dell'attrattiva:



Ma come cavolo si fa a scegliere una foto così? Ma chi si occupava del layout non si è accorto del basso standard di questo primo piano? Con tutte gli scatti che avranno fatto per la cover non ci credo che non ne avessero una migliore, dove il periodo anoressico della nostra Dominique non venisse messo così in risalto! Mi ricordo che all'epoca pensai che la Charon fosse un'eroinomane... e notate che negli anni 80 era una delle mie preferite, per cui non partivo certo prevenuto!
Fra questo scivolone, e quello del cambio di titolo a pag. 3 (vedere i blooper) mi vien quasi da pensare che ci possa essere stato qualche disguido che portò coloro che si occupavano delle varie composizioni a dover fare tutto all'ultimo minuto, prendendo uno strafalcione dietro l'altro. Ok, niente di nuovo sotto il sole!😄

Comunque la prima fanciulla ad essere revisionata dal meccanico Pontello è proprio lei, la nostra Dom Pat, Saint-Claire, Sejourné, Charon (etc etc etc...) e vi posso assicurare che non c'è una sola foto, nel suo servizio, orrenda come quella in copertina. Anzi, servizio veramente efficace.
Sembra che all'uscita della versione stampata, un tecnico della produzione avesse fatto vedere la copertina di questo Supersex alla bella Domininique, la quale avrebbe risposto così:


Anche Pontello si è rabbuiato😄

Ma in nostro aiuto arriva Anne Baudoin (che già nel 1982 era avanti con i tempi e si faceva un selfie mettendosi in posa da bimbominkia) e ce lo dice pure lei:


Che dire? Senz'altro aveva degli argomenti che sviavano i pensieri superflui!😅
Avete riconosciuto il biondino che NON guarda il viso della castigata pulzella?
Qua si vede meglio:


Esatto, è proprio lui, Patrick Perrin, o Patrick Taylor come si faceva chiamare dopo aver interpretato il poker di numeri dal 41 al 44 nel ruolo di Supersex. Chissà se il nome del personaggio da lui interpretato in quei numeri (Tommy Taylor) fosse una citazione del suo vero nome, o piuttosto il contrario (l'attuale nome che potrebbe essere una citazione del personaggio interpretato come Supersex). Mah!

Ma possibile che la Baudoin sia la stessa che è segnalata da EGAFD e IAFD come interprete del film "Der Frauenarzt vom Place Pigalle"?
A me, che però non ho visto il film, almeno nel primo fotogramma sembra un po' strano. Ecco i due screen capture, giudicate voi:


Senz'altro era lei quella che appariva con il nome di "Anne Boudion" nel servizio "Cicciolina e l'orgasmo violento", uno dei set della prima mitica tornata della Staller per la rivista "Le Ore":





Comunque Baudoin/Boudion in gran spolvero, e non è da meno la successiva Chloé, a cui Pontello deve rifare la convergenza:


Gran temperamento... senz'altro avrà preso dalla madre (questa la capirete dopo😆)

Come di consuetudine, per le nuove arrivate, vediamoci qualche screen capture anche per la simpatica Chloé, più conosciuta come Brigitte Lelaurain:




Ma in mezzo alla depravazione morale che - se avete letto la storia - abbiamo ampiamente incontrato, abbiamo bisogno ora di un faro nella notte, una luce che ci guidi verso traguardi più elevati, che ci elevi ad una nobiltà d'animo che possa riaccendere in noi la fiducia nel prossimo. Avendo parlato di nobiltà avrete già capito chi sarà la prossima straordinaria regina di cuori: esatto, Helen Shirley, la nobildonna per eccellenza, che per farsi capire dal volgo deve usare un linguaggio un po' terra terra, ma che non manca di elevare anche le nostre parti più basse.



Oh!😃 Passato l'angolo "noblesse oblige", ci troviamo in un appassionato (anche se veloce) triangolo fra le già apparse Baudoin e Chloé, assieme a quel mascalzone di Patrick Taylor, che per l'occasione tenta di rubare il lavoro al fotografo ufficioso di Supersex, Henk Leenders, anche se mi sa che potesse trattarsi di un altro caso di attribuzione farlocca  - possibile che il fotografo fosse sempre stato lui sin dall'inizio? Qualcuno mi ha detto che, quando non era davanti all'obiettivo spesso era Pontello dietro la macchina fotografica! Chissà... (Geppino mi ricorda che Henk Leenders era il capo fotografo della rivista danese Color Climax, che presumibilmente se ne stava bello paciarotto a Copenaghen).



Ma in questa drammatica puntata, dove i ruoli si invertono (Pontello finisce in prigione!) e dove il confine fra bene e male non è mai stato così incerto, abbiamo bisogno di qualche solida certezza. Viene a darcela (in tutti i sensi) una regina di cuori già apparsa sulla rivista, per cui possiamo andare sul sicuro: trattasi della severa, ma giusta, Christine Gilhodes, qua nelle vesti (subito dismesse) della direttrice del carcere.


Alla fine della vicenda, dopo che il bene ha trionfato e giustizia è stata fatta, Pontello si accorge che la Baudoin è l'unica a non essere stata ancora analizzata a fondo dal suo personaggio e procede alla visita di prammatica, chiedendo una mano alla Shirley (e come dargli torto?)



Per nostra fortuna (ma soprattutto per la sua, mannaggia!) la Shirley gli darà ben più che una mano...










Ah, questi criminali disattenti, vuncioni e maleducati, scommetto che entrano anche in casa senza le pattine!😄


Fra delinquenti incalliti e di lunga data, cosa si fa quando un complice malavitoso tira una fregatura? Ma mi sembra ovvio:



Purtroppo per lui, il compare Odilon non viene invece denunciato, ma redarguito in diversa maniera. La moglie assiste a tutto dalla finestra di casa, ma per fortuna c'è Pontello che prende in mano la situazione:


Certo che, a leggersi le varie storie di Supersex, fra le sue donne e i suoi collaboratori la mortalità era altissima! A questo punto gli sceneggiatori non si erano ancora inventati il "fluido bionico"!



Buon sangue non mente:









Per questa prima prosa da oro, occorre essere a conoscenza del fatto che la biondo crinita è direttrice di un penitenziario😃
















1) Quasi all'inizio della storia il bandito Mignard viene arrestato e messo in galera. Ecco dove:


Più avanti nella storia, il commissario Poussin si reca nello stesso carcere per parlare con un altro detenuto che può avvicinarsi a Mignard. Ecco lo "stesso carcere":


A parte il fatto che (come mi fa notare Daemon Daikron) un carcere con mura basse, tante porte ed attaccato ai palazzi "civili" non si è mai visto, non possiamo fare a meno di notare che la sciagurata redazione dell'International Press ha usato una foto di una location già sfruttata nelle prime pagine, ambientate in altro quartiere (quello di Barbès), solamente presa da un'altra angolazione, guardate qua:


Svista madornale ed errore nella scelta della foto da mettere sul panello o puro menefreghismo? Ma perché, con l'italica redazione c'era qualche differenza?😆


2) La macchina del corriere Charonne, ormai ribattezzata la "macchina del grande Kabir" da geppino - che mi fa notare anche questo trivia -


è la già vista Alfa Romeo targata 807 ANA 75. Nel #62 era usata da Charcot/Allan:


nel #61 da Maximiliane/Alaime:


nel #58 ancora da Allan, nei panni di Dennert:


e infine, nel #57, da Azoulay, nel ruolo del grande Kabir:



3) Ora non me ne intendo delle carceri parigine, dove Pontello - fingendo di essere un criminale - si fa imprigionare, ma...


...possibile che i detenuti siano liberi di girare con il proprio vestiario personale? Sinceramente dei carcerati in giacca a doppio petto o con gli stivaletti e i jeans di Pontello non ce li vedo... e neanche con i suoi onnipresenti occhiali da sole!


4) Ma... Pontello si è appena fatto la barba con gli occhiali da sole appena menzionati?😆


Da notare la location usata per questo numero come stanza di Pontello: Daemon Daikron nota la cornice a scrigno alle spalle di Marianne/Chloé, che fa parte della stanza piccola 3 del set in Rue la Bruyère 43. L'abbiamo già vista ultimamente in Supersex #66:


e anche in Golden Gay #9 (e nella Fotovicenda Intima a quel numero collegata):


Per altri particolari collegati al ritrovamento di questo set vi rimando alla sezione dei blooper di Golden Gay #9.


5) Confrontiamo il titolo sulla copertina...


con quello della splash page a pag. 3:


...come ormai avranno capito anche i sordi, all'International Press ed affini, spesso la mano sinistra non sapeva cosa faceva la mano destra!!!


6) Per la cucina di "casa" Mignard/Couderc si usa la cucina/stanza delle foto del set in Rue la Bruyère 43:


che, nel #66, era usata come laboratorio fotografico in casa Sanders/Pierrac:



7) Per l'ufficio del ministro dell'interno si usa l'abusata stanza del tavolino rotondo con cornice a ringhiera:


Fra le altre apparizioni, anche nel #65 era al ministero dell'interno!



8) In questo numero, per casa Pontello si usa la stanza delle piastrelle multicolore:


già usata in Erotik #2 per villa Villemotte:



9) Per l'ufficio segreto di Pontello ci troviamo nella stanza con la sedia da chiromante e le piastrelle (o sono disegni?) psichedeliche:


già usata nel #60 come casa Colbert/De Guines:


Prima che pensiate che sono pazzo, ecco sedia e disegni psichedelici:









1) 24 Rue Ballu, Parigi, pagg. 12 e 84 (© Daemon Daikron)


Hanno cambiato alcune cose (hanno sostituito il cancello, alcune porte con delle finestre ed aperto una finestra sul tetto) ma i dettagli ci sono tutti:


Il lato opposto, invece, è rimasto uguale:



Se non lo avete visto, questo lato è anche citato nella sezione dei bloopers😉


2) Carcere de la Santé, 42 Rue de la Santé, Parigi, pag. 29 (© Daemon Daikron)

Su Google mi dice "Aperto 24 ore su 24"😆



3) Ministero dell'Interno, 98 Rue du Faubourg Saint-Honoré - Place Beauvau, Parigi, pag. 68 (© Daemon Daikron)




4) Brasserie Zeyer, 62 Rue d'Alésia, Parigi, pag. 130 (© team locations, foto geppino666)


Per trovare questa location il team ha dovuto sudare... è stato un bel lavoro di squadra! Alle spalle di Pontello, all'esterno, si può vedere una signora che sta 
guardando la mappa della metropolitana di Parigi. Dalle lettere che si intravedono in alto, siamo arrivati alla fermata di Alésia, poi gli esperti si sono scervellati per capire l'angolazione in cui si trovava il locale. Geppino trova l'angolazione esatta, la foto è stata scattata dal lato della brasserie che dà su Avenue du Maine, e la chiesa che si vede sullo sfondo è quella di Saint-Pierre-de-Montrouge.







(...di doppi titoli, bellezze nobili e bellezze anoressiche...)
(19 commenti, interventi e approfondimenti di: badabing, gitra, Mimmo62, pan, pech200, pontellino, Prepuzio, ultron)


1- pontellino 01 02 2014
PS chi è che vuole postare venerdi prossimo? Mimmo62? Ultron?

2- ultron 01 02 2014
Nel ringraziare chi mi ha preceduto per i post, io sto finendo di scannerizzare l'ultimo supersex che ho a disposizione, se riesco 
per lunedì a mandarlo a Pontellino, ammesso che lui abbia voglia e tempo, Venerdì lo posterei io. Se no, fatemi sapere..

3- pontellino 02 02 2014
Carissimo ultron, non stare a fare i salti mortali per finire gli scan in tempo utile, direi che per questa settimana ci ha già pensato Mimmo62 a postare l'inedito che aspettavamo per venerdì 7, per cui non tirarti il collo! Quando hai finito gli scan, con tutta calma, mandameli pure che li sistemo as usual... PS bello il nuovo avatar, ma... Nel prossimo film dei Vendicatori si sono decisi a mettere proprio Ultron... e tu lo cambi?Aspettiamo il rientro del tuo avatar originale in contemporanea con il lancio del film (che dovrebbe essere l'anno prossimo).

4- badabing 17 02 2014
Si vede che ho sbagliato i conti, credevo avremo avuto un nuovo post di un numero di Supersex ieri. Madonna, che crisi d’astinenza: peggio (quasi) di quando avevo smesso di fumare.
Vabbè, forza e coraggio, cerco di tenere duro (rileggendomi alcuni numeri vecchi, non dovrebbe essere difficile).
Buon inizio settimana a tutti!

5- pontellino 18 02 2014
Dai Badabing, resisti che ormai il prossimo venerdì non è più così lontano!
In realtà con il conteggio di 1 fotoromanzo ogni 2 venerdì siamo esatti, è che il post anticipato di Mimmo62 ci ha dato l'impressione, arrivato il fine settimana seguente, di aver perso qualcosa...
Ma questo ha dato ad ultron il tempo necessario per scannerizzare la sua ultima fatica, e a me quello per riuscire a "sistemarlo" - e questa volta ce n'era parecchio bisogno - ma ti posso anticipare (avendo da poco finito l'ottimizzazione e la lettura) che sarà un bel numero, farcito sia delle situazioni piccanti a cui è avvezzo il lettore fedele di Supersex, sia di quella prosa sfacciata e ridanciana che da sempre ne ha contraddistinto il marchio di fabbrica!

Purtroppo il problema si presenterà quando avremo finito la disponibilità dei Supersex inediti: che cosa cavolo ci leggeremo nel fine settimana?
Tremo al solo pensarci

6- ultron 21 02 2014
Eccoci all'appuntamento con il Supersex inedito, che per quanto mi riguarda è anche l'ultimo, ahimè..
Come di consueto, un ringraziamento a Pontellino che, nonostante l'influenza, ha provveduto a sistemare le pagine da me scansionate.
Per i commenti al numero lascio la parola a chi ne sa più di me: mi limito a sottolineare la bellezza di Helen Shirley..
Finisco con un saluto a tutti gli appassionati che seguono il forum, in particolare ovviamente a quelli che tengono in vita questo thread!

7- pontellino 21 02 2014
Episodio dalla prosa sempre surreale e ridanciana, come nella migliore tradizione di Supersex, con grandi attrici di contorno.
Ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, mentre sistemavo minuziosamente gli scan di ultron!
Una curiosità: il titolo originale è "Supersex sventa la rapina perfetta"; gli scan di ultron provengono da una raccolta rilegata comprendente il numero apparso nella serie Supersex Replay (i numeri dopo il 194 di Supersex sono tutte ristampe) e il titolo a pag.3 è "Il colpo da 100 miliardi". Non mi è chiaro se il cambio di titolo avvenne per la ristampa oppure se, gia all'uscita del # 68 originale, si era di fronte a 2 titoli (cover e pag. 3) diversi. Badabing, ti ricordi qualcosa?
Vabbè, giusto una menata per collezionisti e amanti degli aneddoti, che nulla toglie alla bontà della storia. Unico appunto: una copertina così, con la mitica Dominique Charon conciata in quella maniera, potevano cortesemente evitarla e sceglierne un'altra più decente...

8- gitra 21 02 2014
Grazie Ultron e Pontellino

9- badabing 22 02 2014
ultron, pontellino, che dire? Grazie, grazie e ancora mille grazie.

Pontellino: andando sempre a memoria (database imperfetto assai, alla mia età) credo che la discrepanza tra titolo di copertina e titolo interno fosse già evidente dalla prima tiratura – un po’ come quel fantomatico titolo del n. 21 “Il mistero del convento” 



che si ripeteva negli elenchi riassuntivi, numero dopo numero, senza venire corretto. (Il n. 21 “effettivo” invece era, naturalmente, “Il tesoro dello sceicco”). 
La differenza tra copertina e interno sarà forse dovuto alla procedura di stampa – la copertina a colori su carta pesante veniva tirata in un momento diverso dall’interno bianco e nero su rotocalco, e l’impianto (e le indicazioni) poteva anche venire preparati in momenti diversi. Chi preparava i testi può aver modificato il titolo in corso d’opera e al momento della confezione e rilegatura, se le copertine erano già pronte, avranno detto “chissenefrega?” (mica era l’enciclopedia Treccani, per diamine…). 

Ultron si limita “a sottolineare la bellezza di Helen Shirley”. Oh, yes… Su questa affascinante donna mi sono già dilungato in più riprese, ma permettetemi qualche ulteriore osservazione. In un blog, anni fa, il direttore catalano Ricard Reguant aveva scritto “Verso la fine del 1982, lavorando con Andrea Bianchi, ho incontrato Nicole Segaud, chiamata Helene Shirley, una splendida francese che era un vero professionista nel porno, nonché attrice più che accettabile. Siamo rimasti tutti colpiti dalla sua straordinaria bellezza e fascino e credo che Andrea Bianchi ne fosse segretamente innamorato, sebbene l’attrice rimanesse assolutamente distaccata e fredda nelle sue relazioni professionali: ad esempio, si rifiutava sempre di “incoraggiare” i partners maschili prima di girare una scena. La Segaud in realtà odiava tutto questo mondo [del porno] dov’ era entrata solo per fare dei soldi. Aveva un figlio ed era sola, questo era il modo migliore per guadagnare denaro facile e veloce. Ma aveva interessi culturali al di sopra della media della fauna selvatica che abitava questo mondo.” Quella frase “aveva un figlio ed era sola” riporta in mente d’aver letto, su un blog francese ormai da tempo scomparso dal web, l’attore J.P. Armand raccontare che Richard Allan (aka Richard Lemieuvre) si era sposato con Nicole Segaud (aka Helen Shirley) dopo essersi divorziato da Liliane Lemieuvre. A dar maggior credito a quanto affermato da Armand, in un film del 1980 Pensieri morbosi, in cui lui ha recitato, la Segaud/Shirley apparve col nome "Shirley Allan". 



Il figlio della Segaud (rimasta “sola” come dice Reguant, nel 1982, che è lo stesso anno di questo numero di Supersex) sarà stato di Richard Allan? All’epoca di un’intervista video, Richard e Liliane Lemieuvre (ancora sposati) dicevano di avere due figlie. Se tutto collima, il birbetto Richard avrà sparpagliato figli un po’ ovunque…
Ma tornando alla Shirley/Segaud/Allan, con quel viso classico da fotomodella da alto bordo, si resta sempre sbalorditi che, all’epoca, non aveva alternative al porno per tirare su soldi facili. Dieci anni più tardi, nella stagione delle “super-models” milionarie tipo Cindy Crawford ecc. ecc., avrebbe potuto guadagnare bene facendo reclame di profumi o di moda. Idem dicasi di Annette Haven, anche lei definita, all’epoca sua, “Too beautiful for porn” dai critici increduli. Peccato per la Segaud e per la Haven, ma noi spettatori invece siamo (egoisticamente) grati e riconoscenti! Anzi, non per essere troppo ingordi, ma spiace che la Cindy Crawford non fosse nata 10 anni prima (Segaud credo d’aver letto, è classe 1955, la Crawford, 1966), e magari costretta anche lei (per esigenze pecuniarie) a fare il porno! Certamente lei avrà comunque succhiato centinaia cazzi per arrivare a fare la “super-model”, ma non davanti alla cinepresa… ?

Divertente rivedere lo sfigatissimo attore (frequente comparsa, mai protagonista, in decine di film) Patrick Perrin (qui dato come “Patrick Taylor”) tornare al ruolo ingrato di ruolo secondario, dopo avere avuto la “chance” di sostituire Pontello come protagonista in quattro numeri di Supersex all’inizio del 1980. 




Beh, “ruolo ingrato” non poi troppo, visto che si gode una scopata con Anne Baudoin, lei della scena nella prigione sotterranea nel film Der Frauenarzt vom Place Pigalle. E lo pagano anche!!

E quale gran piacere rivedere Christine Gilhodes (aka “Lodes”)! Apparsa più volte non solo in Supersex ma anche in diverse riviste di fotoromanzi soft e hard.
Invece, per me resta sempre un mistero il fascino di Dominique Charon (aka Dominique Saint Claire, e una ventina di alti noms de scène). Ci sono fans e critici che vanno in estasi solo a nominarla, lei viene abitualmente citata tra la grandi star della stagione d’oro del porno, andò persino a New York e California (col nome “Arlene Manhatten”) a girare delle pellicole dal budget quasi Hollywoodiano (Tale of Tiffany Lust, Aphrodesia’s Diary) con stars come Vanessa del Rio, Veronica Hart, Desiree Cousteau, Joanna Storm. Ed è l’attrice che, credo (assieme alla Marilyn Jess), sia apparsa più spesso nel corso delle puntate di Supersex. Boh. Sono certo che qualcuno mi tirerà le orecchie per aver dubitato del suo charme, e accetto volentieri ogni chiarimento su quel fascino, che al momento mi sfugge, della Charon. In questo numero, in particolare, la vediamo in condizione di anoressia estrema, sottile come una matita. Certamente sarò io che non riesco a cogliere qualcosa… ???

Chiudo rinnovando mille grazie per chi ci offre questi deliziosi tuffi nel passato!

10- Mimmo62 24 02 2014
Grazie Ultron e Pontellino!

11- Prepuzio 24 02 2014
è da un po' che non lo dico:

GRAZIE

pontellino, ultron, mimmo, badabing, arvint e a tutti quelli che tengono vivo questo topic.... siete fantastici!!!!!!

12- pech200 01 03 2014
Ciao a tutti, Pontellino in particolare, sono stato fuori, era da un pò che non entravo ed è sempre un piacere leggere i vs post, sicuramente perchè abbiamo tutto gli stessi amati gusti del vintage e sopratutto di Gabriel:-) Una domanda Pontellino, forse l'avrai anche scritto e mi sarà sfuggito, ma nell'ultimo il 68 ci sono 65 pagine... il motivo è perchè è un numero incompleto? grazie Ciao a tutti

13- pontellino 02 03 2014
Ciao pech e bentornato, ho controllato e mi sembra che nel numero in questione le pagine ci siano tutte... Se su ImageVenue ti si blocca dopo 65 pagine, prova a cliccare, dalle miniature nella pagine su SZ, sulla prima immagine seguente all'ultima che sei riuscito a visionare su ImageVenue... (spero di essere stato chiaro...)

14- pech200 02 03 2014
Fatto.. grazie:-)

15- pontellino 08 11 2020
Quando, da ragazzino compravo Supersex risparmiando in ogni maniera per mettere da parte l'assurda cifra che costava, Dominique Charon era una fra le mie attrici preferite, mentre alcuni nomi, osannati da tutti, non rientravano nei miei favoritismi. È da quando ho ripreso in mano 8 anni fa la collana, scambiando opinioni, ipotesi e ragionamenti con voi, che mi sono domandato come facessero a non piacermi, in tenera età, alcune attrici che oggi mi fanno impazzire. Brigitte Werbeck, Martine Semo, Diane Duval... non erano le mie "best of"! Ma quanto ero pirla? Ovvio che, con l'esperienza, le cose sono assai cambiate.
Per la cronaca, la Charon continuò a piacermi, magari non all'altezza di altre, ma quando all'epoca vidi questa copertina per me fu come una pugnalata.

16- pontellino 09 10 2021
Venite tutti ad ammirare l'ANOressica bellezza di Dominique Charon, mai così magra come in questo #68!!! Recupera, con un lato B bello pienotto, la new entry Anne Baudoin. Chloé e la ritornante Christine Gilhodes accompagnano le peripezie erotiche degli attori nel cammin dell'avventura. Ma Helen Shirley... mi inchino a cotanta clASSe.
https://pontellino.blogspot.com/2021/10 ... ex-68.html

17- pan 12 10 2021
Fantastica e del tutto condivisa la presentazione di Dalnota.


18- pontellino 12 10 2021
Veramente!
In ogni numero di SS che Dalnota posta mi presenta con un aggettivo diverso
Devo trovare il modo di riportarli anche sul blog

19- pan 12 10 2021
Assolutamente!

3 commenti:

  1. "La mano sinistra non sapeva cosa faceva la mano destra". Sarà stato valido per gli editori. Per i lettori, invece, non c'erano segreti da una mano all'altra.

    RispondiElimina
  2. No, non ci siamo proprio. Qui Pontello è particolarmente fascinoso, ma la Charon è un vero poker d'ossi. Qualche chilo in più addosso non le sarebbe stato male. Per di più se lui è in posa perfetta, lei sembra essere arrivata un paio di secondi prima dello scatto.

    RispondiElimina