giovedì 8 dicembre 1983

Supersex #97



SUPERSEX #97: SUPERSEX E I PREDATORI DEL CODICE-ORO (8 DICEMBRE 1983) ₤ 5.000, 132 pagg. + 4 pagine poster spillato centrale
♚ Gabriel Pontello
♥ Odette Burel, Marianne Aubert, Dominique Verniac
 Jean Pierre Armand, Yan Fortuni
 Jacky N'Dri, Emmanuel Cresp, Georges Marow, Joseph Phirmis, Charles Previse

CICCIOLINA: LA TURISTA CON LA FREGNA IN GITA DI PIACERE 4
♛ Cicciolina
♥ Dominique Charon
 Richard Allan, Gilles Bouslimani
 Christian Labrousse, Helios Vidal, Patricia Bouvier


Prima apparizione sul web:  🎺 Inedito! 🎺
Data di questo post: 27 maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2024


Versione in HD scannerizzata da un aulentissimo pontellino (cit. Dalnota :-)


Andiamo a presentare, nello splendore della stampa rigorosamente in b/n e delle foto analogiche di quegli anni 80, uno dei pochi numeri che ancora erano rimasti (finora) inediti sul web.

Che sorprese porterà questo inedito #97?
Risposta: nessuna😁
Troveremo infatti attori e attrici ben rodati e già conosciuti, nel solito cocktail che contraddistingueva le storie di Supersex di quegli anni.

La prima regina di cuori che viene a riscaldarci gli animi è la conosciuta, ma non inflazionata, Dominique Verniac.
Presenza come al solito solida e convincente, gustiamocela nella sua generosa interpretazione di un'improbabile inserviente che rischia l'osso del collo per scalare scale a pioli con un paio di simpaticissime scarpe col tacco.



Nel frattempo si è già affacciata dalla soglia di una camera la fan favourite Odette Burel - già sento le grida di esultanza dei suoi sostenitori:



Ma abbiate pazienza non è ancora il suo momento. Nel frattempo rivediamo qualche comparsa già conosciuta: dapprima l'ormai conosciutissimo Jacky N'Dri - salutatelo perché probabilmente questa è la sua ultima apparizione:


seguito dal signor Cresp - in questa puntata usa il nome Emmanuel, invece di Robert, chissà quale sarà quello vero:



Troviamo anche Joseph Phirmis - che in un paio di puntate aveva sostituito Jacky come tassista collaboratore di Pontello - ma questa volta dall'altra parte della barricata, nel ruolo di un delinquente che non avrà una lunga carriera:



Ma è il momento della trombata di mezzo, che permette a Pontello di tirare un poco il fiato. Questa volta troviamo come fanti di picche il poco conosciuto Yan Fortuni assieme allo stra-noto Jean Pierre Armand


che in coppia castigano la ragazza dell'epoca di JP, la sbarazzina Marianne Aubert, che ci regala uno dei suoi graditi anal, la qual cosa fa sempre piacere anche a 40 anni di distanza.



Uscita di scena quest'ultima (nei fotoromanzi di Supersex ogni tanto capitava) ci si avvia a degustare finalmente la prestazione della starlette di copertina, la grande piccola Odette Burel , sempre sia santificcata😃




Per Cicciolina siamo all'ultima puntata di una delle sue consuete quadrilogie. L'investigatore privato Jack Mortimer, assunto dalla famiglia del futuro marito di Gloria Gibson/Cicciolina, andrà a spifferare tutto ciò che quest'ultima ha combinato nel suo viaggio prematrimoniale?



Non ve lo dico, intanto voi divertitevi con la performance della biondo platinata ungherese assieme a Dominique Charon, Richard Allan e allo sconosciuto Gilles Bouslimani.













Poco humour, troppo poco, anche se il primo doppio senso non è male.





















1) Ormai lo sapete tutti... quale stanza si usa come casa Pontello?
Risposta accorata: "La stanza dei divani rossi e del camino"!
Esatto:



PS Notate come, sotto la vestaglia, Pontello non sia in déshabillé, ma indossi pantaloni e scarpe "normali": proprio l'ideale per rilassarsi, dopo una bella doccia!


2) La vetrata che l'inserviente Lalette/Verniac sta pulendo ci indica che, molto probabilmente, siamo nel corridoio dello stesso set in cui c'è anche la stanza dei divani rossi e del camino:



(Complimenti alla Verniac che usa la scala a pioli con quelle comodissime scarpe😄)


3) Quanto detto sopra, e la sequenza delle scene, fa pensare che anche l'ufficio di Michel-Ange Paresseux/Cresp sia stanza facente parte dello stesso set. Stanza che non mi sembra di aver mai visto prima d'ora, chiamiamola "stanza dei candelabri" (notate anche le luci a forma di candela alla parete):



4) Per lo stesso ragionamento, anche la stanza da letto in cui Pontello porta Lalette/Verniac dovrebbe far parte dello stesso set:



5) Per la stanza da letto di Paresseux/Cresp si usa la stanza prima bianca e poi blu:


... che faccia parte anche quest'ultima del medesimo set? Probabile!


6) La stanza che nel fotoromanzo è un un battello-ristorante, è effettivamente quella che all'epoca era al port de Suffron: dato l'arredamento penso che fosse proprio un ristorante! (Vedere anche rubrica dei luoghi).



7) La cappa e i tubi alle spalle di JP Armand ci fanno capire che, per la scena ambientata nella cantina della villa alla periferia di Parigi, si è usata la cucina/stanza delle foto del set in rue la Bruyère 43:



8) Infatti la scena seguente è ambientata nello stesso set, nella sala centrale:



9) L'abbiamo visto così tante volte all'esterno, vediamolo un po' anche all'interno: ecco le scale che scendono nell'atrio dell'hotel Madison!




10) Anche per la puntata di Cicciolina si usa il set in rue la Bruyère. Ecco la cucina/stanza delle foto (usata come stanza nel sottosuolo del castello di Bresson/Allan) :



11) E, a seguire, ecco la sala centrale (sempre dello stesso set in la Bruyère) :



12) L'ingresso di Cicciolina nel castello di Bresson avviene in una stanza che avevamo già visto in precedenza:


L'avevamo già vista almeno nel #86:


La presenza di quelle particolari sedie, e anche della stanza delle corna e dei piatti, presente in quel numero, mi avevano fatto pensare che fossimo nella medesima stanza, ripresa da un'altra angolazione.
Notate però la parte superiore chiara delle sedie nella stanza delle corna e dei piatti, in una foto presa dal #86:


Probabile quindi che siamo in un'altra stanza, magari adiacente a quella delle corna e dei piatti.
Prima o poi, quando finirò gli scan di Supersex, dovrò documentarmi meglio sui film dell'epoca, per capirne meglio la disposizione.


13) In passato avevo evidenziato come il cervello elettronico che si vede nell'officina di Pontello fosse lo stesso in dotazione di Erotik


e scherzavo dicendo "... ma non è che la rivista di Erotik venne chiusa per la cattura del criminale e conseguente confisca dei suoi armamentari? 😲 ...magari proprio per mano di Supersex?"
Probabilmente non sono andato troppo lontano dalla verità: in questa puntata scopriamo che anche l'intercettaphon è ora in dotazione di Pontello:


Ovviamente trattasi solo di qualche sceneggiatore che si è confuso con i vari riferimenti, e pensava di aver letto dell'intercettaphon su Supersex😄


14) Nell'ultima pagina del fotoromanzo di Cicciolina vediamo una comparsa femminile non elencata nella lista degli attori:


Potrebbe essere Patricia Bouvier? Eccola in una foto tratta da uno dei futuri fotoromanzi di Cicciolina:


Anche l'anello potrebbe corrispondere...


Per questo numero, il forumista guyduzaire, che ci segue da tanto tempo, mi ha fatto avere alcune sue riflessioni, che vi riporto nel suo classico stile. Ecco quindi...



Poche considerazioni in merito al #97

Da quando è stata introdotta la storia finale con Cicciolina, gli episodi di sesso si riducono (a 3?) e la storia in sé perde alquanto consistenza.
Però mi sembra che in questo numero ci sia il ritorno di Dominique Verlac-Verniac, già vista nel #72; Pontello avrà avuto bisogno di un diversivo (di pelle) per interrompere la monotonia del bianco? Non avendo avuto anche l'occasione della cliente del bar pochi numeri fa.

pag. 5: siamo sicuri che si tratti della Reggia di Versailles?


I gamberi non abboccano, vanno catturati in rete (meglio: irretiti, concedimi il gioco di parole) [NdR Guy ha ragione, vedere la rubrica dei luoghi]

pag. 8: la stanza dell'Officina dovrebbe essere segreta, perché si sente il segnale da fuori?



pag. 9: Michel-Ange,


 altro modo di scrivere diverso dal cast:



pag. 15: in genere, un sistema di allarme entra in funzione subito, non aspetta di essere neutralizzato!



pag. 48: finalmente si cambia villa...



pag. 63: uno strano stimolo erotico:



pag. 79: una virgola fuori posto... (nella didascalia): Ted è nella cantina, non può ignorare quanto sia successo, anche perché lo sta facendo lui stesso!








1) Palais Royal, Parigi, pag. 5 (© sardanapalo e geppino666)




2) Rue Lafayette, fra i numeri 129 e 141, Parigi, pagg. 8 e 9 (© geppino666)






Fino al 2014 c'era ancora Nord Radio:




3) Saigon Latin, Rue des Écoles incrocio con Rue des Carmes, Parigi, pag. 9 (© sardanapalo)


Nel #33 si vedeva meglio:




4) Port de Suffron, Parigi, pagg. 42 e 43 (© geppino666)



La posizione si vede sia dalle cupole sullo sfondo (vedi foto) che dal veliero (Le Belem) che era attraccato li per riparazioni dal 1982:



Un po' di cronaca sul veliero Belem (no, purtroppo non c'entra niente con Belén😄):

La restauration du Belem débute le 5 mai 1981 dans les chantiers de Brest. Sous la direction du commandant Jean Randier, on procède au démâtage, au remplacement des tôles, au changement du lest, le tout diligenté par la fondation. En septembre, le chantier est transféré à Paris, provoquant l’indignation et l’incompréhension des milieux maritimes de la côte Atlantique, qui crient au « pillage culturel »...

La fondation Belem n’a pourtant pas changé d’optique : le retour à la mer du bateau reste sa priorité, l’achèvement des travaux son objectif. La mise à quai parisienne est temporaire, elle y voit le moyen d’obtenir un impact psychologique et commercial maximum, bénéfique à la réussite de son projet initial. Le 14 septembre 1981, le trois-mâts est ainsi amarré quai de Suffren, au pied de la tour Eiffel. Succès de communication immédiat ! Quelque cent cinquante mille personnes se pressent chaque année pour découvrir le Belem et visiter le musée historique aménagé dans l’entrepont.

Les travaux se poursuivent ainsi dans ce chantier ouvert au public, un chantier mené de front par une équipe de bénévoles motivés et passionnés : cloisonnement et portes étanches, circuit d’eau pour la lutte contre l’incendie, révision du gréement, calfatage des ponts, etc. La priorité : répondre aux normes de sécurité exigées par la Marine marchande et le bureau Veritas pour que le Belem puisse re-naviguer. Trop complexe, trop coûteux, le projet de rendre au voilier son état d’origine n’est finalement pas retenu, d’autant que l’empreinte laissée par chacun de ses différents propriétaires ne dépareille pas le trois-mâts barque.

En juin 1985, à l’issu de trois ans et neuf mois d’escale parisienne, les travaux sont achevés. Le rêve du retour à la mer devient réalité. Après quelques croisières de cabotage sur les côtes Atlantiques, dont un retour aux sources nantaises, la fondation Belem lance en 1986 le voilier dans une nouvelle traversée transatlantique pour rallier New-York, où l’on célèbre une centenaire française, elle aussi restaurée : la statue de la liberté.


5) Gare de Paris Nord, 18 Rue de Dunkerque, Parigi, pag. 73 (© geppino666)




6) Air France Invalides, 2 Rue Robert Esnault-Pelterie, Parigi, pag. 130 (© geppino666)







(...di un altro inedito!)
(1 commento, intervento e approfondimento di: pontellino)


1- pontellino 27 05 2023
Questa settimana riempiamo un buco importante (no, non quello della star di copertina) ma si va a colmare la mancanza di questo numero sul web: infatti non mi risulta che sia mai stato postato prima d'ora. I superfans di Odette Burel, Marianne Aubert e Dominique Verniac potranno (forse) gustarsi per la prima volta questo storico reperto.
Se poi vi piacciono le bionde... Cicciolina e Dominique Charon ne fanno più di Thelma e Louise
Buona lettura!

5 commenti:

  1. Je vous remercie de nouveau personnellement pour avoir toujours ce plaisir de vous lire passionnément. Instructif, intéressant. Tout ce que je recherche et que j'aime. Bravo a vous. Qui plus est en plus d'un inédit par celui-ci. Raison de plus pour davantage apprécié. J'ai une sacré tendresse pour Dominique verniac..Quel beauté magnifique. J'aimerais en savoir plus sur elle. Elle me fascine beaucoup. Bien a vous et merci encore beaucoup. Bon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci pour tout, Joyan.
      Malheureusement je ne sais rien de plus sur Dominique Verniac. Déjà les vieux acteurs n'aiment pas parler de Supersex, encore moins les vieilles actrices !
      Une fois sortis de cet emploi, ils souhaitent, dans la plupart des cas, rester anonymes.

      Elimina
    2. Oui malheureusement, c'est souvent ainsi. C'est dommage. Elle a fait quelques films en vidéo. Même période 83/84 et puis disparu. Elle était très mignonne. J'aurai pensé quelques shooting photos, mais rien trouvé... Elle était apparu dans d'autres numéros de Supersex avant celui ci? J'ai pas remarqué. Ou elle est dans dans d'autre numéro qui ont suivi ?

      Elimina
    3. Oui! Supersex #72; Erotik #5, 19; Cicciolina in Supersex #87.

      Elimina
  2. D'accord, merci Pontellino. A bientôt.

    RispondiElimina