SUPERSEX #98: SUPERSEX E I DIAMANTI DELLA MORTE (15 DICEMBRE 1983) ₤ 5.000, 132 pagg. + 4 pagine poster spillato centrale
♚ Gabriel Pontello
♥ Dominique Charon, Cathy Stewart, Mihaly
♠ Alban Ceray, Dominique Irissou
♟ Jean Claude Raspail, François Dulac, Robert Leridon, Jacques Deloir
CICCIOLINA: LA FOTOMODELLA DALLA SBORRATA A SCATTO CONTINUO 1
♛ Cicciolina
♠ Dominique Jauffrion
♟ Jessica Boronan, Gilbert Grosso, Roger Merle, Frank Roger Gallot
Prima apparizione sul web: più o meno fra il 2002 e il 2011, albo incompleto con scan a 300dpi di Delta di Venere
Data di questo post: 10 giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025
Versione in HD scannerizzata da un pontellino "espresso" (cit. Dalnota :-)
Ma da chi era interpretato il novello collaboratore di Pontello?
Da François Dulac:
Ma so che a voi fini intenditori la vera cosa che sta a cuore è il sapere chi è la prima regina di cuori desnuda. Ebbene, questa volta abbiamo la scatenata Mihaly:
ma non prima che il manesco Pontello, novello mago Forest (probabile che entrambi siano uno fan dell'altro) abbia usato il trucco, a lui tanto caro, del lampione divelto:
A farne le spese due volontari di Medici Senza Frontiere (nel senso che, dopo il trattamento Pontello, ne avranno bisogno loro) Dominique Irissou e Jean Claude Raspail (quest'ultimo lo avevamo visto nel #94 come Jaun Claude Pastille) :
Finito il match, è ora il momento di incontrare le due menti criminali che tirano i fili di tutta la vicenda: Frederik Hansen e sua sorella Carol, magistralmente interpretati dai conosciutissimi Alban Ceray e Dominique Charon:
Intanto la manovalanza gaglioffa si occupa di torturare un po' la bella Cathy Greiner, forse colpevole di aver cambiato cognome, a partire da questa puntata, in Stewart:
Il tempo di vedere gli occhi più diabolici di questa puntata (quelli del malvagissimo Jacques Deloir)
e siamo subito in rampa di lancio per la trombata di metà rivista: ai due performer Alban Ceray e Dominique Irissou spetta il difficile compito di accontentare le voglie pruriginose della nostra Dom Pat, o Dominique Charon come si faceva chiamare su Supersex:
Si ripresenta in questo numero il tema della particolare amicizia fra fratello e sorella, come se la cosa dovesse essere più arrapante che disgustosa... mah!
Ma il nostro Supersex è un metafotoromanzo, che spesso valica i confini della fantasia per atterrare in quelli della realtà . Ecco infatti, per una brevissima sequenza, uno scambio di opinioni fra Cathy Stewart e Dominique Irissou, che nella vita privata (quella reale!) erano partners:
Dato il fatto loro ai cattivoni, a Pontello non resta che tornare a fare l'insegnante di matematica (anzi, di geometria) spiegando il teorema di Pitagora alla Stewart e alla Charon:
Cicciolina inaugura una nuova quadrilogia, "La fotomodella dalla sborrata a scatto continuo" :
Ma, un momento! Dove ho già visto la pedina qua sopra, Jessica Boronan, che fa la parte della migliore amica di Cicciolina, Louise?
Mmhhhh... bingo! Era già apparsa in Supersex #95, in una brevissima comparsata con il nome di Jessica Roman:
![]() |
| Da Supersex #95 |
Anche questa volta non concede alcunché, non ci resta che incrociare le dita per le prossime puntate, anche se mi sa che butta male.😡
In questa puntata non c'è nessuna regina di cuori ad aiutare la Staller nella parte hot, ma solo il fante di picche Dominique Jauffrion. Eccoli entrambi in una piccola foto gadget: stampatela, ritagliatela e plastificatela. Avrete un comodo e originale segnalibro da portare in spiaggia quest'estate.😃
Flussi e riflussi:
Ritornano prepotenti le didascalie in piena prosa supersexiana. Vi ricordo che, in questa classifica, fra foto e didascalia non c'è soluzione di continuità .
1) Notate la memoria prodigiosa di Pontello (o, più probabilmente, degli svogliati redattori italiani) :
2) Come mi fa notare geppino666: qua sopra siamo in Rue de Saint Quentin, dopodiché Pontello deve andare in Rue Saint Apollinaire:
3) Sempre geppino666 mi fa notare...
La disascalia dice "Parigi, la gare du NORD ..... (e invece siamo a la gare de l'EST) !
E poi: "appena arrivata da Lione" - ma i treni da Lione arrivano alla Gare de Lyon!
4) Sardanapalo trova questa scena di giunzione:
Nella sequenza di pag. 73-74 c'e' Villa Finestroni, ma nel controcampo (Pontello che salta), si vedono condomini tipicamente cittadini ed un pezzo di quello che sembra un parco pubblico, si vedono anche delle balaustre che ricordano l'area verde vicino alla chiesa di Saint-Vincent-de-Paul (Rue Fenelon/Bossuet). Secondo voi è possibile che abbiano fatto il campo a Sucy-en-Brie ed il controcampo nella zona della chiesa di Saint-Vincent-de-Paul? Conoscendo la pigrizia dei nostri mi sembra strano, ma allo stesso tempo faccio fatica a collocare villa Finestroni in un'area cittadina.
5) Ogni tanto non ce la fa più e esplode con le sue spigolature. Sì, sto proprio parlando di guyduzaire: pag. 5: "Una bella giornata di sole", ma usano il flash (riflesso sulla portiera)... e un nuovo tassista
6) pag. 16-32: i dialoghi della prima scopata sono scritti con due caratteri differenti, talvolta inclinati, altre no [NdR penso che quando il dialogo è "normale" il letterista utilizzi i caratteri più piccoli e non inclinati]
7) pag. 34: la risposta del "cervellone" parla di ascia "a due facce", ma dovrebbe essere "bipenne", ossia due lame
8) pag. 35: per questo episodio si ritorna ancora una volta nella stessa villa dei finestroni
il proprietario fa affari d'oro con gli affitti... Avrà protestato per il cambio nel numero precedente?
9) pag. 69: il taxi percorre le vie di notte: uno scatto fotografico in più, ed ecco forse risolto l'enigma della foto a pag. 5
(poche decine di metri prima o dopo, bastava fare uno scatto in più per avere l'immagine di pagina 5).
10) pag. 79: splendida battuta sullo sguardo del morto
1) Per il pianerottolo all'ingresso dell'appartamento di casa Garet/Leridon siamo in quello che avevo supposto essere l'ingresso al set dei divani rossi e del camino. Guardate bene la foto, perché è molto interessante:
Notate qualcosa?😄
Vabbè, che Mihaly sia un bel vedere lo sapevo anch'io, mi riferivo all'appartamento.
Ok, vi dico le due cose che ho notato io:
Frontale alla porta di ingresso vediamo quella che sembrerebbe essere una tapparellina in bambù - la bassa qualità delle foto non aiuta:
Mi sono detto, non può essere la stanza della tapparellina in bambù, lì ci hanno pure girato delle scene porno, non oso immaginare i rumori che si sarebbero sentiti sul pianerottolo😃
Il secondo particolare è il tappeto che vediamo dietro le belle gambe di Mihaly:
Ci serve subito per confrontare con la stanza che troviamo subito dopo.
2) Nella scena seguente - sempre in casa Garet/Leridon - dalle foto ravvicinate delle pagg. 8 e 9 non si riesce a capire bene se siamo in una stanza conosciuta, tutti primi piani. Dobbiamo arrivare a pag. 15 per capire dove siamo, e, per un certo verso, è stata una sorpresa.
Il tappeto, inoltre, ci fa capire che è proprio la stanza che vediamo dall'ingresso (sempre che non abbiano due tappeti uguali, per farci saltare le meningi😃)
Tanto per essere chiari, la parete con le due porte che vediamo nella foto qua sopra, è quella che vedremmo entrando nell'appartamento e girandoci di 90° a sinistra. Per cui la famosa tapparellina in bambù è proprio quella frontale all'ingresso.
3) Attenzione, dopo pag. 16 c'è una scena di giunzione: la stanza da letto dove Pontello interroga Annie/Mihaly non è più la stanza della tapparellina, ma la stanza prima bianca e poi blu, più comoda e dotata di letto per gli interrogatori à -la Pontello:
Le probabilità che siamo sempre nello stesso appartamento aumentano, anche la tipologia delle maniglie è la stessa.
4) Solitamente sono più lineare nel presentare le stanze, ma in questo caso, per sviscerare bene la parte sopra, ho tralasciato la stanza usata alle pagg. 13 e 14.
Per comodità - e anche economia - sembrerebbe, a giudicare dal lampadario, che anche per il laboratorio di Garel (qua vediamo il finto Garel, interpretato da Jacques Deloir) si sia usata la stessa stanza prima bianca e poi blu:
5) Per l'officina segreta di Pontello, siamo sempre nella stanza ottagonale, godiamocela nella classica vista dall'interno del caminetto:
6) Per la sala di villa Hansen siamo nella stanza delle piastrelle multicolore, nel set di villa Finestroni:
7) Per la cantina di villa Hansen non si capisce proprio dove potremmo essere, ma probabile siamo sempre nello stesso set di villa Finestroni:
8) Per questa stanza di casa Garel si è usata la stanza del camino venato:
9) Sempre villa Hansen, sempre il set di villa Finestroni, ma questa volta siamo nella stanza del letto circolare:
10) Per casa Pontello siamo ormai storicamente stabili nella stanza dei divani rossi e del camino:
11) Rivediamo anche una piccola parte di corridoio del set di villa Finestroni, quella dove c'è la scala che avevamo già visto in altri numeri:
12) ... e vabbè, visto che ci siamo, anche se siamo in esterni, gustiamoci pure il giardino della villa:
13) Della villa rivediamo anche la cantina, o rimessa, ché avevamo già visto anche lei:
14) Nel fotoromanzo di Cicciolina, per casa di Louise/Boronan, Pontello viene spodestato dalla sua stanza con divani rossi e camino:
15) Vediamo anche la stanza con un mobile già visto:
ad esempio in Erotik #29:
La famigerata stanza del mobile marrone con disegno incurvato in alto!
16) Per il locale La Pergola, potremmo anche essere proprio lì, non si sa:
17) Per l'ufficio di Dubois/Gallot non so dove siamo, ma non possiamo fare a meno di ammirare estasiati la scrivania in pieno stile gruppo TNT:
18) Per lo studio fotografico di Ashedon/Jauffrion, boh... Siamo su un set fotografico:
1) Rue de Saint Quentin 38, Parigi, pag. 5 (© geppino666)
2) Brasserie Le Floreal, 118 Rue La Fayette, Parigi, pag.6 (© sardanapalo)
3) Rue de Saint Quentin 38, Parigi, pag. 7 (© geppino666)
4) Le Mandarin du Nord, Rue de Saint Quentin 35, Parigi, pag. 9 (© geppino666)
5) Rue Bossuet, Parigi, pagg. 10 a 12 (© geppino666)
6) Rue de Saint Quentin 36, Parigi, pag. 34 (© geppino666)
7) Rue de Saint Quentin 34, Parigi, pag. 34 (© geppino666)
8) Villa Finestroni, 20 Rue du Clos de Ville, Sucy-en-Brie, pagg. 35, 43, 69, 73 a 76 (© pontellino)
9) Nord Radio, incrocio Rue La Fayette/Rue Saint Quentin, pag. 39 (© geppino666)
10) Rue de Saint Quentin 24, Parigi, pag. 69 (© sardanapalo)
11) Parco cittadino non identificato, pagg. 73 e 74
Potremmo essere in entrambe le foto nella stessa zona:
12) Gare de l'Est, Parigi, pagg. 107 e 108 (© geppino666)
13) Restaurant La Pergola, 1 Rue du Four, Parigi, pag. 111 (© pontellino)
14) Via sconosciuta, pag. 113
15) Via sconosciuta al civico 2 (fidatevi), pag. 115
(...di lesbo che lasciano il segno...)
(9 commenti, interventi e approfondimenti di: amoidoors69, Gin, Helmut, pan, pontellino, Prepuzio)
1- Helmut 23 05 2012
Carissimo pan, direi di continuare con la saga, postando il nr. 98 "Supersex e i diamanti della morte", dove possiamo assistere a uno strepitoso lesbo tra le due deliziose Katy Greiner e Dominique Charon, e vedere quest'ultima esclamare, invocando un anal: "Il culo mi avvampa".
2- pan 24 05 2012
La prima bionda in ordine di apparizione è Mihaly.
3- Helmut 24 05 2012
Mi rivolgo al caro pan, a Gin, Prepuzio, amoidoors e i forumisti che frequentano questo topic: ditemi se il lesbo tra la Charon e la Greiner é o non é straordinariamente arrapante come sostengo...???
4- Prepuzio 24 05 2012
5- Gin 25 05 2012
Mi piacerebbe postare commenti entusiastici ad ogni "collection" di pan ma ovviamente mi rendo conto che sarei ripetitivo....chiaro che continuo sempre a seguire questo fantastico topic ed anzi quando vedo le richieste di Helmut mi frego le mani....so che poco dopo arriva pan ad esaudire i nostri desideri.
Per quanto riguarda la scena lesbo a cui si fa riferimento....sì sì! Me la sono proprio goduta! Very good!
6- pontellino 22 02 2013
Ripescato Supersex # 98, con il tris di regine Dominique Charon, Cathy Stewart e Mihaly...
Cicciolina segue a ruota.
...'NUFF SAID!!!
7- amoidoors69 22 02 2013
9- pontellino 10 06 2023
Inauguriamo il secondo tempo di Supersex (esatto, con il numero scorso siamo arrivati a metà collana!) con la riproposta di un trio di vecchie volpi: Mihaly, Dominique Charon e Cathy Stewart. In questo numero tornano, dopo un discreto periodo di assenza, le straordinarie didascalie che avevano dato lo spunto per l'apertura di questo topic! [NdR sul forum di SZ]
























































































Nessun commento:
Posta un commento